Torre San Giovanni

Torre San Giovanni è una splendida località balneare del Salento che si affaccia sul Mar Ionio. Questa meta si distingue per le sue splendide spiagge e il mare trasparente.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Torre San Giovanni è una stupenda località balneare del Salento che fa parte del territorio comunale del comune di Ugento ma che è famosa per il suo bellissimo litorale che richiama turisti da tutta Italia e anche dall’estero.

Simbolo di questa località è sicuramente la torre costiera che è stata costruita nel XVI secolo da Carlo V come parte del piano di difesa della costa dagli attacchi dei pirati. Nel corso dei secoli l’edificio è stato trasformato da torre vedetta a faro ed ora è di proprietà della Marina ed è sede della Guardia Costiera.

La spiaggia di Torre San Giovanni

Il litorale di Torre San Giovanni si affaccia sul Mar Ionio e si può idealmente dividere in due zone. A nord del porto si trova un tratto di costa rocciosa e bassa, mentre a sud si trovano coste caratterizzate da sabbia bianca e fine. In particolare la Spiaggia di Torre San Giovanni ospita sia aree di spiaggia libera che tratti attrezzati con stabilimenti che offrono tutti i servizi, ristoranti e mini club per bambini. Qui l’arenile è famoso per le sue acque limpide e la sabbia bianca e fine. A nord, invece, tra insenature rocciose e selvagge si trova il Lido Pazze, una località che ospita una spiaggia di sabbia attrezzata e bagnata da un mare azzurro.

A nord di Torre San Giovanni si trova il Parco Naturale del Litorale di Ugento una Riserva Naturale di 1600 ettari che custodisce specie animali e vegetali autoctone. Spostandosi di qualche chilometro ancora più a nord si può raggiungere Gallipoli, una città che ospita la celebre spiaggia di Punta della Suina dove il mare è considerato tra i più belli di tutta Italia. A sud di Torre San Giovanni, invece, si trovano le località balneari di Torre Mozza, Pescoluse, Torre Vado e, infine, Santa Maria di Leuca.

Come raggiungere Torre San Giovanni

Il modo migliore per raggiungere Torre San Giovanni è l’auto. Da Santa Maria di Leuca è possibile raggiungere questa località percorrendo prima la SS274 in direzione Presicce e poi la SP325 in direzione Ugento. Da Gallipoli, invece, bisogna percorrere prima la SS274 in direzione Melissano e poi la SP266. Da Lecce Torre San Giovanni si raggiunge viaggiando sulla SS101 fino a Gallipoli e poi percorrendo prima la SS274 in direzione Melissano e, infine, la SP266. La località balneare di Torre San Giovanni è collegata al centro di Ugento tramite corse autobus della compagnia COTRAP.

Dove dormire a Torre San Giovanni

Presso la località di Torre San Giovanni si trovano diverse sistemazioni che permettono agli ospiti di vivere appieno l’ambiente di questa bellissima località balneare. Scegliere una delle sistemazioni che si trovano fronte mare significa poter raggiungere la spiaggia con molta facilità per poter trascorrere splendide giornate di sole.

Le strutture della zona sono per lo più hotel, B&B o case vacanza, ma ci sono anche due campeggi, di cui uno a 4 stelle. Un’alternativa è alloggiare presso uno degli hotel che si trovano in zona Ugento o presso le località vicine che permettono di raggiungere Torre San Giovanni in giornata.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Alloggi consigliati a Torre San Giovanni

Tenuta Terenzano
Torre San Giovanni Ugento - Prov.le Alliste - T.S. Giovanni
8.9Favoloso 221 recensioni
Situata a Torre San Giovanni, la Tenuta Terenzano offre eleganti monolocali a ristorazione indipendente, un giardino privato con piscina accessibile senza alcun supplemento, un bar e i servizi gratuiti di parcheggio privato e connessione WiFi nelle aree comuni.Arredati prevalentemente di bianco, gli alloggi sono dotati di letto a baldacchino, bagno e zona pranzo con angolo cottura completamente accessoriato.
Prenota ora
Affittacamere
Magia del Salento
Torre San Giovanni Ugento - Via Cappellini 15Misure sanitarie extra
8.6Favoloso 205 recensioni
Ubicata a 150 metri dalle acque cristalline della spiaggia di Torre San Giovanni Ugento, l'affittacamere Magia del Salento offre una terrazza con vista sul Mar Ionio e sistemazioni climatizzate con balcone o terrazza.Circondate da un giardino, dove al mattino potrete gustare la colazione, le camere sono dotate di arredi moderni, TV a schermo piatto e bagno privato con doccia e asciugacapelli.
Prenota ora
Affittacamere
Nauticus Guest Room
Torre San Giovanni Ugento - Via Console Metello 8Misure sanitarie extra
7.9Buono 125 recensioni
Il Nauticus Guest Room propone camere spaziose con balcone privato, alcune vista mare, a Torre San Giovanni. La struttura sorge a 100 metri dal porto e dalla splendida costa del Salento, che si affaccia sul mar Ionio.
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Torre San Giovanni

Torre San Giovanni è una frazione del comune di Ugento che si trova a circa 5 km dal centro della città. Questa splendida località balneare affacciata sul Mar Ionio dista 16 km da Marina di Pescoluse, 32 km da Santa Maria di Leuca e 62 km da Lecce.

Località nei dintorni