San Foca, piccola frazione del comune di Melendugno, è una nota località del Salento che si affaccia nel Mar Adriatico. Questa meta è famosa non tanto per il suo piccolo ma caratteristico centro abitato quanto per presentare uno dei porti turistici più grandi e meglio equipaggiati di tutta la costa.
San Foca, che era in origine un piccolo villaggio di pescatori, è diventato negli ultimi anni una delle località di villeggiatura più ambite della costa salentina. Situata tra le spiagge di Torre Specchia e Roca Vecchia, San Foca ora vanta un bellissimo litorale circondato da alte scogliere e strutture turistico-ricettive che accolgono visitatori da tutto il mondo.
Il tratto costiero di San Foca offre splendide spiagge in cui poter trascorrere giornate di vero relax. La spiaggia più vicina al centro abitato è la Spiaggia della Fontanella che è uno degli arenili più grandi della zona. Questo litorale è caratterizzato da sabbia e vanta la presenza di un piccolo arcipelago di scogli ed isolotti che risulta ideale per chi ama fare snorkeling.
Altre bellissime spiagge della zona sono la Spiaggia dei Brigantini, la Spiaggia delle Isole Asce, la Spiaggia di San Basilio e quella di Ciringhito. La Spiaggia di San Basilio, in particolare, è un arenile di sabbia attrezzato con ombrelloni, lettini e tutti i servizi. Oltre alla presenza di bar e ristoranti c’è la possibilità di noleggiare canoe e pedalò e di fare attività come immersioni, windsurf e numerosi altri intrattenimenti.
Anche la zona a sud del porto ospita una serie di lidi attrezzati che sono caratterizzati da spiagge di sabbia bagnate da acque cristalline. Questo tratto di costa, oltre che per le bellissime spiagge, è famoso anche per la presenza di numerose grotte marine che si possono raggiungere solo via mare. Dal porto di San Foca è così possibile partire per esplorare grotte e anfratti della costa come la Grotta della Poesia e la Grotta degli Amanti.
San Foca è facilmente raggiungibile in auto dalle principali città della Puglia. Da Lecce la città si può raggiungere percorrendo prima la SP1 e poi la SP145. Da Gallipoli, invece San Foca si raggiunge percorrendo la SS101 fino a Lecce e, in seguito, prima la SP366 e poi la SP145.
San Foca è anche collegata a cittadine vicine tramite la compagnia autobus Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi che permette collegamenti con città come Otranto e Lecce.
La zona del lungomare Matteotti e quella del Porto di San Foca presentano numerose sistemazioni in cui poter soggiornare per vivere appieno l’atmosfera di questa suggestiva località. La scelta di strutture è varia: da hotel con piscina a resort di lusso, da piccoli B&B a casa vacanza dotate di tutti i comfort. Oltre alle strutture presenti in città è possibile soggiornare anche in località vicine, come le equidistanti Otranto e Lecce, che presentano un’ampia offerta in termini di hotel e permettono di raggiungere San Foca in giornata.
San Foca è una frazione del comune di Melendugno che si trova lungo la costa adriatica. La città dista 25 km da Lecce, 22 km da Otranto e meno di 70 km da Santa Maria di Leuca.