Laghi Alimini

Situati all'interno di un'Oasi naturale i Laghi Alimini sono la destinazione perfetta per coloro che ricercano un soggiorno all'insegna di mare e natura.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

I Laghi Alimini sono due bacini naturali che si trovano all’interno di un’oasi naturalistica protetta di circa 1000 ettari situata a pochi chilometri da Otranto. Conosciuti come Alimini Grande e Alimini Piccolo, questi due laghi e tutto l’ambiente circostante sono un sito di grande bellezza e interesse dal punto di vista della flora e della fauna.

Il nome di questi laghi deriva dal greco bizantino “limne” che significa proprio lago o palude. I due specchi d’acqua sono collegati tra loro da un canale, detto Lu Strittu, e sono circondati da una pineta e da vegetazione della macchia mediterranea. Nella zona vicino i laghi, inoltre, si trovano splendide spiagge bagnate da un mare cristallino come la Baia dei Turchi.

Il Lago Alimini Grande si estende per circa 2 km e mezzo, ha una profondità di 4 metri ed è in comunicazione con il mare, per questo la sua acqua è salata. Grazie a questo Alimini Grande consente la pesca di animali marini e molluschi. Alimini Piccolo, invece, è noto anche come Fontanelle, si estende per circa 2 km ed è profondo un metro e mezzo. Questo laghetto è sostenuto e alimentato da sorgenti di acqua dolce sotterranee per questo è ricco di fauna ittica e anfibi.

Spiaggia di Alimini

Nei pressi dei Laghi Alimini si trova una spiaggia di sabbia fine e morbida bagnata da un mare limpido con fondali che degradano lentamente. Qui zone di spiaggia attrezzata si alternano ad aree di spiaggia libera e tutt’attorno si trova una folta pineta che garantisce ombra e frescura in estate. Date le caratteristiche della spiaggia questa località è molto frequentata dalle famiglie con bambini.

Poco distante dai Laghi si trova anche la bellissima Baia dei Turchi una delle spiagge pugliesi più belle. Il nome di questa Baia sembra derivare da un importante fatto storico: quando i soldati turchi distrussero la città di Otranto nel 1480 sbarcarono proprio in questa spiaggia.

Questo arenile, caratterizzato da sabbia fine e bianca, è libero ed è bagnato da un’acqua davvero limpida. Tutto attorno alla Baia si trovano dune ricche di ginepri, gigli marini e ginestre. La spiaggia durante la stagione estiva è molto frequentata ed è quindi necessario arrivare la mattina presto per trovare posto.

Dove dormire nei dintorni

Alimini, località del comune di Otranto, presenta diverse sistemazioni per accogliere i numerosi turisti che frequentano la zona in estate. Oltre ad hotel e B&B la città è nota per i numerosi campeggi, che consentono di vivere un soggiorno davvero a contatto con la natura.

Per una vacanza all’insegna del relax è anche possibile soggiornare presso il VOI Alimini Resort che offre una spiaggia privata, un ristorante a buffet, un campo da tennis e una piscina estiva.

In alternativa è possibile dormire anche ad Otranto che si trova a circa 8 km da Alimini ed è una città che offre molte sistemazioni a diverse fasce prezzo.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Alloggi consigliati

Villaggio turistico
VOI Alimini Resort
Alimini - Loc. Alimini 73028 Otranto
7.9Buono 240 recensioni
Situato a soli 150 metri dalla sua spiaggia privata a Serra degli Alimini, il VOI Alimini Resort offre un ristorante a buffet, un campo da tennis e una piscina estiva.
Prenota ora
Agriturismo
Bio Agriturismo Salos
Alimini - Via Azienda Frassanito, 4
8.6Favoloso 133 recensioni
Situato ad Alimini, in Puglia, a meno di 1 km dalla Spiaggia di San Giorgio, il Bio Agriturismo Salos offre un’area giochi per bambini, una spiaggia privata e, gratuitamente, il WiFi e un parcheggio privato.
Prenota ora
Residence
Missipezza Residence a Frassanito
Alimini - Otranto Località Frassanito 16
8.5Favoloso 123 recensioni
Ubicato a soli 500 metri dalla spiaggia di Frassanito e a 10 km a nord della bellissima Otranto, il Missipezza Residence a Frassanito offre un parcheggio gratuito e camere climatizzate con TV e balcone.
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Cosa fare presso i Laghi Alimini

Coloro che vogliono programmare una vacanza che non sia solo mare ma anche natura, troveranno i Laghi Alimini come la destinazione perfetta. L’area circostante i laghi è ricca di vegetazione rigogliosa ed è perfetta per coloro che amano fare escursioni immersi nel verde sia a piedi che in mountain bike. Quest’oasi naturale è anche ricca di fauna tra cui diversi uccelli acquatici come la cicogna bianca, il fenicottero, le gru e i cigni. Qui si trovano anche rapaci come i nibbi, i falconi pellegrini, le poiane, il gufo, la civetta e tante altre specie di uccelli. Per questo motivo la zona è molto frequentata dagli amanti del birdwatching.

Come arrivare ai Laghi Alimini

La riserva dei Laghi Alimini si trova a circa 8 km da Otranto. Se siete in auto, arrivando da nord, percorrete l’autostrada A14 fino all’uscita Bari/Brindisi/Lecce. Da qui bisogna proseguire prima lungo la SS379 e poi lungo la SS16. Da Santa Maria di Leuca la città si raggiunge percorrendo prima la SS275, poi la SS16 in direzione Otranto e, infine, la SP48.

La stazione ferroviaria più vicina è quella della città di Otranto che tramite treni regionali presenta collegamenti con città come Martina Franca, Bari, Monopoli, Polignano. Le linee della compagnia Salento in Bus consentono collegamenti tra Otranto e la località di Alimini.

Dove si trova Laghi Alimini

Situati nella penisola salentina, nel territorio del comune di Otranto, i Laghi Alimini distano 40 km da Lecce, 60 km da Santa Maria di Leuca e 80 km da Brindisi.

Località nei dintorni