Policoro

Policoro è una cittadina situata lungo la costa ionica della regione Basilicata che permette di trascorrere un soggiorno all’insegna di mare, natura, cultura e ottimo cibo.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Policoro è una splendida cittadina affacciata sulla costa ionica della Basilicata che racchiude nel suo territorio meravigliose testimonianze storiche del suo antico passato e splendide spiagge in cui rilassarsi sotto il sole. Questo territorio, infatti, ha una storia davvero antica dato che la sua posizione le ha permesso sin dall’antichità di svilupparsi e diventare un importante centro commerciale noto con il nome di Herakleia (o Eraclea). La città attuale è sorta vicino alle rovine dell’antica città di Eraclea che è stata anche teatro nel 280 a.C. di una famosa battaglia di Pirro contro l’esercito Romano.

Con la caduta dell’Impero Romano Policoro ha perso gran parte del suo splendore ed è rimasta per secoli solo un piccolo borgo della Lucania. Dopo la Seconda guerra mondiale la città ha ripreso fermento, crescita e sviluppo economico anche grazie alla “Riforma fondiaria” portata avanti dai governi italiani e alla crescita di popolazione proveniente dall’entroterra che ha scelto di stabilirsi in questo comune lungo costa.

Oggi Policoro è una città che attira moltissimi visitatori grazie alla sua storia, alla sua riserva naturale e al bellissimo litorale, risultando così perfetta per chi vuole trascorrere un soggiorno all’insegna di storia, natura, relax e ottimo cibo. Negli ultimi anni sono state aperte numerose strutture ricettive e stabilimenti balneari che hanno reso la città una destinazione estiva molto ambita anche da chi si trova in Puglia che può facilmente raggiungere Policoro per una giornata di mare.

Lido di Policoro

Marina di Policoro

Policoro si trova sulla costa ionica e offre una spiaggia con sabbia soffice bagnata da un mare limpido e pulito con fondali che degradano dolcemente. Tutti dettagli molto apprezzati dalle famiglie con bambini piccoli e da chi non sa nuotare. Dal centro cittadino è facile raggiungere in pochi minuti il Lido di Policoro che ha reso questa cittadina una meta molto gettonata in estate grazie al bellissimo litorale, agli ottimi servizi e alla grande ospitalità. Qui lidi attrezzati con tutto il necessario si alternano a tratti di spiaggia libera dove è possibile stendere il proprio asciugamano per delle ore all’insegna del relax.

Uno dei lidi più famosi è senza dubbio la spiaggia della Capannina dove si possono noleggiare sdraio e ombrelloni e dove si trovano numerosi bar e ristoranti e aree gioco per bambini. Molto particolare la spiaggia del Bosco Pantano che si trova vicino all’omonima Oasi del WWF e vanta un litorale di sabbia soffice e dorata che è stata anche luogo in cui la tartaruga caretta-caretta ha deposto le uova. La spiaggia ha ricevuto il titolo della Bandiera Blu e le Vele di Legambiente tanto che a largo sono stati anche avvistati dei delfini.

Dove dormire a Policoro

Chi raggiunge Policoro per una vacanza all’insegna di mare e relax può scegliere una delle strutture che si trovano lungo il litorale ionico e offrono facile accesso alle spiagge. Qui, infatti, si possono trovare diverse tipologie di soluzioni, come hotel, villaggi e resort, a diverse fasce di prezzo. Per un soggiorno più culturale, invece, si può optare per una delle strutture situate vicino al centro storico dove sono più numerosi i piccoli alberghi e i B&B.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Policoro

Policoro è una destinazione ricca di hotel e resort soprattutto nella zona del lungomare dove si trovano anche strutture di alto livello che offrono diversi comfort e servizi. Chi ama i soggiorni all’insegna della comodità può scegliere tra le strutture alberghiere nella zona del litorale che offrono facile accesso alla spiaggia e soggiorni sia a mezza pensione sia a  pensione completa. Alcuni hotel, inoltre, sono particolarmente indicati per le coppie o per gruppi di amici mentre altri sono più adatti alle famiglie con bambini e offrono attività e servizi rivolti ai più piccoli.

Qualsiasi sia la sistemazione da voi scelta il consiglio è sempre quello di prenotare per tempo perché Policoro è molto ambita e in alta stagione si rischia di trovare il tutto esaurito.

Hotel
Marinagri Greenblu Hotel & SPA
Policoro - Via S. Giusto Loc. Torre MozzaMisure sanitarie extra
8,5Favoloso 435 recensioni
Prenota ora
Hotel
Heraclea Hotel Residence
Policoro - Via LidoMisure sanitarie extra
7,9Buono 298 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel San Vincenzo Resort
Policoro - Via Catone, 218Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 202 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Case vacanza e appartamenti a Policoro

Un’altra tipologia di sistemazioni molto diffusa in questa zona è la casa vacanza o l’appartamento che si trovano spesso all’interno di grandi residence fronte mare. Policoro offre diverse strutture come appartamenti o villette (anche con piscina) che sono adatte a tutti coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia e della libertà. Soggiornare in una casa o in un appartamento, infatti, consente di avere maggiore flessibilità negli orari e nei pasti ma anche di godere di maggiore privacy e di spazi più ampi.

Appartamento
Casa di Taty
Policoro - 10 Via CalipsoMisure sanitarie extra
8,8Favoloso 53 recensioni
Prenota ora
Casa vacanza
Casa Venere
Policoro - 15 Via Venere P.T.
8,5Favoloso 36 recensioni
Prenota ora
Appartamento
Appartamento da sogno nel Resort Marinagri
Policoro - Viale San Giusto Apt F22 primo piano
8,4Ottimo 32 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Cosa vedere a Policoro

Ospitale e tranquilla, Policoro offre un gran numero di siti di interesse da vedere che vanno dalle riserve naturali ai siti archeologici, passando per alcuni splendidi monumenti. Inoltre, dopo giornate spese a scoprire le bellezze della città ci si può concedere del tempo per dello shopping in centro o per una passeggiata in mezzo alla natura della Riserva Naturale Bosco Pantano.

Piazza Eraclea

Cuore di Policoro ora è senza dubbio Piazza Eraclea un’elegante area pedonale considerata punto di ritrovo e salotto cittadino che è frutto di una ricostruzione avvenuta negli anni Cinquanta. Al centro della piazza è presente la statua in bronzo realizzata dall’artista Tonino Cortese che rappresenta la lotta di Eracle col leone Nemeo ispirata ad un’antica leggenda legata alla città greca di Heraclea. Attorno alla piazza si trovano splendidi portici che ospitano bar e negozi ma anche la Biblioteca Civica cittadina e la Chiesa Madre, considerato l’edificio religioso più importante della città. Dalla piazza, inoltre, parte la famosa via Siris che è caratterizzata da un elegante porticato che ospita numerosi negozi per chi ama fare shopping e diversi ristoranti che servono piatti della cucina locale.

Castello di Policoro

Il Castello di Policoro è stato costruito sulla cima di un colle e domina dall’alto la costa ionica cittadina regalando ai suoi visitatori panorami spettacolari. Le sue origini risalgono al VII secolo d.C. quando i monaci Basiliani costruirono un edificio fortificato con funzioni di monastero ma anche di centro produttivo. Nei secoli poi il complesso è stato gestito da diversi ordini monastici che hanno svolto lavori di ampliamento e fortificazione dell’edificio fino alla fine del XVIII secolo. In quel periodo la proprietà è stata acquistata dalla principessa Maria Grimaldi Gerace Serra che decise di trasformare il monastero in una lussuosa residenza nobiliare.

Negli anni poi diverse altre famiglie nobili hanno vissuto in questo edificio arredando in maniera elegante e lussuosa i suoi interni. Una visita al castello significa poter ammirare gli spazi interni ancora arredati come un tempo (e da poco restaurati) ma anche la bellezza dei giardini esterni. All’interno del maniero si trova ora anche un ristorante e il Castello è a disposizione anche per feste private, matrimoni e altri eventi.

Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore

La Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore pare sia stata per la prima volta eretta attorno all’XI secolo come testimonierebbe l’iscrizione presente su una lapide all’ingresso. L’edificio religioso è stato poi più volte ampliato e ristrutturato e al suo interno conserva un’antica statua lignea della Madonna del Ponte, patrona della città, risalente al XIII secolo.

Parco Archeologico di Heraclea – Siris

A Policoro è possibile visitare uno dei siti archeologici più importanti del sud Italia che sorge dove un tempo era presente l’antica città di Heraclea che era stata a sua volta costruita dai greci sulle rovine della cittadina di Siris. Il sito si trova su un colle situato tra la foce del fiume Agri e quella del fiume Sinni e ospita i resti di molti edifici che caratterizzavano la zona nell’antichità.

In particolare, si possono ammirare il Santuario di Demetra e il Tempio di Dioniso ma anche le terme e i resti di botteghe destinate alla produzione di oggetti in ceramica e di statuette votive. Il sito ospita anche il Museo Archeologico Nazionale di Policoro dove è possibile approfondire la storia di quest’area nel periodo greco-romano tramite i resti archeologici ritrovati in particolare nell’area.

Riserva naturale Bosco Pantano

Gli amanti della natura e delle escursioni in mezzo al verde possono trovare numerosi itinerari per passeggiate ed escursioni all’interno della Riserva naturale Bosco Pantano che si trova tra i comuni di Policoro e Rotondella. Nota anche come Oasi WWF Policoro quest’area naturale protetta custodisce una delle foreste planiziali più considerevoli del sud Italia. La riserva ha un ruolo importante anche dal punto di vista faunistico dato che sono presenti diverse specie di mammiferi, rapaci e uccelli migratori.

Cosa fare la sera a Policoro

La vita notturna di Policoro non è animata come quella di altre grandi località turistiche ma offre comunque attività e locali per l’intrattenimento di grandi e piccini. Nella zona del lungomare, ad esempio, sono presenti diversi ristoranti ma anche locali e stabilimenti balneari che si animano dal momento dell’aperitivo in poi e spesso organizzano feste e serate dj e musica live. Non mancano le discoteche, mentre diversi villaggi turistici offrono animazione, spettacoli e attività per grandi e bambini.

Come raggiungere Policoro

Policoro è una cittadina della Basilicata che si affaccia nel Mar Ionio e il modo più facile per raggiungerla è senza dubbio l’automobile. La città, infatti, è collegata ad altre località sia pugliesi sia del sud Italia grazie alla rete stradale e autostradale come la strada statale 106 Jonica (SS 106) che collega Taranto a Reggio Calabria percorrendo parte della costa pugliese e tutta la costa ionica di Calabria e Basilicata.

Si può raggiungere Policoro anche tramite la strada statale 598 di Fondo Valle d’Agri che comincia ad Atena Lucana in prossimità dello svincolo dell’A3 Salerno-Reggio Calabria e termina a Scanzano Jonico, in Basilicata, dove c’è il collegamento con la SS 106. A queste si unisce la strada statale 653 della Valle del Sinni (SS 653) è che costeggia il fiume Sinni collegando l’A2 Salerno-Reggio Calabria alla SS 106 Jonica nei pressi dello svincolo di Policoro.

In città si trova anche la stazione ferroviaria Policoro-Tursi che sorge lungo la linea ferroviaria jonica Taranto-Metaponto-Reggio Calabria. L’aeroporto più vicino, invece, è quello di Bari che dista all’incirca 130 km.

Meteo Policoro

Che tempo fa a Policoro? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Policoro nei prossimi giorni.

giovedì 22
16°
venerdì 23
16°
sabato 24
13°
16°
domenica 25
15°
lunedì 26
17°
martedì 27
15°

Dove si trova Policoro

Policoro è un comune lucano della provincia di Matera che sorge sul territorio della pianura di Metaponto lungo la costa ionica lucana. Il centro della città di Matera dista 67 km da Policoro mentre Taranto dista 70 km e Lecce 108 km.

Località nei dintorni