Gallipoli

Conosciuta come "la perla del Salento", Gallipoli è una cittadina frequentata principalmente per le sue bellissime spiagge e il mare cristallino.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Graziosa cittadina affacciata sul Mar Ionio, Gallipoli è nota per essere “la perla del Salento”. La città si trova affacciata sul Mar Ionio ed è conosciuta per le sue bellissime spiagge e le acque del mare cristalline. Oltre che per il suo litorale, Gallipoli è nota per essere una città davvero antica che custodisce nel suo centro storico testimonianze di diverse epoche.

Località dalla storia davvero antica Gallipoli ha subito le dominazioni che hanno segnato i territori pugliesi dei romani e dei bizantini prima e in seguito dei normanni e degli svevi. Con il dominio degli Aragonesi, grazie a  Ferdinando I di Borbone venne avviata la costruzione del porto che divenne nel XVIII secolo un importante punto per il commercio dell’olio lampante.

Attualmente la città è composta dal centro storico, che sorge su di un’isola calcarea circondata dal mare, e dal borgo nuovo dove si trova la zona di più recente costruzione che è collegata all’isola tramite un ponte del XVII secolo.

Spiagge di Gallipoli

La spiaggia di Punta della Suina a Gallipoli

Gallipoli vanta un litorale lungo circa 20 km che custodisce una spiaggia bassa e lunghissima fatta di splendidi lidi sabbiosi e di acque cristalline. La spiaggia “cittadina” frequentata anche dai gallipolini è il piccolo lido “Seno della purità” che si trova nella parte antica della città di fronte all’isola di Sant’Andrea. La spiaggia, lunga non più di trecento metri, è caratterizzata da soffice sabbia e permette di ammirare una splendida vista sull’Isola di Sant’Andrea e sul suo faro.

A nord della città invece si trovano due spiagge davvero meravigliose: Lido Conchiglie, un arenile a 8 chilometri da Gallipoli caratterizzato da sabbia e rocce, e Rivabella una località circondata da un verde pineta che ospita diversi stabilimenti balneari.

Nella zona a sud c’è Lido San Giovanni che è considerato il primo stabilimento balneare della storia di Gallipoli. Qui si trova un litorale di sabbia fine e dorata caratterizzato da un mare cristallino. Un paio di chilometri a sud di Gallipoli si trova la bellissima Baia Verde che deve il suo nome al colore delle acque che risultano verde smeraldo. In questa spiaggia sono presenti lidi con tutti i servizi e le acque del mare degradano lentamente, tutti dettagli che rendono questa spiaggia perfetta per le famiglie e per chi ama il comfort.

Proseguendo ancora verso sud si trova una delle spiagge più famose del Salento: Punta della Suina. La spiaggia di Punta della Suina è considerata un vero e proprio angolo di paradiso dato che si trova all’interno del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo. L’arenile è caratterizzato da tratti rocciosi che si alternano a sabbia e qui si trovano sia spiagge libere che stabilimenti balneari.

Infine, verso Marina di Mancaversa si trova la Baia di Punta Pizzo, una località situata all’interno della Riserva Naturale Isola di Sant’Andrea. Qui il litorale basso e roccioso ospita piccole calette di sabbia che sono circondate da natura.

Cosa vedere a Gallipoli

È ancora possibile ammirare il vasto patrimonio storico e architettonico di Gallipoli passeggiando tra le vie della città vecchia. Il centro storico della città è caratterizzato dalla presenza di numerose chiese, palazzi antichi e diversi edifici in stile barocco. L’isola su cui sorge la città vecchia è circondata da una cinta muraria che originariamente si sviluppava per circa due chilometri ed era caratterizzata da 12 bastioni o torrioni. Attualmente di queste mura rimane solo una parte bassa dato che la maggior parte è stata distrutta nell’Ottocento. Nel XIII secolo in città fu costruita anche una fortezza che poi subì modifiche sia durante il dominio angioino che durante quello aragonese.

La citta ospita numerosi edifici religiosi, di cui il più importante è la Basilica Concattedrale di Sant’Agata, una chiesa del XVII secolo che si trova nel punto più alto dell’isola. Costruita nel punto in cui in tempi antichi si trovava una chiesetta romanica la Basilica di Sant’Agata si presenta ora in stile barocco con una pianta a croce latina. L’interno è suddiviso in tre navate e accoglie altari barocchi e diverse tele di grande pregio.

Da non perdere una visita anche alla bellissima Chiesa della Purità che è stata costruita a metà del XVII secolo dalla corporazione degli scaricatori di porto. L’interno è ricco di stucchi ed ospita un altare maggiore in marmo e numerose tele risalenti al Settecento.

Il centro di Gallipoli ospita anche numerosi palazzi storici costruiti in elegante stile barocco che ora hanno spesso convertito la loro funzione e sono diventati hotel o attività.

Cosa fare la sera a Gallipoli

Gallipoli è una città caratterizzata da un’attiva vita mondana che richiama visitatori anche da altre località vicine. Nella zona del centro storico si trovano numerosi bar e ristoranti tipici, mentre nella zona più moderna è possibile frequentare i lounge bar e cocktail bar. Gli amanti della movida e delle discoteche possono dirigersi nella zona del litorale dove sul lungomare Galileo Galilei e nella zona di Baia Verde tantissimi stabilimenti organizzano aperitivi e feste serali con musica sino a notte fonda. Grazie all’alta presenza di bar e locali, la vita notturna di Gallipoli è una delle più vivaci della zona e attira persone anche tutte le località vicine.

Dove dormire a Gallipoli

Gallipoli è una meta che negli ultimi anni ha richiamato visitatori da ogni parte del mondo. La sua offerta ricettiva è davvero ampia e variegata ma visto l’alto numero di richieste è consigliato prenotare l’alloggio con anticipo soprattutto nei periodi di alta stagione, visto che ogni anno molti turisti scelgono Gallipoli come base per una vacanza in Salento.

Per una vacanza più culturale la città antica con il centro storico rappresentano sicuramente l’area migliore in cui trovare una sistemazione, mentre coloro che vogliono una vacanza di spiaggia e mare possono soggiornare nella zona più moderna di Gallipoli. Il nuovo centro cittadino è una zona davvero strategica per coloro che vogliono alloggiare in una posizione centrale dato che qui ci sono molte strutture alberghiere moderne, bar, locali e ristoranti.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel a Gallipoli

Gallipoli offre una vasta scelta di hotel a diverse fasce di prezzo: dai lussuosi alberghi fronte mare con spiaggia privata ai piccoli ma accoglienti B&B. Nella zona del centro storico si possono trovare anche hotel all’interno di antichi palazzi che sono stati finemente ristrutturati. L’hotel è sicuramente la scelta migliore per coloro che vogliono godersi una vacanza all’insegna del comfort e del relax senza nessuna preoccupazione.

Hotel
Al Pescatore Hotel & Restaurant
Gallipoli - Via Riviera Cristoforo Colombo 39
7,8Buono 574 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
I Bastioni San Domenico
Gallipoli - RIVIERA NAZARIO SAURO 137Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 493 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Relais Corte Palmieri & Il Chiostro
Gallipoli - Corte Palmieri 3Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 440 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Gallipoli

Gallipoli offre ai suoi visitatori anche la possibilità di affittare una casa vacanza o un appartamento per coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia. Soggiornare in una casa o in un appartamento, magari fronte mare, permette di avere maggiore libertà negli orari e di godere sia di più privacy che di spazi più ampi rispetto ad una camera d’albergo.

Appartamenti in Residence Kalè
Gallipoli - Via Antonietta De PACE 69, interno 1, 3, 4, 9 , 11 , 12Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 415 recensioni
Vedi Tariffe
Dimora Storica Briganti
Gallipoli - 1 Via BrigantiMisure sanitarie extra
8,9Favoloso 123 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
Appartamento Rosa Virginia
Gallipoli - Lungomare Galileo GalileiMisure sanitarie extra
7,7Buono 108 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Come arrivare a Gallipoli

Gallipoli è facilmente raggiungibile in auto. Chi proviene da nord può percorrere la A14 fino all’uscita Bari Nord per poi percorrere la SS16 fino allo svincolo Tangenziale Ovest – Gallipoli. Chi arriva da Sud (dalla Calabria) invece, deve prendere la prima la SS16 poi la SS613 e, infine, la SS101 in direzione di Gallipoli. Dalla SS101 è poi necessario prendere l’uscita Gallipoli e seguire le indicazioni per la città.

La città dispone anche di una stazione ferroviera che offre collegamenti con le principali cittadine vicine e con la città di Lecce. Gli aeroporti più vicini a Gallipoli sono quello di Bari che si trova a 200 km e quello di Brindisi che dista circa 120 km.

Meteo Gallipoli

Che tempo fa a Gallipoli? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Gallipoli nei prossimi giorni.

lunedì 26
23°
24°
martedì 27
22°
25°
mercoledì 28
22°
24°
giovedì 29
22°
24°
venerdì 30
23°
25°
sabato 1
23°
26°

Dove si trova Gallipoli

Gallipoli è una vivace località turistica che si trova affacciata sul Mar Ionio, lungo la costa occidentale del Salento. La città dista 40 km da Lecce, 190 km da Bari e 144 km da Taranto.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni