Campomarino di Maruggio

Campomarino è una cittadina del litorale molisano che si trova a pochi chilometri dalla Puglia ed è famosa per le sue bellissime spiagge, il mare cristallino e gli ottimi servizi.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Una delle gemme della costa ionica salentina è sicuramente la località balneare di Campomarino, che si trova all’interno del territorio comunale di Maruggio. La città è famosa oltre che per le sue bellissime spiagge di sabbia morbida perché ospita l’unico porto del tratto di costa che va da Taranto a Porto Cesareo. Il porto di Campomarino è diviso in due aree: da un lato il porto peschereccio dall’altro il porto turistico.

È proprio attorno a quello che, in principio era un piccolo porticciolo di pescatori, nel XX secolo è nata Campomarino. Questa località grazie alla bellezza delle sue spiagge e alla nascita delle prime strutture ricettive è diventata una meta turistica molto gettonata. La bellezza della località non risiede solo nel suo litorale ma anche nel contesto naturalistico in cui si trova inserita che la vede circondata dune ricoperte da vegetazione della macchia mediterranea e da coltivazioni di uliveti.

Spiagge di Campomarino

La spiaggia di Ayala a Campomarino

La città di Maruggio vanta quasi 9 km di costa che vanno da Torre Borraco a Torre Ovo e che offrono spiagge incontaminate in cui poter trascorrere giornate di vero relax. Meta da non perdere di questo litorale è proprio Campomarino dove attorno al suo porto sorgono numerose spiagge sia libere che attrezzate.

Provenendo da Taranto si incontrano il Lido Piri, la Spiaggia della Madonnina e la Spiaggia “D’Ayala” che prende il nome dalla nobile famiglia D’Ayala-Valva che risiedeva un tempo nella zona. Questo arenile è famoso per la natura incontaminata che lo circonda, dato che qui alte dune si incontrano con l’azzurro del mare creando scenari spettacolari. La spiaggia è per la maggior parte  libera ma presenta anche dei tratti attrezzati e un’area adibita ai naturisti.

Proseguendo si incontra il Lido Cavalieri, la Spiaggia ad Ovest del Porto e il Lido Fuori Rotta che ospita uno stabilimento balneare con tutti i servizi. Ad est del Porto si trovano le Dune di Campomarino che ospitano piccoli arenili e insenature selvagge che sono l’ideale per chi ricerca pace e tranquillità. Qui calette di spiaggia si alternano a baie di scogli bagnate da un’acqua davvero limpida.

Dove soggiornare a Campomarino

Tra verde vegetazione, dune di sabbia e un mare cristallino Campomarino è una destinazione pugliese che permette di godere di una vacanza all’insegna di mare, sole e relax. Questa è una località che offre un discreto numero di strutture tra hotel, accoglienti B&B e case vacanze che sanno soddisfare le esigenze dei suoi visitatori.

Scegliere una alloggio vicino alle spiagge è sicuramente la scelta migliore per una vacanza di mare, mentre coloro che ricercano un soggiorno più tranquillo possono optare per una sistemazione nell’entroterra vicino al centro di Maruggio o nelle campagne circostanti. Per le sue caratteristiche, la zona Campomarino si presenta come la meta perfetta per una vacanza in famiglia ma anche per un tranquillo soggiorno di coppia o un viaggio tra amici.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel a Campomarino

Per coloro che amano il comfort e il relax la scelta migliore è sicuramente quella di soggiornare presso uno dei numerosi hotel che si trovano lungo il litorale di Campomarino. Molti hotel, sia a mezza pensione che a pensione completa, sono situati proprio fronte mare e permettono di raggiungere la spiaggia con facilità. Esistono poi anche strutture che offrono diversi servizi extra come privata, la piscina, il solarium o la possibilità di noleggiare gratuitamente le biciclette.

Hotel
Eden Park
Pulsano - Viale dei Gelsomini Località Lido SilvanaMisure sanitarie extra
7,3Buono 591 recensioni
L’Eden Park vi accoglie sulla costa del Salento, a soli 300 metri dalla spiaggia pubblica gratuita di Lido Silvana, e offre camere e bungalow con aria condizionata e minibar. In loco troverete anche un parcheggio gratuito.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Costa D'Oro
Torre Ovo - Via dei Girasoli 7, Torre OvoMisure sanitarie extra
8,7Favoloso 215 recensioni
Situato sulla costa ionica del Salento, l'Hotel Costa D'Oro si trova a 50 metri dalla spiaggia di Torre dell'Ovo. La struttura offre il noleggio gratuito di biciclette, un giardino e una terrazza solarium al secondo piano.
Vedi Tariffe
Hotel
Grand Hotel Dei Cavalieri
Maruggio - Contrada Commenda
8,1Ottimo 207 recensioni
Dotato di una piscina all'aperto con lettini e ombrelloni, il Grand Hotel Dei Cavalieri sorge a Campomarino di Maruggio, a 500 metri dal mare e a 600 metri da una spiaggia privata. Le camere dell'Hotel Dei Cavalieri sono climatizzate e dotate di minibar, TV a schermo piatto e connessione Wi-Fi gratuita.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanza a Campomarino

Lungo il litorale di Campomarino è possibile trovare anche numerose case vacanza e appartamenti che permettono di organizzare un soggiorno all’insegna dell’autonomia. Le case vacanza sono inoltre l’ideale per chi vuole trascorrere soggiorni più lunghi dato che potrebbe essere richiesto un budget più basso rispetto ad una camera d’hotel. Le case o gli appartamenti sono spesso la scelta di giovani coppie che ricercano maggiore privacy, di gruppi di amici o di famiglie che vogliono vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia.

Appartamento
Contrada Vento home sharing
Campomarino - Contrada Vento sncMisure sanitarie extra
9,0Eccellente 2 recensioni
Dotata di parcheggio privato gratuito, la Contrada Vento home sharing sorge nella località pugliese di Campomarino. Tutte le sistemazioni dispongono di aria condizionata, bagno privato e cucina con frigorifero e piano cottura.
Vedi Tariffe
Appartamento
One bedroom appartement at Truni 500 m away from the beach with shared pool jacuzzi and enclosed garden
Campomarino - Contrada Campomarino Puglia, Provincia di Taranto
Situato a Truni, l'Apartment with one bedroom in Truni offre la connessione WiFi gratuita, un parcheggio privato senza costi aggiuntivi, una piscina in comune e un giardino recintato. Situato a Campomarino, a 500 m dalla spiaggia e a soli 1,5 km dalla Spiaggia d'Ayala.
Vedi Tariffe
Appartamento
2 bedrooms appartement at Campomarino 500 m away from the beach with sea view shared pool and jacuzzi
Campomarino - Contrada Campomarino Puglia, Provincia di Taranto
Situato a Campomarino, a 500 m dalla spiaggia, l'Apartment with 2 bedrooms in Campomarino offre un giardino recintato con piscina in comune, un balcone e la connessione WiFi gratuita. 44 km da Gallipoli.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Cosa vedere a Campomarino

La località di Campomarino è sorta attorno al suo porto e a Torre Moline, ovvero un antico torrione del XVI secolo che serviva per avvistare l’arrivo di nemici via mare. La Torre comunicava ad ovest con Torre dell’Ovo che si trova a circa 5 km e a est con Torre Borraco che dista circa 4 km.

Fulcro di Campomarino è Piazzale Italia, nota anche come “la Piazzetta”, che è considerato luogo di incontro anche dai locali. Attorno a questa zona si trovano ristoranti, bistrò e locali che offrono ottimi piatti della cucina locale.

Per una visita più culturale è possibile spostarsi presso il centro storico di Maruggio che un tempo era noto come “Terra murata” perché era racchiuso all’interno di alte mura medievali. Questo antico nucleo custodisce un labirinto di stradine e viette circondate da antiche chiese, palazzi signorili e case di calce bianca. In quest’area è possibile ammirare la chiesa madre, la torre dell’Orologio e i resti dell’antico castello.

Cosa fare la sera a Campomarino

Campomarino non presenta una vita notturna animata come quella di altre città salentine ma vanta comunque la presenza di locali e cocktail bar dove poter trascorrere piacevoli serate. Le spiagge di Campomarino che sono di giorno sono luogo di relax la sera ospitano locali che organizzano aperitivi e feste sulla spiaggia.

La zona del porto turistico, inoltre, presenta un ampio piazzale in cui durante le sere estive vengono organizzati eventi, concerti e spettacoli.

Come raggiungere Campomarino

Il Parco delle Dune di Campomarino

Campomarino si può facilmente raggiungere in auto. Da Taranto è necessario percorrere prima la SS7 e poi la SP82, mentre da Gallipoli consigliamo di viaggiare prima sulla SP359 e poi sulla SP141. Da Brindisi la località è raggiungibile percorrendo la Strada Statale 7 per Mesagne fino ad Oria e poi percorrendo la SP57 e la SP136.

Campomarino è anche collegata alle altre località della costa tramite la compagnia di trasporti CTP Taranto che consente collegamenti con Taranto, Manduria, Maruggio. Grazie alle linee delle Ferrovie del Sud Est è possibile raggiungere la città dalle cittadine di Manduria, Sava, Avetrana e Fragagnano.

L’aeroporto di Brindisi è il più vicino, distante circa 63 km, ma non è direttamente collegato con la città tramite i mezzi pubblici.

Meteo Campomarino di Maruggio

Che tempo fa a Campomarino di Maruggio? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Campomarino di Maruggio nei prossimi giorni.

sabato 21
19°
26°
domenica 22
21°
25°
lunedì 23
21°
25°
martedì 24
21°
25°
mercoledì 25
21°
26°
giovedì 26
21°
26°

Dove si trova Campomarino di Maruggio

Campomarino è una meta balneare che si trova all’interno del territorio del comune di Maruggio. Questa splendida località dista 53 km da Taranto, 60 km da Brindisi, 62 km da Lecce.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni