Porto Cesareo

Porto Cesareo, grazie alle sue bellissime spiagge di sabbia e al mare cristallino è una delle più famose località balneari della Puglia.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Porto Cesareo è una famosa località della penisola salentina che richiama visitatori per le sue bellissime spiagge paradisiache. Affacciata sul Mar Ionio la costa di questa città alterna lunghi litorali di sabbia fine circondati dal verde della macchia mediterranea a tratti di arenile più rocciosi e selvaggi.

Abitata già in età del bronzo, la città di Porto Cesareo è stata un importante centro commerciale durante il periodo romano quando era nota come “Portus Sasinae”. Dopo i romani la città ha attraversato anni difficili a causa delle continue incursioni dei pirati e all’impaludamento della zona. La città ha ripreso il suo slancio commerciale nel XV secolo quando è tornata ad essere un porto per il commercio di prodotti locali come l’olio e il grano. È proprio in questo periodo che a Porto Cesareo vengono costruite le torri di avvistamento che fanno parte del sistema difensivo della costa del Regno di Napoli.

Solo negli anni Trenta del Novecento grazie alla bonifica del Tavoliere di Lecce, la città ha iniziato a crescere di importanza non solo come porto ma anche come località balneare. Ora grazie al suo patrimonio naturale la città è sede dell’Area naturale marina protetta Porto Cesareo e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.

Spiagge di Porto Cesareo

La spiaggia di Punta Prosciutto

Il litorale di Porto Cesareo si estende per circa 17 km e vanta sia tratti di costa sabbiosi che tratti più rocciosi dove si trovano calette tranquille. La costa è essenzialmente formata da due riviere: quella di levante, che racchiude anche la spiaggia cittadina del paese, e quella di ponente.

Nel pieno centro di Porto Cesareo, vicino al porto si trova la spiaggia cittadina che è caratterizzata da sabbia bianca e fine ed è caratterizzata da un mare limpido e cristallino. Questo arenile è molto frequentato dalle famiglie e bambini dato che è comodo da raggiungere dal centro e presenta diversi lidi  attrezzati con tutti i servizi. Ad un centinaio di metri dalla costa si trova anche l’Isola Grande o Isola dei Conigli, così chiamata per la presenza negli anni Cinquanta di un allevamento di conigli. Nelle giornate di bassa marea l’isola si può comodamente raggiungere a piedi, mentre quando la marea sale si può nuotare o usufruire dei servizi taxi-boat. L’isola è caratterizzata da una natura selvaggia e incontaminata, qui non sono presenti stabilimenti balneari e il luogo si presenta come l’ideale per chi ricerca giornate all’insegna del relax.

Spostandosi dal centro abitato lungo la riviera di ponente si incontra la Spiaggia delle Dune e la Spiaggia di Torre Chianca, due spiagge caratterizzate da sabbia fine e morbida e da acque del mare davvero limpide con fondali che degradano lentamente. Muovendosi ancora si trova la marina di Torre Lapillo, uno dei litorali più ricchi di stabilimenti e lidi attrezzati della zona. Quest’area risulta l’ideale per chi vuole abbinare a giornate di mare anche l’intrattenimento dato che qui c’è la possibilità di affittare attrezzature sportive e di aderire alle varie attività di animazione. Il lidi più vicini al centro della località Torre Lapillo sono più frequentati e più movimentati mentre quelli un po’ più distanti sono più tranquilli e meno caotici.

Infine, una delle spiagge più famose vicino Porto Cesareo è sicuramente Punto Prosciutto, una meta balneare molto famosa per il suo paesaggio meraviglioso. Il mare è trasparente con fondali che si mantengono per lunghi tratti molto bassi, mentre la spiaggia è di sabbia fine tanto da ricordare le località esotiche. La spiaggia è attrezzata con stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi compresa la possibilità di affittare moto d’acqua e di fare lezioni di barca a vela o kitesurf.

Dove dormire a Porto Cesareo

Dormire a Porto Cesareo è una scelta che fanno molti visitatori durante una viaggio in Puglia dato che la città offre un gran numero di spiagge in cui potersi rilassare. Per questo la zona è ricca di hotel, resort e case vacanza che rispondono a tutte le esigenze.

È possibile trovare un alloggio in tutte le zone della città, ma la maggior parte degli hotel sul mare si concentra lungo la spiaggia che va da Porto Cesareo a Punta Prosciutto. Per gli amanti del divertimento e della vita notturna, oltre che per le belle spiagge, è particolarmente consigliata la zona di Torre Lapillo dove vengono organizzate numerose serate e feste sulla spiaggia.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Porto Cesareo

Porto Cesareo ospita una vasta scelta di strutture alberghiere di diversa fascia prezzo e tipologia, dagli hotel ai resort di lusso con piscina. Riservare un albergo a Porto Cesareo significa trascorrere una vacanza in totale relax godendo di tutti i comfort e dei servizi offerti. Le strutture fronte mare sono quelle più ambite perchè consentono di raggiungere la spiaggia con facilità per questo il consiglio è quello di prenotare il vostro alloggio con anticipo per evitare di trovare tutto esaurito.

Hotel
Hotel Royal
Porto Cesareo - Via Garibaldi 116Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 399 recensioni
Situato nel centro di Porto Cesareo, l'Hotel Royal - Beauty & Spa dista 100 m dalla propria spiaggia privata. Vanta un centro benessere e camere climatizzate con balcone.
Vedi Tariffe
Hotel
Club Azzurro Hotel & Resort
Porto Cesareo - Via Club AzzurroMisure sanitarie extra
8,4Ottimo 326 recensioni
Situato a 5 minuti di macchina dal centro di Porto Cesareo e a 600 metri dalla spiaggia più vicina, il Club Azzurro Hotel & Resort si trova a breve distanza in auto da alcune delle spiagge più belle del Salento e offre una piscina all'aperto e camere in stile mediterraneo con aria condizionata. Le sistemazioni sono caratterizzate da colori tenui e dotate di TV, minibar, zona lavoro, connessione via cavo senza costi aggiuntivi e connessione WiFi gratuita nelle aree comuni.
Vedi Tariffe
Hotel
Le Dune Suite Hotel
Porto Cesareo - Via Dei Bacini Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 314 recensioni
Situato proprio di fronte alla spiaggia Le Dune di Porto Cesareo, il Suite Hotel offre un centro benessere, una terrazza solarium con piscina idromassaggio, 2 ristoranti, la connessione Wi-Fi gratuita, e camere dotate di aria condizionata, mobili di design, TV LCD e balcone. Arredate in stile minimalista con pavimenti piastrellati, le sistemazioni della struttura Le Dune Suite Hotel sono fornite di minibar, scrivania, e in alcuni casi si affacciano sul giardino in comune o regalano una vista parziale sul mare.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e Case vacanze a Porto Cesareo

Porto Cesareo mette a disposizione anche diversi appartamenti e case vacanze che possono essere presi in affitto per periodi più o meno lunghi. Optare per un appartamento o per una casa permette di avere spazi più ampi a disposizione oltre che maggiore privacy. Questo genere di sistemazione, inoltre, include anche la presenza di una cucina che permette di preparare i pasti e gestire con maggiore autonomia le proprie giornate.

Appartamento
Casa La Strea
Porto Cesareo - Via Scipione Ammirato 149Misure sanitarie extra
9,2Eccellente 79 recensioni
Situata a 15 minuti a piedi dalla spiaggia di Porto Cesareo, Casa La Strea offre monolocali dotati di aria condizionata e balcone, Potrai inoltre rilassarti nel giardino in comune. Ogni monolocale dispone di angolo cottura, zona pranzo e pavimenti piastrellati, TV a schermo piatto, bagno privato con doccia e asciugacapelli.
Vedi Tariffe
Appartamento
R&G Salento
Porto Cesareo - via Respighi n. 51
9,5Eccezionale 55 recensioni
Situato a Porto Cesareo, a 300 metri dalla spiaggia di Porto Cesareo, l’R&G Salento offre la vista sul giardino e servizi gratuiti quali il WiFi e un parcheggio privato. Le unità abitative sono climatizzate e presentano un balcone, una TV a schermo piatto e un bagno privato con doccia e asciugacapelli.
Vedi Tariffe
Il Vittoriano
Porto Cesareo - 13 Via Giuseppe di Vittorio
9,0Eccellente 46 recensioni
Situato a Porto Cesareo, nelle vicinanze della Spiaggia di Porto Cesareo e dell'Isola dei Conigli, Il Vittoriano offre il WiFi gratuito. Tutte le sistemazioni presentano l’aria condizionata, un bagno privato con bidè, una TV a schermo piatto e un frigorifero.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Cosa vedere a Porto Cesareo

Nonostante Porto Cesareo sia conosciuta per le sue bellissime spiagge, la città conserva anche siti di interesse storico che è bello visitare per conoscere meglio la storia di questi territori. In particolare la Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso è stata costruita nel 1880 su indicazione del vescovo di Nardò, proprio vicino ad una piccola cappella del XVII secolo che era ormai divenuta troppo piccola per ospitare tutti i fedeli. La Chiesa presenta una facciata neoclassica mentre l’interno ha una sola navata rettangolare con volta a stella. Il centro cittadino ospita anche l’interessante Museo di Biologia Marina che custodisce un’esposizione di 900 reperti e numerosi pannelli esplicativi della flora e della fauna marina di questo tratto di costa pugliese.

Tra le altre tappe da non perdere in città c’è sicuramente una visita alle quattro Torri di avvistamento che si trovano lungo la costa e che sono state costruite nel XVI secolo per proteggere la città dalle invasioni dei nemici. Le torri sono Torre Cesarea, Torre Lapillo, Torre Chianca e Torre Castiglione, purtroppo di quest’ultima non restano che pochi resti poiché è andata distrutta durante la II° Guerra Mondiale. Il nome della città deriva proprio dalla presenza della Torre Cesarea, un torrione di forma quadrangolare che attualmente ospita gli Uffici della Guarda di Finanza.

Cosa fare la sera a Porto Cesareo

Frequentata per le sue bellissime spiagge durante il giorno, Porto Cesareo attira visitatori anche la sera grazie alla sua vita mondana molto vivace. Il centro della città e la zona del lungomare ospitano ristoranti che servono ottimi piatti salentini, mentre durante il periodo estivo vengono organizzate sagre enogastronomiche, feste popolari ed eventi in piazza.

La zona di Torre Lapillo, inoltre, risulta la più indicata per coloro che amano le feste e le discoteche dato che qui si trovano locali che organizzano eventi dall’orario dell’aperitivo sino a notte fonda.

Come raggiungere Porto Cesareo

Il modo migliore per raggiungere Porto Cesareo è l’auto. Da Lecce è possibile raggiungere questa località imboccando prima la SP119 e la SP21 in direzione Porto Cesareo e poi la SP359; da Gallipoli, invece, si bisogna prendere prima la SP112 e poi la SP359 sempre in direzione di Porto Cesareo. Infine, da Taranto si può raggiungere Porto Cesareo percorrendo prima la SP55\SP54 e poi la SP359.

Per coloro che vogliono raggiungere la città usando i mezzi pubblici è possibile viaggiare tramite le linee autobus della compagnia Salento Bus o della compagnia COTRAP (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi). La stazione ferroviaria più vicina è quella di Lecce che è collegata alla città di Porto Cesareo sempre tramite le corse della COTRAP. L’aeroporto più vicino, invece, è lo scalo di Brindisi che dista circa 60 km dalla città di Porto Cesareo. L’aeroporto non è direttamente collegato con la città, ma è necessario transitare via Lecce.

Meteo Porto Cesareo

Che tempo fa a Porto Cesareo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Porto Cesareo nei prossimi giorni.

venerdì 20
15°
26°
sabato 21
17°
28°
domenica 22
20°
28°
lunedì 23
21°
27°
martedì 24
21°
27°
mercoledì 25
21°
28°

Dove si trova Porto Cesareo

Porto Cesareo è una località del Salento che si affaccia nel Mar Ionio. La città dista 30 km da Gallipoli, 74 km da Santa Maria di Leuca e 80 km da Taranto.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni