Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme è un suggestivo borgo del Salento che sorge su una scogliera a piccolo sul mare. La città è famosa per ospitare un noto centro termale.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Affacciata sul Canale d’Otranto, Santa Cesarea Terme è un’affascinante cittadina del Salento che sorge su una scogliera a picco sul mare. Tra l’azzurro del mare e il verde di una folta vegetazione si trova incastonato il suo centro cittadino che è caratterizzato da palazzi moreschi, eleganti ville e case di colore bianco. Questo vero e proprio gioiello della costa salentina è conosciuto per essere un noto centro termale che richiama non solo visitatori che necessitano di cure e terapie ma anche coloro che vogliono trascorrere giornate di relax.

L’origine di Santa Cesarea Terme ruota attorno a diverse storie e leggende sia pagane che cristiane. Una delle versioni più note vuole che navi cretesi, che si erano recate in Sicilia per vendicare la morte del Re Minosse e del figlio Dedalo, naufragarono nella costa salentina a causa di una forte tempesta. Qui i marinai scoprirono la cittadina di Cesarea che era circondata da lussureggiante vegetazione e decisero di stabilirsi in queste terre fondando le prime colonie.

Nonostante le proprietà delle sue acque fossero note già dal II secolo a.C., informazioni certe su Santa Cesarea Terme si hanno a partire dall’Ottocento, quando la costruzione di collegamenti stradali ha interrotto l’isolamento della città. Da quel momento è nato un interesse sempre crescente per le sue acque solfuree che l’hanno resa un importante centro termale.

Le terme di Santa Cesarea

Santa Cesarea Terme vanta la presenza di sorgenti termali che appartengono al gruppo delle Salso – bromo – iodiche – solfuree e che risultano molto efficienti da punto di vista terapeutico. Le acque scaturiscono a una temperatura di 30° e provengono da quattro grotte naturali (Gattulla, Solfurea, Fetida e Solfatara) che si trovano lungo la costa.

Grazie alla presenza di queste sorgenti e di ottimi servizi, Santa Cesarea Terme si presenta come una località termale molto frequentata da coloro che devono eseguire attività di prevenzione, cura o riabilitazione dato che qui si possono eseguire cure inalatorie, cure fangoterapiche, fisioterapia e massoterapia. Il centro è, però, molto frequentato anche da coloro che vogliono trascorre un soggiorno all’insegna del benessere poiché qui sono presenti programmi con trattamenti termali ed estetici, massaggi, cure drenanti e rilassanti.

Il borgo di Santa Cesarea Terme

Villi Sticchi a Santa Cesarea Terme

Il borgo di Santa Cesarea Terme sorgendo su una scogliera a picco sul mare si sviluppa in verticale ed è caratterizzato da  scalette che collegano la parte bassa della città a quella più alta. Nella parte più bassa, a livello del mare, si trova il centro termale, mentre salendo è ubicato il centro storico dove si trovano villette e palazzi. Nella parte più elevata, invece, è presente la Chiesa Madre del Sacro Cuore e da qui un sentiero circondato da pini conduce ad un belvedere che regala un bellissimo panorama sulla costa meridionale del Salento fino a Santa Maria di Leuca.

Camminando per le strade del borgo è possibile ammirare ville signorili e palazzi in stile liberty come la bellissima Villa Sticchi che è stata realizzata nel 1885 per volere di Giovanni Pasca. L’edificio spicca per il suo stile moresco e per la sua grande cupola. Porte e finestre, invece, sono stati finemente decorati da ornamenti e intagli eseguiti da maestranze locali.

Un’altra residenza da non perdere è Villa Raffaella che è stata edificata nella seconda metà dell’Ottocento per la baronessa Raffaella della famiglia Lubelli. Ubicata di fronte ad una scogliere la villa si distingue per il suo stile eclettico. Un’ultima tappa da fare è quella a Palazzo Gargasole che si trova presso la frazione di Vitigliano e che ospita il Museo degli Orologi delle Torri Civiche.

La costa di Santa Cesarea, invece, vede la presenza di torri costiere edificate da Carlo V per difendere il litorale da eventuali attacchi di pirati. Le torri presenti nel territorio cittadino sono quattro: Torre Santa Cesarea, Torre Miggiano, Torre Specchia di Guardia, Torre Minervino.

La spiaggia di Santa Cesarea Terme

Questo tratto di litorale si presenta frastagliato, roccioso, ricco di faraglioni e grotte antiche che possono essere esplorate in barca. Il mare è di colore blu ed è caratterizzato da fondali profondi che sono una meta molto ambita dagli amanti delle immersioni. Le caratteristiche del mare e le spiagge che sono per la maggior parte composte da rocce, rendono questa località poco adatta alle famiglie con bambini. È in questo contesto che si inserisce la piccola caletta rocciosa di Porto Miggiano, un’insenatura circondata da falesie e bagnata da un mare davvero limpido e cristallino.

Vicino al centro abitato si trovano le Piscine Naturali di Santa Cesarea Terme, mentre un po’ più distante è possibile visitare Cala di Porto Miggiano dove si trova anche l’omonima torre. Coloro che ricercano una spiaggia di sabbia devono spostarsi verso nord dove si trova la località balneare di Porta Badisco e poi il litorale di Otranto.

Dove dormire a Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme essendo una piccola cittadina presenta un numero ridotto di strutture ricettive, alcune delle quali si trovano in dimore storiche o ville. Altre sistemazioni, come piccoli hotel, B&B e case vacanza sono situate in prossimità del centro storico. Coloro che vengono in città per usufruire delle sue acque termali possono soggiornare presso l’Hotel Borgo Palazzo che è l’unico albergo ubicato all’interno dello stabilimento termale. In alternativa è possibile soggiornare anche in località vicine come Castro di Lecce, Santa Maria di Leuca e Otranto che permettono di raggiungere Santa Cesarea Terme in giornata.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Santa Cesarea Terme

Hotel
Hotel Aurora del Benessere
Santa Cesarea Terme - Via Pola sncMisure sanitarie extra
8,0Ottimo 491 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Villa Raffaella
Santa Cesarea Terme - Via Umberto I 22
8,3Ottimo 438 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Albergo Palazzo
Santa Cesarea Terme - Via Roma 237Misure sanitarie extra
7,2Buono 426 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Santa Cesarea Terme

In auto provenendo da nord è possibile raggiungere Santa Cesarea Terme percorrendo la A14 fino all’uscita Bari nord e poi percorrendo prima la SS379 e poi la SS16. Da Gallipoli è necessario percorrere prima la SS367 e poi la SS363. Da Lecce, invece, la città è facilmente raggiungibile viaggiando prima sulla SS16 e poi sulla SS363. In alternativa trovandosi Santa Cesarea Terme lungo la strada litoranea che collega Otranto a Santa Maria di Leuca è possibile raggiungere la città viaggiando su questo percorso costiero che è più lungo ma più panoramico. Linee di autobus del consorzio COTRAP collegano la città ad altre località vicine come Poggiardo, Maglie, Muro Leccese, Castro Santa Maria di Leuca e Otranto.

La stazione ferroviaria più vicina è quella della cittadina di Poggiardo che dista circa 9 km da Santa Cesarea Terme; da lì è poi possibile raggiungere la città in autobus. Lo scalo aeroportuale più comodo, invece, è l’aeroporto di Brindisi che dista circa 100 km da Santa Cesarea Terme ma che non è direttamente collegato alla città tramite i mezzi pubblici.

Meteo Santa Cesarea Terme

Che tempo fa a Santa Cesarea Terme? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Santa Cesarea Terme nei prossimi giorni.

lunedì 26
22°
23°
martedì 27
21°
25°
mercoledì 28
21°
24°
giovedì 29
21°
24°
venerdì 30
22°
24°
sabato 1
23°
25°

Dove si trova Santa Cesarea Terme

Situata in provincia di Lecce, lungo la costa orientale della penisola salentina, Santa Cesarea Terme è una famosa stazione idrotermale della Puglia. La città dista 18 km da Otranto, 35 km da Santa Maria di Leuca e 50 km da Lecce.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni