Baia dei Turchi

La Baia dei Turchi si trova nel territorio di Otranto ed è una nota località balneare che vanta un patrimonio naturale davvero meraviglioso.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

La Baia dei Turchi è un tratto della costa pugliese ricco di fascino e di storia. Situata a pochi chilometri dalla città di Otranto, la Baia dei Turchi è una meravigliosa spiaggia del Salento che attira moltissimi visitatori per lo splendido ambiente naturale in cui si trova inserita

Essendo parte dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini, la Baia dei Turchi è il luogo perfetto dove concedersi delle ore di relax in una spiaggia circondata da un affascinante patrimonio naturale. Il nome di questo bellissimo arenile tra origine dal fatto che quando i soldati turchi assediarono la città di Otranto nel 1480 pare siano sbarcati proprio in questa baia.

L’arenile si presenta con sabbia fine e bianca e con acque del mare cristalline che hanno più volte ottenuto sia il titolo della Bandiera Blu che le Cinque Vele di Legambiente. Ma ciò che rende ancora più speciale questo luogo è il contrasto tra l’azzurro del mare e il verde della vegetazione che ricopre le dune circostanti. La spiaggia è per la maggior parte libera, a parte un tratto attrezzato, e durante i periodi di alta stagione è molto gettonata per cui il consiglio è quello di arrivare qui la mattina presto.

Come arrivare alla Baia dei Turchi

La Baia dei Turchi si trova a circa 5 km a nord dalla città di Otranto. In auto questa località balneare è facilmente raggiungibile per coloro che arrivano da Lecce attraverso la SS379 e la SS16. Da Otranto la località si raggiunge viaggiando lungo la SP366 in circa 15 minuti. Da Santa Maria di Leuca, invece, è necessario percorrere prima la SS16 e poi la SP366 in direzione Otranto. Nei pressi del litorale sono presenti dei parcheggi a pagamento ma poi è necessario continuare a piedi per circa 300 metri.

La Baia dei Turchi è anche raggiungibile in autobus grazie alle linee della compagnia Salento in Bus che permettono collegamenti con diverse località vicine. Infine, chi viaggia in treno può arrivare sino alla stazione di Otranto e una volta lì prendere un autobus fino alla Baia.

Dove dormire vicino alla Baia dei Turchi

La zona che circonda la Baia dei Turchi è ricca di strutture ricettive di diversa tipologia e fascia di prezzo. Dai campeggi ai resort, dagli agriturismi agli hotel stellati, la Baia dei Turchi offre un’ampia scelta di sistemazioni che sanno soddisfare le esigenze di diverse tipologie di visitatori. Un’altra alternativa è quella di soggiornare presso cittadine vicine come Otranto, Castro Marina o San Cataldo che permettono di raggiugere la Baia in giornata.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Alloggi consigliati vicino la Baia dei Turchi

Resort
Le Cale D'Otranto Beach Resort
Otranto - Loc. Torre Santo StefanoMisure sanitarie extra
7,7Buono 550 recensioni
Vedi Tariffe
Affittacamere
Tenuta Paifer
Otranto - Via Az. Fontanelle pod. 57Misure sanitarie extra
9,2Eccellente 458 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Masseria Mongiò dell'Elefante
Otranto - Baia dei TurchiMisure sanitarie extra
8,9Favoloso 112 recensioni
Vedi Tariffe

Dove si trova

La Baia dei Turchi è una splendida località balneare della costa salentina che si affaccia nel Mar Adriatico. La Baia dista 13 km da Torre dell’Orso, 50 km da Lecce e 60 km da Santa Maria di Leuca.

Alloggi Baia dei Turchi
Cerchi un alloggio in zona Baia dei Turchi?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Baia dei Turchi
Mostrami i prezzi