Torre dell’Orso è una delle cinque Marine che si trovano all’interno del comune di Melendugno (le altre sono: San Foca, Roca, Torre Sant’Andrea e Torre Specchia) ed è uno dei litorali più apprezzati del Salento. La presenza di ottime strutture ricettive, di servizi per i turisti e di splendide spiagge rende Torre dell’Orso una delle località balneari più frequentate della Puglia.
Questo tratto di costa è caratterizzato da insenature e da spiagge di sabbia che sono bagnate da un mare davvero limpido che ha ricevuto più volte il titolo della Bandiera Blu. Il nome “Torre dell’Orso” deriva dalla presenza di una torre costruita nel XVI secolo con l’obiettivo di avvistare l’arrivo delle navi nemiche. Secondo alcune leggende il toponimo di questo luogo deriva da “Urso”, cognome del proprietario di questo terreno nell’antichità; mentre secondo altri il nome deriverebbe da Torre di Sant’Orsola, che poi è stato abbreviato in Torre dell’Orso.
Il litorale di Torre dell’Orso è caratterizzato da fine sabbia color argento e dispone sia di aree attrezzate che di spiaggia libera. Gli stabilimenti balneari presenti offrono tutti i servizi, mentre l’acqua del mare è limpida e cristallina. La spiaggia di Torre dell’Orso si estende per circa 800 metri ed è circondata da splendide dune e da una pineta che è stata piantata durante l’epoca fascista. L’arenile è delimitato da una spettacolare parete di roccia bianca, alta e frastagliata che è caratterizzata dalla presenza di grotte e ripari naturali.
Tra le azzurre acque del mare si trovano anche due faraglioni denominati le Due Sorelle. Secondo un’antica leggenda due sorelle stavano facendo il bagno in queste acque quando, non riuscendo più tornare a riva, morirono qui annegate. Gli Dei commossi da questa storia decisero di donare alle due sorelle l’eternità trasformando i loro corpi in questi due grandi faraglioni. Per questo motivo la spiaggia di Torre dell’Orso è spesso nota come “Spiaggia delle Due Sorelle”.
Torre dell’Orso si può facilmente raggiungibile in auto. Da Lecce la città si può raggiungere viaggiando prima lungo la SP1 e poi lungo la SP145. Da Gallipoli, invece, la cittadina si raggiunge prendendo la SS101 in direzione Lecce e, in seguito, prima la SP366 e poi la SP145.
Coloro che vogliono raggiungere la località con i mezzi pubblici possono utilizzare le corse della compagnia di autobus Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi che collegano Torre dell’Orso ad altre località sia delle costa che dell’entroterra.
Torre dell’Orso è una località balneare molto gettonata ed è quindi consigliato prenotare la sistemazione con largo anticipo, specialmente se si vuole soggiornare in questa località nel periodo di alta stagione. La città presenta una discreta offerta di sistemazioni come hotel, B&B, case vacanza, residence e villaggi.
In alternativa al soggiorno a Torre dell’Orso è possibile scegliere una sistemazione in una delle altre marine che si trovano sempre nel territorio del Comune di Melendugno, come ad esempio San Foca, Roca, Torre Sant’Andrea e Torre Specchia.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Torre dell’Orso in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Torre dell’Orso, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Torre dell’Orso. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Torre dell’Orso sono molto richiesti.