Castro Marina (nota anche come Castromarina) è un quartiere del comune di Castro che sorge lungo la costa salentina ed è famoso per il mare cristallino e la presenza di grotte naturali. Caratteristica cittadina di mare situata all’interno di una baia, Castro è meno famosa rispetto ad altre cittadine pugliesi ma altrettanto meritevole. Come altre località della costa anche Castro è suddivisa in due aree: Castro Alta, situata su una collina che ospita il centro storico della città, e Castro Marina dove si trovano spiagge molto frequentate durante la stagione estiva e il porto che accoglie visitatori da tutta Europa.
Città dalle origini davvero antiche, Castro è stata considerata per lungo tempo una cava per l’estrazione di blocchi calcarenitici. Nel medioevo e negli anni successivi la città è stata più volte saccheggiata dai pirati e dai turchi e ciò ha portato alla costruzione di un castello e di mura difensive i cui resti sono tutt’ora visibili. È solo nell’Ottocento che la zona pianeggiante e più vicina al mare ha iniziato a raccogliere l’interesse della ricca classe salentina e qui hanno cominciato a sorgere i primi insediamenti urbanistici e alcune attività ricettive. In particolare, il primo nucleo di attività turistico-balneari è nato nella zona detta “Grotte del Conte“.
Da qui è poi cominciata l’espansione di Castro Marina come meta turistica molto ambita che accoglie ogni anno visitatori non solo da tutta Italia ma anche dall’estero.
Il litorale di Castro Marina si estende per circa 4 km di costa che si presenta rocciosa, frastagliata e caratterizzata dalla presenza di grotte e anfratti. Qui le spiagge sono principalmente di sassi e ciottoli e sono bagnate da un mare dal colore blu intenso. La maggior parte delle spiagge presenta stabilimenti balneari che offrono noleggio di lettini, ombrelloni e tutti i servizi necessari. Tra le spiagge più frequentate c’è il Lido la Sorgente e il Molo Solarium, due lidi attrezzati che si trovano poco lontano dal centro, e L’Argentiera una caletta più tranquilla e nascosta.
Il Porto di Castro Marina si apre all’interno di un ampia baia e accanto al porto turistico (il Porto Nuovo) in una piccola insenatura si può trovare il Porto Vecchio, utilizzato da piccole imbarcazioni, pedalò e canoe che si possono prendere a noleggio.
Tra grotte marine, spiagge di roccia e un mare cristallino Castro Marina è una delle destinazioni più ambite per una vacanza all’insegna di mare, sole e relax. La città offre un’ampia scelta di sistemazioni in cui poter alloggiare e sa soddisfare le diverse esigenze dei suoi visitatori. Scegliere un alloggio nel lungomare che dà facile accesso alla spiaggia è sicuramente l’opzione migliore per coloro che vogliono godere delle bellissime spiagge cittadine.
Scegliere di soggiornare in uno degli hotel di Castro Marina significa vivere un soggiorno all’insegna del relax e del riposo ed è per questo l’opzione migliore per tutti coloro che vogliono prendersi una pausa dalla quotidianità. Molti hotel, sia a mezza pensione che a pensione completa, offrono diversi servizi come accesso privato alla spiaggia, piscina e camere con vista mare.
Castro Marina offre anche case vacanza e appartamenti che possono essere affittati per periodi medio-lunghi. L’affitto di una casa o di un appartamento, infatti, può risultare più conveniente rispetto ad una camera di hotel. Questo genere di strutture risulta adatto a coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia, dato che qui è possibile avere più libertà negli orari, maggiore privacy e spazi più ampi.
Castro Alta ospita il centro storico del paese che saputo mantenere il suo impianto medioevale con stradine strette e case a corte. Qui si trovano anche i principali siti di interesse storico come il Castello di Castro che è considerato uno dei simboli di questa località. Edificato nel XIII secolo da Carlo d’Angiò, nel 1480 la fortezza viene in parte distrutta durante un’invasione turca. Nel Cinquecento la famiglia dei Gattinara ricostruì il Castello realizzando una struttura a pianta quadrilatera con quattro bastioni e un terrapieno. All’epoca il castello era circondato da un fossato e l’ingresso avveniva solo attraverso un ponte levatoio. In seguito il complesso ha subito diversi lavori di ristrutturazione e ampliamento e attualmente risulta a pianta rettangolare con quattro torri angolari. Al suo interno è possibile visitare il Museo Civico “Antonio Lazzari” e le sue sale ospitano mostre e convegni.
Altra tappa da non perdere è la Chiesa dell’Annunziata, un edificio religioso costruito nel XII secolo. La chiesa ha una pianta a croce latina ed è composta da una sola navata che ospita tre absidi. Al suo interno si trovano opere di grande pregio come un altare barocco del XVII secolo e diverse tele raffiguranti la Madonna Annunziata, protettrice della città.
Uno dei modi migliori per esplorare e conoscere il litorale di Castro Marina è quello di fare una bellissima escursione in barca alla scoperta di grotte marine e anfratti che si trovano lungo la costa e che nelle maggior parte dei casi sono raggiungibili solo via mare.
Da non perdere una visita alla bellissima Grotta Zinzulusa, il cui nome deriva dal termine dialettale “zinzuli” che indica le stalattiti presenti, la Grotta Romanelli che si trova lungo la litoranea che da Santa Cesarea conduce a Castro e la Grotta Azzurra che è così chiamata per il colore azzurro intenso delle sue acque.
La vita notturna di Castro Marina non è sviluppata come quella di altre città salentine ma è comunque ben organizzata e propone diverse opportunità. In città ci sono molti ristoranti e locali dove potere assaggiare ottimi piatti della cucina locale ma anche di negozi dove poter fare shopping. Soprattutto in estate la città si anima e qui vengono organizzate feste in piazza e sagre.
Tra gli eventi più attesi c’è la Sagra del Pesce fritto, una delle sagre gastronomiche più apprezzate e frequentate nel Salento.
Raggiungere Castro Marina in auto è molto facile sia da nord che da sud. Da Lecce ci vuole meno di un’ora per raggiungere Castro Marina ed è necessario percorrere prima la SS16 e poi la SP363. Da Santa Maria di Leuca è possibile raggiungere Castro tramite la SP81 e la SP335.
La città è anche collegata ad altre località del Salento tramite le linee autobus dell’azienda Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi. L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi che dista circa 98 km da Castro Marina ed è raggiungibile percorrendo prima la SS613 e poi la SS16.
Che tempo fa a Castro Marina? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Castro Marina nei prossimi giorni.
Castro Marina è una località salentina che fa parte del territorio comunale di Castro. Castro Marina dista 27 km da Otranto, 30 km da Santa Maria di Leuca e 60 km da Gallipoli.