Punta Prosciutto, conosciuta in dialetto locale come Li Prisuddi, è una nota località balneare del Salento che fa parte del comune di Porto Cesareo e rientra all’interno del Parco Naturale Regionale Palude del Conte e Duna Costiera. Punta Prosciutto è nota perché è caratterizzata da un arenile di sabbia che si immette in acque davvero cristalline ed è circondato da verde e rigogliosa vegetazione.
Punta Prosciutto si trova immersa nella penisola salentina ed è delimitata a nord da Torre Colimena e a sud da Riva degli Angeli. La parte più a nord vede la presenza di un breve tratto di sabbia mista a rocce che poi lascia posto alla sabbia bianca. Recensita dal Telegraph come una delle spiagge più belle al mondo, Punta Prosciutto sembra davvero una località caraibica grazie alle acque del mare limpide e ai fondali che degradano lentamente.
La bellezza di questo litorale, che si estende per circa 2 km, risiede nella sua sabbia bianca, fine e morbida che è circondata da alte dune ricoperte da flora tipica della macchia mediterranea. Tutte queste caratteristiche rendono questa località una meta perfetta sia per le famiglie con bambini che possono qui organizzare splendide giornate di mare che per giovani ragazzi. In questo litorale, infatti, è anche possibile svolgere numerose attività acquatiche come barca a vela, immersioni o kitesurf.
La maggior parte della spiaggia è libera ma sono presenti anche degli stabilimenti balneari che offrono agli ospiti il noleggio di lettini e ombrelloni e la presenza di bar, ristoranti e numerosi altri servizi. Alcuni di questi locali durante l’orario dell’aperitivo organizzano anche happy hour o dj set che possono continuare fino a tarda sera.
Il modo migliore per raggiungere Punta Prosciutto è sicuramente l’auto. Da Lecce è possibile raggiungere la spiaggia percorrendo prima la SP119 e la SP21 in direzione Porto Cesareo e poi la SP359; da Gallipoli, invece, si può prendere prima la SP112 e poi la SP359 sempre in direzione di Porto Cesareo. Da Taranto, infine, si può raggiungere Punta Prosciutto percorrendo prima la SP55\SP54 e poi la SP359.
Un altro modo per raggiungere questa località è tramite le linee autobus della compagnia Salento Bus o della compagnia COTRAP (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi) che intensificano le loro corse durante il periodo estivo. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Lecce, che è collegata alla città di Porto Cesareo tramite le corse della COTRAP.
Nelle vicinanze della spiaggia di Punta Prosciutto si trovano poche strutture che permettono agli ospiti di vivere appieno l’ambiente di questa bellissima località balneare. Le sistemazioni più vicine sono per lo più B&B, residence e case vacanza oppure aree di sosta per i camper. A breve distanza da questa stupenda spiaggia si trovano, però, diverse località come Porto Cesareo, Torre Lapillo, Campomarino e Gallipoli che vantano la presenza di numerose strutture come hotel, B&B e resort che offrono maggiori servizi.
Un’altra alternativa, per coloro che vogliono raggiungere la spiaggia in giornata, è quella di soggiornare presso una delle masserie che si trovano nelle campagne salentine e che consentono di organizzare un viaggio all’insegna del relax.