Ugento

Ugento è una splendida cittadina del Salento che si affaccia sul Mar Ionio ed è famosa per il suo patrimonio storico ma anche per le splendide spiagge e il mare cristallino.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Ugento è una cittadina del Salento che è considerata un vero e proprio gioiello del patrimonio storico e architettonico italiano tanto da essere stata inserita tra i Borghi Autentici d’Italia. Il centro abitato cittadino che possiamo visitare ora sorge sul sito dell’antica Ozan (o Uxentum in latino) una ricca città fondata dai Messapi tanto che alcuni resti delle mura messapiche si possono ancora ammirare come testimonianza di quel periodo. La città è entrata poi sotto il dominio dei romani e ha mantenuto il suo ruolo centrale ma con la caduta dell’impero è stata più volte saccheggiata dai barbari e ha perso gran parte della sua importanza e della sua bellezza.

Solo con l’arrivo dei Normanni intorno al X secolo Ugento ha cominciato a riprendersi ed è diventata un importante centro feudatario prima di essere annessa al Regno di Napoli. Ora questa cittadina è famosa per le sue bellezze naturali, storiche e architettoniche ma anche perché lungo i suoi 12 km di costa vanta spiagge davvero paradisiache che attirano in estate moltissimi turisti. Attualmente il territorio della città si divide tra il centro storico situato sulla cima di un colle a 110 metri di altitudine e la zona del litorale dove si possono trovare lidi balneari e strutture turistiche.

Marina di Ugento

La spiaggia di Torre San Giovanni

Ugento è ora una meta molto ambita per le sue spiagge di sabbia bianca bagnate da un mare cristallino e limpido con fondali sabbiosi che degradano gradualmente. Tra le spiagge presenti nel territorio comunale la più nota è senza dubbio quella di Torre San Giovanni che vanta sia aree di spiaggia libera che tratti attrezzati con stabilimenti che offrono tutti i servizi, bar e aree giochi per bambini. Qui l’arenile è famoso per le sue acque limpide e la sabbia fine, mentre se ci si sposta a nord del porto si trova un tratto di costa più rocciosa e selvaggia. Simbolo della zona è la torre costiera che è stata costruita nel XVI secolo come parte del sistema difensivo contro gli attacchi dei pirati, ma nel corso dei secoli l’edificio ha cambiato più volte funzione ed ora è sede della Guardia Costiera.

Spostandosi verso sud si trova la spiaggia Fontanelle che vanta un arenile di sabbia soffice e bianca e un mare di acqua limpida con fondali bassi e sabbiosi. È una spiaggia in gran parte attrezzata, tranquilla e ricca di bar, tutte caratteristiche che la rendono molto apprezzata dalle famiglie con bambini. Chi ricerca una spiaggia più selvaggia può recarsi a nord presso Torre Mozza una baia incontaminata e tranquilla che si trova incastonata tra pini e vegetazione della macchia mediterranea. Muovendosi più a sud, invece, si trova Lido Marini che sorge non lontano dalla famosa spiaggia di Marina di Pescoluse in una zona circondata da un lato dal verde della macchia mediterranea e dall’altro dall’azzurro intenso del mare.

Dove dormire a Ugento

Ugento vanta diverse tipologie di sistemazioni che sanno appagare le esigenze di tutti i visitatori: dagli hotel ai resort, dagli accoglienti B&B alle case vacanza. Inoltre, ci sono anche due grandi campeggi, di cui uno vanta quattro stelle. La città è ricca di strutture in particolare nella zona della Marina lungo il litorale che è l’area ideale per chi ricerca una vacanza all’insegna di mare e relax. Per un soggiorno più culturale, invece, è consigliato soggiornare nell’entroterra, ovvero nel centro storico della città. Ad ogni modo qualsiasi sia la soluzione scelta è caldamente suggerito prenotare per tempo perché in alta stagione si rischia di trovare il tutto esaurito.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Ugento

Ugento è ricca di alberghi, resort e villaggi vacanze soprattutto nella zona del lungomare dove si trovano anche strutture di alto livello dotate di tutti i comfort e di servizi extra. Chi ama trascorrere un soggiorno all’insegna della relax può scegliere uno degli alberghi nella zona della spiaggia dove si possono trovare ottime sistemazioni che offrono la formula solo colazione, mezza pensione o anche pensione completa. Prima di prenotare è sempre meglio valutare bene l’offerta delle strutture dato che alcune sono più adatte alle famiglie con bambini altre per coppie altre ancora per gruppi di amici.

Hotel
Alfema Rooms
Ugento - S.P.91 KM 12Misure sanitarie extra
8.5Favoloso 101 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Club Astor
Ugento - Corso Versilia
8.7Favoloso 65 recensioni
Prenota ora
Hotel
Nicolaus Club La Giurlita
Ugento - Via Isole Egadi, 6Misure sanitarie extra
8.3Ottimo 58 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Case vacanze a Ugento

Ugento dispone anche di case vacanza e appartamenti che sono soluzioni più adatte a tutti coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia e della libertà. Esistono residence con casette e appartamenti o anche ville indipendenti con piscina e giardino che possono essere affittati per periodi più o meno lunghi. Se si affitta una casa o un appartamento per più settimane, infatti, il budget richiesto potrebbe essere più contenuto rispetto a quello di un hotel, soprattutto se si divide la spesa con un gruppo di amici o famigliari. Soggiornare in una casa vacanze, inoltre, consente di avere maggiore flessibilità negli orari e nei pasti ma anche di godere di maggiore privacy.

Casa di campagna
Masseria Cristo
Ugento - Strada Provinciale Acquarica - Torre Mozza
9.2Eccellente 200 recensioni
Prenota ora
Appartamento
Corte Del Campanaro
Ugento - Via Ripamonti, 61Misure sanitarie extra
9.1Eccellente 58 recensioni
Prenota ora
Casa vacanza
La Corte Della Luce
Ugento - Via della luce 40Misure sanitarie extra
8.0Ottimo 33 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Cosa vedere a Ugento

Santuario dei Santi Cosma e Damiano a Ugento

Ugento è riuscita a custodire diverse testimonianze della sua lunga e travagliata storia anche se gran parte dei resti che possiamo ammirare ora in città appartengono ad un periodo storico che va dal XIV al XIX secolo, ad eccezione dei resti della cinta muraria di origine messapica. Il centro storico situato in cima ad una collina a 110 metri di altitudine è ricco di siti di interesse come il Castello, la Torre Civica, il Palazzo Vescovile e la Cattedrale.

In particolare, la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta è stata costruita agli inizi del XVIII secolo, nel luogo in cui in precedenza era presente già una chiesetta costruita in stile gotico che era stata in gran parte distrutta dai saraceni. La facciata dell’edificio religioso attuale è in stile neoclassico, mentre l’interno vanta una navata unica con pianta a croce latina e custodisce diverse opere pittoriche di artisti locali. Nei sotterranei della chiesa, inoltre, è stato allestito il Museo della Diocesi di Ugento, considerata una delle più antiche dell’Italia meridionale, dove si trovano arredi, oggetti sacri e statue di santi realizzate da artisti salentini.

Poco distante dalla chiesa si trovano la Torre dell’Orologio e il Palazzo Colosso costruito nel XVI secolo dalla nobile famiglia Colosso che negli anni ha collezionato numerosi reperti e oggetti rinvenuti nel territorio in un periodo temporale che va dal VI secolo a.C. fino all’Alto Medioevo. Un altro sito molto interessante è il Museo Civico di Archeologia ubicato nell’antico Convento dei Francescani di S. Maria della Pietà; al suo interno si trova una vasta collezione di reperti e testimonianze che narrano la storia della zona, dalla preistoria al periodo romano.

Infine, un altro simbolo della città è il Castello di Ugento che è stato da poco restaurato e una parte del complesso è ora adibita a struttura ricettiva con ristorante e camere d’hotel. Il castello risale al periodo normanno ma è stato oggetto di diversi lavori di ristrutturazione nel corso dei secoli ed ora si possono visitare i saloni interni finemente decorati e le torri. Rientra nel territorio comunale anche il Parco Naturale del Litorale di Ugento una Riserva Naturale di 1600 ettari che vanta una grande diversità di habitat come dune di sabbia, pinete e zone umide e custodisce diverse specie di animali e vegetali autoctone.

Cosa fare la sera a Ugento

Il centro storico di Ugento è ricco di ristorantini e locali in cui poter assaggiare le ottime prelibatezze della cucina locale, la zona più animata, però, è quella della Marina dove si trovano numerosi ristornati, locali e beach club che spesso si animano dal momento del tramonto sino a notte fonda.

Lungo il litorale sono numerosi gli eventi e le manifestazioni che vengono organizzati durante le serate estive con attività rivolte anche ai bambini. Ugento, inoltre, grazie alla sua posizione rende semplice frequentare anche i locali e le discoteche delle città vicine come Gallipoli e Lecce, dove la vita serale è molto più attiva e ben organizzata.

Come raggiungere Ugento

Il modo migliore per raggiungere Ugento è senza dubbio la macchina grazie ai collegamenti stradali presenti con le altre località pugliesi. Da Santa Maria di Leuca, ad esempio, si può raggiungere Ugento percorrendo prima la SS274 in direzione Presicce e poi la SP325. Da Gallipoli, invece, bisogna percorrere prima la SS274 in direzione Melissano e poi la SP266. Chi viaggia da Lecce raggiunge Ugento viaggiando sulla SS101 fino a Gallipoli e poi percorrendo prima la SS 274 in direzione Melissano e, infine, la SP 266. Da Ugento, inoltre, si possono raggiungere le località balneari lungo la costa pugliese grazie alle corse autobus della compagnia COTRAP.

Meteo Ugento

Che tempo fa a Ugento? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Ugento nei prossimi giorni.

venerdì 26
26°
33°
sabato 27
25°
33°
domenica 28
26°
33°
lunedì 29
27°
36°
martedì 30
27°
35°
mercoledì 31
26°
35°

Dove si trova Ugento

Ugento è un paese del territorio salentino che si affaccia nel Mar Ionio ed è conosciuto per le sue bellissime spiagge. La città dista quasi 60 km da Lecce, 23 km da Gallipoli e 30 km da Santa Maria di Leuca.

Località nei dintorni