Grazie alla sua posizione, la Puglia presenta un clima mediterraneo che la rende una meta ideale in ogni periodo dell’anno. In genere la stagione estiva è abbastanza lunga, calda e scarsamente piovosa mentre quella invernale è mite ma più piovosa anche se sono numerose le giornate serene.
Visitare la Puglia in estate può essere una bella idea specialmente per coloro che vogliono organizzare una vacanza al mare dato che la regione gode di molte ore di luce e di giornate soleggiate, ma fate attenzione se soffrite il caldo perché le temperature possono essere molto alte. Questo dettaglio può rendere difficile per alcuni organizzare visite culturali durante la stagione estiva. In estate, inoltre, molte località possono risultare molto affollate, quindi per un viaggio culturale è meglio preferire periodi di stagioni intermedie non solo per il clima ma anche per il minor flusso di turisti.
In inverno, invece, le temperature sono abbastanza miti e consentono di organizzare visite senza dover soffrire il caldo. Bisogna, però, ricordare che la stagione invernale è quella che registra maggiori precipitazioni anche se le giornate sono per la maggior parte serene. Le stagioni intermedie, come la primavera e l’autunno, si rivelano ottimi periodi per visitare la regione grazie al clima mite, alle giornate soleggiate e alle temperature gradevoli.
Qui di seguito riportiamo le previsioni meteo dei prossimi giorni per le principali località turistiche.