Torre dell’Orso

Torre dell'Orso è una delle cinque Marine che compongono il territorio del comune di Melendugno ed è famosa per la bellissima Spiaggia delle Due Sorelle.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Torre dell’Orso è una delle cinque Marine che si trovano all’interno del comune di Melendugno (le altre sono: San Foca, Roca, Torre Sant’Andrea e Torre Specchia) ed è uno dei litorali più apprezzati del Salento. La presenza di ottime strutture ricettive, di servizi per i turisti e di splendide spiagge rende Torre dell’Orso una delle località balneari più frequentate della Puglia.

Questo tratto di costa è caratterizzato da insenature e da spiagge di sabbia che sono bagnate da un mare davvero limpido che ha ricevuto più volte il titolo della Bandiera Blu. Il nome “Torre dell’Orso” deriva dalla presenza di una torre costruita nel XVI secolo con l’obiettivo di avvistare l’arrivo delle navi nemiche. Secondo alcune leggende il toponimo di questo luogo deriva da “Urso”, cognome del proprietario di questo terreno nell’antichità; mentre secondo altri il nome deriverebbe da Torre di Sant’Orsola, che poi è stato abbreviato in Torre dell’Orso.

La spiaggia di Torre dell’Orso

Il litorale di Torre dell’Orso è caratterizzato da fine sabbia color argento e dispone sia di aree attrezzate che di spiaggia libera. Gli stabilimenti balneari presenti offrono tutti i servizi, mentre l’acqua del mare è limpida e cristallina. La spiaggia di Torre dell’Orso si estende per circa 800 metri ed è circondata da splendide dune e da una pineta che è stata piantata durante l’epoca fascista. L’arenile è delimitato da una spettacolare parete di roccia bianca, alta e frastagliata che è caratterizzata dalla presenza di grotte e ripari naturali.

Tra le azzurre acque del mare si trovano anche due faraglioni denominati le Due Sorelle. Secondo un’antica  leggenda due sorelle stavano facendo il bagno in queste acque quando, non riuscendo più tornare a riva, morirono qui annegate. Gli Dei commossi da questa storia decisero di donare alle due sorelle l’eternità trasformando i loro corpi in questi due grandi faraglioni. Per questo motivo la spiaggia di Torre dell’Orso è spesso nota come “Spiaggia delle Due Sorelle”.

Come raggiungere Torre dell’Orso

Torre dell’Orso si può facilmente raggiungibile in auto. Da Lecce la città si può raggiungere viaggiando prima lungo la SP1 e poi lungo la SP145. Da Gallipoli, invece, la cittadina si raggiunge prendendo la SS101 in direzione Lecce e, in seguito, prima la SP366 e poi la SP145.

Coloro che vogliono raggiungere la località con i mezzi pubblici possono utilizzare le corse della compagnia di autobus Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi che collegano Torre dell’Orso ad altre località sia delle costa che dell’entroterra.

Dove dormire a Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è una località balneare molto gettonata ed è quindi consigliato prenotare la sistemazione con largo anticipo, specialmente se si vuole soggiornare in questa località nel periodo di alta stagione. La città presenta una discreta offerta di sistemazioni come hotel, B&B, case vacanza, residence e villaggi.

In alternativa al soggiorno a Torre dell’Orso è possibile scegliere una sistemazione in una delle altre marine che si trovano sempre nel territorio del Comune di Melendugno, come ad esempio San Foca, Roca, Torre Sant’Andrea e Torre Specchia.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Torre dell’Orso

Hotel
Hotel Belvedere
Torre dell'Orso - Via Alessandro Volta 37Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 442 recensioni
Prenota ora
Hotel
Oasis Park Hotel
Torre dell'Orso - S.S.611 San Cataldo OtrantoMisure sanitarie extra
7,5Buono 417 recensioni
Prenota ora
Marelive
Torre dell'Orso - Viale Dei Palmizi sncMisure sanitarie extra
8,8Favoloso 390 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è una rinomata località balneare che rientra nel territorio del comune di Melendugno (Lecce). Questo suggestivo paesino dista circa 5 km da San Foca, 18 km da Otranto e 30 km da Lecce.

Località nei dintorni