Metaponto

Situata lungo la costa lucana, Metaponto è una splendida località balneare che attira ogni estate visitatori in cerca di relax e ottime spiagge.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Metaponto è una frazione nel territorio del comune di Bernalda, cittadina lucana nota per essere una delle mete balneari estive più ambite della costa ionica. Questa località sorge nella pianura nota come Metapontino tra i fiumi Bradano e Basento e si trova al confine con la Puglia, in particolare molto vicino alla città di Marina di Ginosa.

Le origini della città sono avvolte nel mito tanto dato che pare questa sia stata fondata dall’eroe greco Nestore di ritorno dalla guerra di Troia. Per certo si sa che Metaponto (il cui nome in greco antico significa “al di là del mare”) era una delle città principali della Magna Grecia che poi è stata conquistata dai romani.

Per secoli questa è stata un’area paludosa e malarica ma grazie alle diverse attività di risanamento la zona è diventata un’area agricola molto importante che ora è considerata come la più florida di tutta la Basilicata. Attualmente Metaponto è una località lucana conosciuta per la sua storia antica, le sue bellezze naturali e le splendide spiagge che risultano l’ideale per un soggiorno di sole e relax.

Spiagge di Metaponto

Metaponto si trova lungo la costa ionica e vanta un litorale di sabbia fine e dorata bagnato da acque cristalline che sono state premiate con il riconoscimento della Bandiera Blu per la loro limpidezza. Tra gli arenili più estesi e frequentati c’è la spiaggia di Metaponto Lido, una lunga distesa di sabbia dorata che è attrezzata con tutti i servizi come noleggio lettini e ombrelloni, docce, toilette, ristoranti e noleggio pedalò.

Nel lungo litorale tra aree attrezzate si trovano anche alcune zone di spiaggia libera che sono circondate dal verde della vegetazione della macchia mediterranea e da numerosi pini e sono perfette per chi vuole stendere l’asciugamano alla ricerca di qualche ora di puro relax. La spiaggia di Metaponto per la tipologia di servizi e attività offerte è molto frequentata sia dalle famiglie con bambini sia da giovani ragazzi in cerca di divertimento e relax. A completare l’offerta del litorale di Metaponto c’è il Parco Acquatico Acquazzurra Park che offre giornate di puro divertimento a grandi e bambini.

Dove dormire a Metaponto

Il verde della vegetazione da un lato, l’azzurro del mare dall’altro: questo è il paesaggio di Metaponto, una delle più belle località balneari della Basilicata. Qui si può godere di una vacanza all’insegna di mare, sole e relax anche grazie a numerosi hotel, agli accoglienti B&B e alle case vacanze che accolgono turisti e visitatori da ogni parte del mondo. Metaponto, ma più in generale l’intero territorio comunale di Bernalda, offre un’ampia scelta di sistemazioni in cui poter alloggiare e si presenta come la meta perfetta per una vacanza in famiglia ma anche per un soggiorno di coppia o una vacanza con gli amici.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Metaponto

Scegliere di soggiornare in una delle strutture di Metaponto è sicuramente la scelta migliore per chi vuole trascorrere un soggiorno di mare e relax prendendosi una pausa dallo stressante ritmo della quotidianità. La zona fronte mare, che permette facile accesso alla spiaggia, è quella in cui si trovano numerosi hotel, sia a mezza pensione che a pensione completa, ma anche B&B, resort e villaggi vacanza con numerosi servizi per famiglie.

Hotel
Hotel Palatinum
Metaponto - S.S. 106 Jonica Km 449,300Misure sanitarie extra
8.2Ottimo 176 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Kennedy
Metaponto - 1 Viale Ionio
7.2Buono 94 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Turismo
Metaponto - Via Delle Ninfe 5Misure sanitarie extra
7.1Buono 60 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Metaponto

Chi ricerca maggiore libertà, più privacy e spazi più ampi può invece pensare di soggiornare presso una casa vacanza o uno degli appartamenti che si trovano nei residence della zona. A questi si aggiungono villette con giardino e dimore più grandi che possono essere affittate anche per periodi medio-lunghi e sono l’ideale per ospitare una famiglia in cerca di privacy o un gruppo di amici in cerca di flessibilità. Se si affitta una casa o un appartamento per più settimane, infatti, alla fine la spesa potrebbe essere più contenuta rispetto a quella di un hotel.

Appartamento
Blumen Bad Beach
Metaponto - Viale Olimpia 2Misure sanitarie extra
8.2Ottimo 99 recensioni
Prenota ora
Casa di campagna
Golf Club Metaponto
Metaponto - Contrada Pizzica
9.1Eccellente 57 recensioni
Prenota ora
Casa vacanza
Appartamento dal marinaio Filippo
Metaponto - Viale EracleaMisure sanitarie extra
8.8Favoloso 17 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Cosa vedere a Metaponto

Le Tavole Palatine

Nell’area di Metaponto e del comune di Bernalda ci sono diversi siti e attrazioni di interesse storico e archeologico. Tra le tappe da non perdere c’è sicuramente l’Area Archeologica di Metaponto, un sito che racconta la storia antica di questo territorio quando era parte della Magna Grecia. Tra i resti rimasti si possono ammirare il Tempio di Apollo Licio e alcuni edifici dell’agorà come la necropoli, il Teatro e le Tavole Palatine, un tempio dorico molto probabilmente dedicato ad Hera. Per approfondire la storia dell’area è consigliata una visita al Museo Archeologico Nazionale di Metaponto che espone un’ampia collezione di reperti archeologici come ceramiche, statue e altri manufatti realizzati in diversi periodi storici.

Guardando la città più moderna si possono trovare altri edifici di grande interesse a partire dal Castello di Metaponto (detto anche Castello di Terra Mare) che risale al periodo medioevale anche se poi è stato più volte ristrutturato e ora offre una meravigliosa visuale su tutta la zona circostante. Per quanto riguarda i siti religiosi non si può perdere una tappa alla Basilica di Metaponto le cui origini risalgono al VI secolo d.C. ed è per questo considerata uno degli esempi più importanti di architettura paleocristiana in Italia. Da non mancare anche la Chiesa di San Francesco d’Assisi che risale al XIII secolo e ospita affreschi e opere d’arte realizzati da artisti locali.

Cosa fare la sera a Metaponto

Date le caratteristiche della località e i servizi offerti, Metaponto è una destinazione particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini o dai vacanzieri che cercano relax e tranquillità mentre è meno frequentata da gruppi di giovani in cerca di divertimento e movida notturna. La zona del lungomare, comunque, si anima particolarmente la sera ed è ricca di ristoranti che servono ottimi piatti della cucina lucana mentre bar e locali sono aperti fino a tardi per un drink e alcuni organizzano anche serate con dj set. Durante i mesi estivi vengono, inoltre, organizzati diversi eventi musicali e spettacoli di intrattenimento che vivacizzano l’ambiente sia nel borgo di Metaponto sia nel centro di Bernarda.

Come arrivare a Metaponto

Il modo migliore per raggiungere Metaponto è senza dubbio l’automobile. Da Taranto in macchina si può raggiungere la località tramite la Strada Statale 106 Jonica/E90 e la SS 580, mentre da Brindisi è possibile viaggiare prima lungo la SS7 e poi lungo la Strada Statale 106 Jonica/E90. La località dista all’incirca un’ora e mezza da Bari che è collegata a Metaponto tramite la E843. Il collegamento con l’entroterra lucano e Potenza è garantito, invece, dalla SS 407 Basentana.

Metaponto è servita anche da una stazione ferroviaria che si trova lungo la ferrovia ionica che collega Taranto a Reggio Calabria. Un’altra stazione ferroviaria è presente nel centro di Bernalda e questa si trova lungo la linea Battipaglia-Potenza-Metaponto che collega la costa tirrenica (Battipaglia) con quella ionica oltrepassando la catena montuosa degli Appennini.

Meteo Metaponto

Che tempo fa a Metaponto? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Metaponto nei prossimi giorni.

lunedì 17
23°
34°
martedì 18
23°
35°
mercoledì 19
24°
36°
giovedì 20
26°
38°
venerdì 21
26°
37°
sabato 22
25°
37°

Dove si trova Metaponto

Metaponto è una nota meta balneare del comune di Bernalda, in Basilicata, che sorge affacciata sul Mar Ionio. Questa località dista 47 km da Matera, 50 km da Taranto e 150 km da Lecce.

Località nei dintorni