Santa Maria di Leuca

Punta estrema non solo del Salento, ma della penisola italiana, Santa Maria di Leuca è una località da non perdere per le sue bellissime spiagge e il suo patrimonio storico.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Frazione del comune di Castrignano del Capo, Santa Maria di Leuca si trova nella parte più meridionale del Salento ed è la cittadina più a sud della Puglia. Sembra che, secondo quanto descritto da Virgilio nell’Eneide, Enea sarebbe approdato proprio a Santa Maria di Leuca durante la sua fuga da Troia. Successivamente qui sarebbe arrivato dalla Palestina anche San Pietro per iniziare da questa terra la sua opera di evangelizzazione prima dirigersi verso Roma. Proprio per questo motivo sul Piazzale antistante la Basilica di Santa Maria viene celebrato San Pietro con una colonna corinzia del 1694.

Il nome della città sembra derivare dal termine greco “Leukos” che significa bianco e indicava la scogliera bianca presente nella zona. Con il tempo, poi, la città ha assunto il nome di Santa Maria di Leuca per onorare il culto legato al Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae che è così chiamato perché si trova all’estremità sud orientale della penisola italiana.

Il patrimonio storico, culturale e naturale di Santa Maria di Leuca rende questa città una meta unica che attrae moltissimi visitatori in ogni stagione dell’anno. Tra i siti da visitare, oltre alle bellissime spiagge e alle molteplici grotte che si trovano lungo la costa, ci sono moltissime e chiese e monumenti storici ma anche il Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Spiagge di Santa Maria di Leuca

La Spiaggia del Ciolo a Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca si trova circondata dal Mar Ionio da un lato e dal Mar Adriatico dall’altro. L’incontro tra le loro acque crea suggestivi panorami e scenari davvero paradisiaci. Chi si trova a Santa Maria di Leuca, quindi, può facilmente raggiungere sia le spiagge affacciate nel Mar Adriatico che quelle nel Mar Ionio.

Questa zona vanta una costa frastagliata e rocciosa ma anche tratti di litorale sabbioso e gran parte del lungomare di Santa Maria di Leuca ospita spiagge attrezzate e stabilimenti balneari dove poter trovare tutti i servizi. Una delle spiagge più belle della zona è quella che si trova nel centro della città di Santa Maria di Leuca, dove un piccolo arenile di sabbia ospita lidi attrezzati per trascorrere giornate di mare all’insegna del comfort.

A pochi chilometri da Capo di Leuca, lungo la costa adriatica, si trova la famosa Spiaggia del Ciolo che è così chiamata per la presenza delle “Ciole”, ovvero una specie di gazza locale che nidifica nelle grotte della zona. Qui si trova anche la famosa falesia del Ciolo i cui versanti sono uniti da un moderno ponte. Nella piazza antistante il ponte si trovano delle scalette scavate nella roccia che conducono alla spiaggia che è bagnata da un mare color turchese. Essendo questa caletta incastonata da alti scogli questa risulta particolarmente amata dagli appassionati di tuffi.

Sul versante ionico, invece, troviamo la Marina di Felloniche che è costituita da un litorale di sabbia fine e da acque del mare cristalline che degradano lentamente. La spiaggia è attrezzata, presenta un grande parcheggio e ospita numerosi bar e ristoranti. Poco distante da Felloniche si trova una scogliera che custodisce uno splendido lembo di spiaggia sabbiosa. Spostandosi verso nord, poco distante da questa baia si trova Marina di San Gregorio, una località balneare caratterizzata da una costa rocciosa ma facilmente accessibile. Qui è presente anche un piccolo lembo di sabbia dove potersi distendere.

A circa 12 km da Santa Maria di Leuca, nel territorio della Marina di Salve sempre lungo la costa ionica, si trova anche la bellissima spiaggia di Posto Vecchio costituita da sabbia fine e dorata e da  un bellissimo fondale marino sabbioso che richiama molti appassionati di immersioni. A pochi chilometri da questo arenile è presente Marina di Pescoluse, un lembo di costa sabbioso che si estende per circa 4 km ed è caratterizzato da fondali bassi con acque cristalline che ricordano i lidi maldiviani, tanto che la zona è nota anche con il soprannome di “Maldive del Salento”. Ritenuta dalla Lonely Planet una delle 11 più belle spiagge della nostra costa in questo tratto di costa sorgono aree di spiaggia libera che si alternano ad aree attrezzate con tutti i servizi.

Le Grotte di Santa Maria di Leuca

Il litorale di Santa Maria di Leuca è caratterizzato dalla presenza di numerose grotte carsiche che sono delle vere e proprie meraviglie naturali. A causa della loro natura e della loro configurazione le Grotte di Santa Maria di Leuca non sono visitabili con la propria imbarcazione ma bisogna appoggiarsi a delle agenzie autorizzate. Il consiglio, inoltre, è quello di visitare le grotte di Levante al mattino mentre quelle di Ponente il pomeriggio per poter godere del sole.

Le Grotte di Ponente sono quelle che si affacciano sulla costa ionica nel tratto di litorale che da Leuca va verso Gallipoli. Tra le più belle della costa di Ponente troviamo le famose Grotte delle Tre Porte, la Grotta del Bambino (dove furono ritrovati i resti di un elefante e di un dente umano risalente all’epoca dei Neanderthal), la Grotta dei Giganti, la Grotta della Stalla e la Grotta del Drago. Le grotte sul versante che si estende ad est di Leuca, invece, partendo dal promontorio di Punta Meliso fino a località Ciolo sono le Grotte di Levante che sono caratterizzate dalla presenza di un mare azzurro intenso e molto profondo. Qui consigliamo di visitare le Grotte di Terradico, la Grotta di Ortocupo e la Grotta delle Vore.

Dove dormire a Santa Maria di Leuca

La posizione in cui si trova Santa Maria di Leuca la rende una località da cui è facile raggiungere molti angoli del Salento. Per questo Santa Maria di Leuca è spesso usata anche come base come visitare cittadine e spiagge della zona.

La città ha un’offerta davvero ampia di strutture ricettive che va dal piccolo ma accogliente B&B al resort di lusso. La zona da preferire è sicuramente quella del centro di Santa Maria di Leuca che permette di raggiungere qualsiasi area con molta facilità. Dato che la località è divenuta una meta ormai molto ambita, anche a livello internazionale, il consiglio è quello di prenotare con anticipo la vostra sistemazione per evitare di incorrere nel tutto esaurito.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Santa Maria di Leuca

Per una vacanza all’insegna del relax Santa Maria di Leuca offre una vasta offerta di hotel e resort anche di lusso in cui poter trascorrere soggiorno con tutti i comfort. Per coloro che ricercano il comfort il suggerimento è di prediligere gli alberghi che si trovano nel lungomare, una zona ricca di servizi dove la sera è possibile passeggiare, fare shopping e cenare in uno dei tanti ristoranti che servono piatti locali.

Hotel
Approdo Boutique Hotel Leuca
Leuca - Via Panoramica 1Misure sanitarie extra
8.1Ottimo 739 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Terminal
Leuca - Lungomare Colombo 59
8.1Ottimo 664 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Magna Grecia
Leuca - Lungomare Magna GreciaMisure sanitarie extra
8.8Favoloso 587 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca offre anche la possibilità di affittare case vacanza o appartamenti che sono strutture adatte a tutti coloro che ricercano un soggiorno con maggiore autonomia. Soggiornare in una casa o in un appartamento, magari fronte mare, non è solo una soluzione più economica ma anche una sistemazione che permette di godere sia di più privacy che di spazi più ampi.

Appartamento
Estatesalento
Leuca - Via Leonardo Da Vinci 113Misure sanitarie extra
8.8Favoloso 288 recensioni
Prenota ora
Appartamento
Leuca Mon Amour
Leuca - Via P. Ruggieri 8Misure sanitarie extra
8.6Favoloso 286 recensioni
Prenota ora
Casa vacanza
Case al mare in Salento
Leuca - Via Pisanelli G. 14Misure sanitarie extra
7.9Buono 227 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Cosa vedere a Santa Maria di Leuca

Il Faro e il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae

Situata all’estremità meridionale della penisola italiana, Santa Maria di Leuca è una cittadina davvero spettacolare non solo per le sue bellissime spiagge ma anche per il patrimonio storico che è riuscita a custodire. Tra le tappe da non perdere in città c’è sicuramente la Basilica di Santa Maria de Finibus Terrea, un santuario che è stato costruito nel luogo in cui un tempo si trovava un tempio dedicato alla Dea Minerva. A causa della sua collocazione, il Santuario è stato spesso oggetto di saccheggi da parte dei Turchi e dei Saraceni.

L’edificio attuale è stato eretto nel 1700 e ha una pianta a croce latina con sei altari laterali, numerose decorazioni barocche e dipinti di grande pregio come quello della Madonna col bambino di Jacopo Palma Il Giovane. Al centro della Marina di Leuca si trova la Chiesa del Cristo Re, un edificio che combina lo stile romanico con il gotico e che internamente è composto da tre navate con un meraviglioso pavimento a mosaico.

Un altro sito di grande interesse è la Torre dell’Uomo Morto (o Torre dell’Omomorto), ovvero una delle numerose torri che si trovavano lungo la costa salentina e che avevano funzione di avvistamento. Questa torre si trova sul Lungomare Cristoforo Colombo ed è stata costruita nel XVI secolo da Andrea Gonzaga. Il suo nome deriva dal fatto che una volta sono state trovate delle ossa umane lì vicino. Infine, merita una visita anche il Faro di Santa Maria di Leuca che si trova a Punta Meliso ed è stato progettato dall’ingegnere Achille Rossi.

Cosa fare la sera a Santa Maria di Leuca

Durante le serate estive Santa Maria di Leuca presenta numerose opportunità per trascorrere momenti di divertimento. Gli amanti della vita notturna potranno scegliere tra un gran numero di locali, discoteche e lounge bar in cui divertirsi fino a tarda notte. Per questo motivo sono sempre più numerosi i giovani che scelgono di venire in questa città non solo per le ottime spiagge ma anche per il divertimento notturno. Molti stabilimenti balneari organizzano eventi musicali che dall’orario dell’aperitivo proseguono sino a notte fonda, mentre altri bar si trasformano in veri e propri locali notturni dove ballare e bere ottimi drink.

Come arrivare a Santa Maria di Leuca

Nonostante si trovi all’estremo sud della nostra penisola raggiungere Santa Maria di Leuca è molto semplice. In auto provenendo da nord è necessario prendere l’autostrada A14 fino a Bari e poi la Superstrada Brindisi-Lecce fino a Lecce; da lì bisogna percorrere la SS101 in direzione Santa Maria di Leuca. Da Taranto è, invece, necessario prendere la Superstrada Porto Grottaglie/SS7 fino a Brindisi e da lì prima la SS613 fino a Lecce e poi la SS101 fino a Santa Maria di Leuca.

L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi che dista circa 130 km. Da lì è possibile raggiungere la città noleggiando un’auto o prendendo un treno. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Gagliano del Capo che è collegata alla stazione di Lecce tramite le linee della Ferrovia Sud Est. Durante la stagione estiva è presente anche il servizio Salentoinbus con autobus che collegano la cittadina alla stazione di Lecce.

Dove si trova Santa Maria di Leuca

Frazione di Castrignano del Capo, Santa Maria di Leuca è la località più a sud della Puglia. Santa Maria di Leuca dista 50 km da Gallipoli, 80 km da Lecce e 187 km da Taranto.

Località nei dintorni