Pisticci

Pisticci è una città lucana non troppo distante dalla Puglia che in estate grazie al suo bellissimo litorale e alle ottime strutture ricettive richiama moltissimi turisti.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Pisticci è un’affascinante cittadina della Basilicata che risulta particolarmente famosa per le sue spiagge dorate e il mare cristallino che richiamano ogni anno numerosi turisti. Dalla Puglia in estate vale la pena raggiungere questa splendida località turistica per rilassarsi qualche ore nel suo litorale, gustare i suoi ottimi piatti di pesce e visitare il suo accogliente e pittoresco centro storico. Come gran parte del territorio della zona anche Pisticci ha una storia molto antica legata prima alla dominazione greca e poi a quella romana durante la quale è diventata un importante centro commerciale del territorio di Metaponto. La città, inoltre, è nota perché ha dato i natali al famoso “pittore di Pisticci” un ceramografo vissuto nella zona attorno al V secolo a.C. che è considerato il primo maestro della ceramica a figure rosse in Italia.

L’importanza della città poi, purtroppo, è diminuita nel corso dei secoli fino al periodo post-bellico quando Pisticci dopo aver affrontato numerosi problemi legati all’emigrazione di molti cittadini ha ricominciato a crescere sviluppando le sue strutture ricettive lungo il litorale. Ora Pisticci lungo gli 8 km di litorale, situato nella frazione Marina di Pisticci, vanta la presenza di numerosi lidi, resort e villaggi vacanze ed è quindi considerata una delle mete più ambite per le vacanze estive dato che è facilmente raggiungibile anche dalla Puglia. Il centro storico cittadino, invece, si è sviluppato su diverse colline ed è riuscito a conservare un’atmosfera autentica e tradizionale dove le giornate procedono a ritmi lenti e rilassati e dove si trovano ancora diverse botteghe che producono cibi e prodotti locali seguendo antiche ricette.

Marina di Pisticci

Pisticci è un comune dell’entroterra della Basilicata che è affacciato sul mare tramite la frazione di Marina di Pisticci che dista all’incirca 25 km dal centro cittadino. Il litorale qui vanta una lunga spiaggia sabbiosa di quasi 8 km bagnata da acque limpide e cristalline e caratterizzate da fondali che degradano lentamente. La costa offre aree con stabilimenti balneari attrezzati con lettini, ombrelloni e tutti i servizi ma anche alcune zone di spiaggia libera. Il litorale che ha ricevuto sia il titolo della Bandiera Verde sia quello della Bandiera Blu è circondato da un lato da una verde pineta mentre dall’altro dall’azzurro del Mar Ionio.

Nella zona vicino alla foce del fiume Cavone si trova un arenile più selvaggio e naturale che riserva anche un’area, nota come “dog beach” dedicata a chi vuole andare in spiaggia con gli amici a quattro zampe. Due delle spiagge più frequentate sono Lido 48 e la spiaggia di Lido san Basilio che sono ricche di stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort come, ombrelloni e sedie sdraio, docce, bagni, servizi di ristorazione, ma anche aree giochi per bambini, campi da beach volley e possibilità di noleggiare pedalò e piccole imbarcazioni. Un altro punto a favore è la presenza di numerosi posti auto situati proprio vicino alla spiaggia. Chi ama gli arenili più selvaggi, invece, può recarsi alla spiaggia Riva dei Ginepri, una baia isolata e tranquilla ideale per stendere il proprio asciugamano e godere di alcune ore di relax.

Dove dormire a Pisticci

Pisticci offre una vasta gamma di soluzioni per chi vuole soggiornare in città, sia nel suo centro storico sia nella zona della Marina, dato che la zona è ricca di strutture di diversa tipologia e fascia prezzo.

Chi raggiunge Pisticci per una vacanza di mare può scegliere tra i numerosi villaggi e resort fronte mare, mentre per una vacanza più culturale consigliamo di soggiornare nel centro storico della città. Pisticci è una meta molto ambita in estate, quindi, qualsiasi sia la soluzione scelta il consiglio è quello di prenotare per tempo per evitare il tutto esaurito.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Pisticci

Pisticci è una destinazione che vanta un gran numero di hotel, resort e villaggi vacanze soprattutto nella zona del lungomare dove si trovano anche sistemazioni di alta fascia dotate di tutti i comfort e i servizi. Per chi vuole trascorrere un soggiorno di mare all’insegna della tranquillità e del relax, quindi, il consiglio è di scegliere una delle strutture alberghiere nella zona di Marina di Pisticci dove si possono trovare diversi hotel e resort molti dei quali offrono anche animazione ed attività rivolte ai bambini.

Hotel
Torre Fiore Hotel Masseria
Pisticci - Contrada Terranova Snc
9,2Eccellente 44 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Case vacanza e appartamenti a Pisticci

Un’altra tipologia di sistemazioni molto diffusa a Pisticci è la casa vacanza o l’appartamento che possono essere affittati anche per periodi medio-lunghi da famiglie o da gruppo di amici. La città lucana, infatti, vanta diversi residence in cui è possibile affittare appartamenti, case o addirittura villette con piscina e giardino che sono soluzioni più adatte a tutti coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia e della flessibilità. Soggiornare in una casa vacanza, magari nella frazione di Marina, permette di avere maggiore libertà negli orari e nei pasti ma anche di avere maggiore privacy e spazi più ampi.

Casa vacanza
Il Delfino
Pisticci - Contrada Caporotondo
9,0Eccellente 122 recensioni
Prenota ora
Casa di campagna
Agriturismo Terranova
Pisticci - Contrada Terranova S.n.cMisure sanitarie extra
9,1Eccellente 121 recensioni
Prenota ora
Appartamento
ADRIANA
Pisticci - Via SterbiniMisure sanitarie extra
9,0Eccellente 46 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Cosa vedere a Pisticci

Il centro storico della cittadina di Pisticci è stato anche inserito nella lista delle “100 Meraviglie italiane da salvaguardare” e risulta un luogo molto pittoresco e caratterizzato da stretti vicoli lastricati, scalinate e casette di colore bianco e il tetto rosso. Inoltre, il nucleo più antico è stato costruito a 364 metri di altitudine su tre colline, Serra Cipolla, San Francesco e Monte Corno, che regalano diversi belvedere dai quali si può ammirare un panorama meraviglioso sul territorio circostante.

Il terreno collinoso su cui sorge la città è prevalentemente argilloso e i versanti sono caratterizzati da profondi solchi noti come calanchi che rendono il paesaggio davvero unico e straordinario tanto che moltissimi registi scelgono di girare qui film o pubblicità. Due sono i rioni storici della città Dirupo e Terravecchia con quest’ultimo che ospita la Chiesa Madre di San Giovanni Battista che è stata costruita attorno al XIII secolo e vanta una facciata in stile gotico mentre all’interno custodisce opere realizzate da artisti locali. Dentro la chiesa si trova anche la “Campana delle calamità”, utilizzata nel secolo scorso per richiamare la popolazione dentro le mura del borgo in caso di pericolo o calamità.

Camminando per le vie del centro noterai anche diversi edifici storici come Palazzo Rinaldi che colpisce per la sua architettura rinascimentale e Palazzo Margherita che risale al XV secolo. Da non perdere anche una visita al castello di San Basilio costruito nel VII secolo dai monaci basiliani come masseria ma poi trasformato nel periodo medioevale in una fortezza con funzione difensiva. Informazioni che pochi sanno di Pisticci è che proprio qui è nato il famoso liquore Amaro Lucano, la cui ricetta segreta viene tramandata dai produttori dal 1894. Realizzato con più di trenta erbe, è possibile scoprire la sua storia e le sue caratteristiche da Essenza Lucano un sito che permette di conoscere meglio questo prodotto ormai famoso in tutto il mondo.

Cosa fare la sera a Pisticci

La vita notturna di Pisticci soprattutto nei mesi estivi è ben organizzata e animata e propone diverse opportunità di intrattenimento per grandi e bambini. La zona di Marina di Pisticci è quella in cui si concentrano la maggior parte di ristoranti e locali ma anche i negozi dove poter fare shopping e dove vengono organizzati manifestazioni e spettacoli. Le spiagge che di giorno sono luogo di relax dal tardo pomeriggio si animano e i locali organizzano animati aperitivi sulla spiaggia ed eventi che possono continuare fino a notte tarda. Gli amanti della movida possono trovare beach club, lounge bar e cocktail bar che organizzano serate con musica e dj set, allo stesso tempo anche molti villaggi e resort predispongono eventi e attività spesso rivolti ai bambini.

Nel centro storico della città, in estate, l’anfiteatro di Piazza La Salsa (o Johnny Lombardi) è spesso luogo di eventi e concerti come quello organizzato nei giorni della Festa Patronale di San Rocco. Dal 15 al 18 agosto, infatti, vengono organizzate le feste in onore della Madonna Assunta, di S. Rocco e di S. Vito con la sera del 17 che vede la realizzazione di una grande festa con la processione del carro trionfale trainato dai cavalli.

Come raggiungere Pisticci

Pisticci si può facilmente raggiungere in auto grazie ai collegamenti con le città pugliesi e calabresi. In particolare, chi viene da nord può prendere l’autostrada A14 fino all’uscita Taranto e poi proseguire lungo la strada statale 106 Jonica (SS 106) fino all’uscita Scalo Pisticci. La SS 106 collega Taranto a Reggio Calabria percorrendo tutta la costa ionica di Basilicata e Calabria e collegando quindi tre regioni, Puglia, Basilicata e Calabria. In alternativa chi viaggia da sud può prendere l’autostrada Salerno – Reggio Calabria in direzione Potenza e poi uscire a Metaponto.

È presente anche strada statale 407 Basentana (SS 407) che segue il corso del fiume Basento collegando Potenza a Metaponto e quindi l’appennino lucano al litorale ionico passando per Pisticci. In città è presente anche la stazione ferroviaria di Pisticci che grazie alla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto collega la costa tirrenica con quella ionica.

L’aeroporto più vicino a Pisticci è quello di Bari che dista all’incirca 110 km ed è collegato a Pisticci tramite la SS 106 Jonica/E90.

Meteo Pisticci

Che tempo fa a Pisticci? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Pisticci nei prossimi giorni.

giovedì 22
15°
venerdì 23
15°
sabato 24
10°
13°
domenica 25
13°
lunedì 26
16°
martedì 27
14°

Dove si trova Pisticci

Pisticci è un comune lucano che dista 50 km da Matera, 60 km da Taranto e 130 km da Brindisi.

Località nei dintorni