Vieste

Vieste, grazie al suo patrimonio storico e architettonico e alle splendide spiagge, è una città che si presenta come una meta ideale in ogni stagione dell'anno.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Conosciuta come “la Perla del Gargano”, Vieste è una cittadina della costa pugliese famosa per le sue bellissime spiagge e il suo patrimonio naturale. Situata nella parte più settentrionale della Puglia, Vieste si trova all’interno del Parco Nazionale del Gargano ed è per questo una città che si presta a diverse tipologie di soggiorno.

Come altre città della costa adriatica anche Vieste è dotata di un centro di origini medioevali situato in un’altura e di un’area di più recente costruzione situata lungo la costa. Il centro storico di Vieste sorge su un promontorio roccioso, noto come Punta di San Francesco, ed era stato costruito su una collina per proteggersi dalle invasioni via mare. L’area che si trova nel lungomare, invece, è nota come Punta di Santa Croce e si è sviluppata dall’Ottocento in poi quando la città ha visto nascere anche la sua vocazione turistica.

Ora la popolarità di Vieste è data non solo dalle sue bellissime spiagge bagnate da acque cristalline ma anche dal suo patrimonio storico e dalle sue tradizioni culinarie che richiamano turisti in ogni stagioni dell’anno.

Spiagge di Vieste

La spiaggia di Scialara con il Pizzomunno

Vieste è una della località di mare più ambite della regione Puglia dove spiagge di sabbia si alternano a calette rocciose, mentre le acque del mare sono limpide e più volte premiate con il titolo della Bandiera Blu. Data la posizione favorevole in cui si trova la città, Vieste è una meta frequentata da coloro che amano praticare sport acquatici come windsurf e kitesurf. La spiaggia cittadina è nota con il nome Baia di Marina Piccola dato che il lido si trova proprio a ridosso del centro storico. Questo arenile è caratterizzato da una sabbia soffice e da acque del mare cristalline, mentre proprio davanti alla spiaggia si trova lo scoglio di Santa Eufemia che ospita il faro cittadino.

La principale spiaggia di Vieste, però, è la Spiaggia della Scialara (chiamata anche “Spiaggia del Castello”) un litorale lungo circa 3 km che si trova alla base del promontorio roccioso su cui sorge il centro storico Qui si trova anche il simbolo della città ovvero il “Pizzomunno” che è una masso in pietra alto circa 25 metri a cui sono legate diverse leggende. L’arenile è caratterizzato da sabbia soffice e da acque del mare con fondali che degradano lentamente. Le caratteristiche del litorale unite alla presenza di molti stabilimenti balneari rendono questa spiaggia l’ideale per le famigli con bambini.

Vicino al centro di Vieste e al porto cittadino si trova anche la Spiaggia di San Lorenzo, un arenile di sabbia e ciottoli lungo circa 1,5 km dove si trovano lidi attrezzati con tutti i servizi, aree gioco per bambini e campi da beach volley. A 5 km da Vieste in direzione Peschici si trova la Spiaggia di Scialmarino, un litorale di sabbia che si estende per circa 3 km ed è caratterizzato da fondali che degradano lentamente. La spiaggia è molto ventosa e per questo frequentata dagli appassionati di kitesurf.

In generale a nord della città si trovano spiagge sabbiose e caratterizzate da fondali che degradano lentamente come Scialmarino, La Chianca, Crovatico. A sud di Vieste si trovano, invece, calette e baie più selvagge in cui poter trascorrere giornate di relax come la Baia delle Zagare, la Baia di San Felice, Cala della Pergola e Pugnochiuso.

Dove dormire a Vieste

Grazie alle sue ottime strutture ricettive, al suo clima e ai suoi servizi, Vieste si presenta come una meta ideale in ogni periodo dell’anno. Meno famosa di altre località pugliesi, Vieste è una città che non solo ha molto da offrire ma che è anche un’ottima base per visitare il territorio circostante come il bellissimo Parco Nazionale del Gargano di cui fa parte.

Dagli hotel fronte mare ai piccoli B&B, dai villaggi agli appartamenti, Vieste è una città che vanta una vasta offerta di strutture. Per queste ragioni, qualsiasi sia il tipo di sistemazione da voi scelta, il consiglio è quello di prenotare con anticipo il vostro soggiorno in moda da poter trovare quello che meglio rispecchia le vostre esigenze.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Vieste

Chi viene a Vieste per una vacanza di mare può scegliere di soggiornare in una delle bellissime strutture alberghiere che si trovano proprio nella zona del lungomare. Dotati di tutti i comfort, gli hotel di Vieste sono la sistemazione ideale dove trascorrere un soggiorno in completo relax dato che esistono sia strutture a mezza pensione che a pensione completa. Molte strutture offrono ottimi servizi, la presenza della piscina e opportunità di intrattenimento per grandi e bambini.

Hotel
Hotel Le Ginestre Family & Wellness
Vieste - Località Mandrione
8,5Favoloso 1.671 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Yria
Vieste - Viale Italia 11
8,6Favoloso 926 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Forte Hotel
Vieste - Lungomare EuropaMisure sanitarie extra
8,5Favoloso 805 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Vieste

Coloro che cercano un soggiorno all’insegna dell’indipendenza possono optare per un appartamento o una casa vacanza. Questo genere di sistemazioni risultano adatte soprattutto per soggiorni più lunghi perché hanno spesso prezzi più vantaggiosi rispetto ad un hotel. L’appartamento o la casa risultano l’ideale per le famiglie, per i gruppi di ragazzi o per le coppie che ricercano maggiore privacy e spazi più ampi rispetto ad una camera d’albergo. Gli appartamenti o le case, inoltre, dispongono anche di una cucina che permette di avere maggiore autonomia nelle preparazione e nella gestione dei pasti.

Hotel Residence Villa Coppitella
Vieste - C.Da Coppitella N.7Misure sanitarie extra
9,2Eccellente 709 recensioni
Vedi Tariffe
Residence Fontana Vecchia
Vieste - Via Giovanni XXIII 115Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 604 recensioni
Vedi Tariffe
Green Garden Eco-Holiday
Vieste - Contrada Defensola 32Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 456 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Cosa vedere a Vieste

La città di Vieste è una meta perfetta in ogni periodo dell’anno non solo per il suo ottima clima ma anche per il suo ricco patrimonio storico, architettonico e gastronomico. La parte più antica nel borgo, Vieste Vecchia, si trova su di uno sperone che regala a tutti i visitatori uno splendido panorama ed è caratterizzato da strette viette circondate da casette bianche e chiese antiche.

All’interno del centro storico di trova la Concattedrale di Santa Maria Assunta che è stata originariamente edificata nell’XI secolo ma che ha subito nel corso degli anni diverse modifiche. La chiesa si presenta ora a tre navate con un tipico impianto romanico pugliese. Nella zona più alta della città si trova il Castello Svevo la cui costruzione originale risale all’XI secolo; tuttavia nel Cinquecento la fortezza ha subito pesanti lavori in seguito alle numerose invasioni. Le modifiche effettuate hanno portato alla costruzione di torri d’avvistamento e di bastioni a punta di lancia. Dal Castello partivano anche le mura di cinta cittadine che erano caratterizzate dalla presenza di diverse porte di ingresso tra cui la Porta ad Alt che costituiva l’ingresso principale della città.

Poco distante dalla Concattedrale troviamo “la Chianca Amara”, una roccia che costituisce un monumento in ricordo dei numerosi viestani uccisi a metà Cinquecento durante un’incursione turca. Fuori dal centro storico, invece, si trova la Foresta Umbra, un’area di circa 10.000 ettari che custodisce migliaia di ettari di faggeti e querce, diverse specie floreali e un gran numero di specie animali. Il nome Foresta Umbra deriva dal latino dove il termine “umbra” significa cupa, ombrosa. Infine, è bene ricordare che da Vieste è possibile raggiungere in giornata le bellissime Isole Tremiti, un arcipelago che è famoso per le acque limpide e cristalline e il bellissimo panorama naturale.

Cosa fare la sera a Vieste

Vieste è una località balneare molto frequentata non solo dalle famiglie ma anche da giovani ragazzi in cerca di mare e divertimento. Le serate di Vieste presentano soluzioni e opportunità per tutti i tipi di visitatori. Il centro cittadino è ricco di ristoranti che offrono piatti e prodotti tipici della cucina locale e qui, soprattutto in estate, vengono organizzati numerosi eventi musicali e culturali.

La zona del lungomare, invece, è caratterizzata da numerosi locali e cocktail bar che dall’orario dell’aperitivo si animano e permettono di trascorrere serate all’insegna del divertimento.

Come arrivare a Vieste

Vieste è facilmente raggiungibile sia in auto sia con i mezzi pubblici, in base al proprio luogo di partenza. Chi viaggia in auto da nord deve percorrere la A14 e prendere l’uscita di Poggio Imperiale. Una volta qui è necessario proseguire seguendo la Strada Statale Garganica 89 in direzione Vieste per circa 90 km. Chi proviene da Napoli, invece, può percorrere la A16 (in direzione Bari) fino all’uscita di Candela; da qui è necessareio proseguire prima sulla superstrada SS655 per Foggia e poi sulla Strada Statale Garganica 89. Da Sud si consiglia di percorrere l’autostrada A14 e prendere l’uscita di Cerignola Est. Usciti dall’autostrada è necessario prendere prima la SP5 e poi la SS89.

Vieste non dispone di una stazione ferroviaria e la stazione più vicina è quella di Foggia, dove si possono trovare treni sia regionali che ad alta velocità. La stazione di Foggia, infatti, è ben collegata alle principali città italiane. Dalla stazione di Foggia è poi possibile raggiungere Vieste in circa due ore e venti tramite una corsa in autobus gestita dalla società Ferrovie del Gargano. Un’alternativa, valida soprattutto in estate, è usufruire della linea “Foggia- Peschici Calenelle” delle ferrovie del Gargano e dalla stazione Peschici-Calenelle raggiungere Vieste in autobus. Grazie alle linee autobus delle compagnie SITA e Ferrovie del Gargano la città di Vieste è collegata ad altre località pugliesi come Manfredonia, Foggia, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo.

L’aeroporto più vicino è lo scalo di Bari che dista circa 180 km da Vieste. Durante la stagione estiva lo scalo è collegato alla città tramite le corse autobus della compagnia Gargano Easy To Reach che permettono di raggiungere diverse località del Gargano come Rodi, Peschici, Vieste, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Manfredonia. In alternativa altri aeroporti vicini sono quello di Napoli che dista 270 km o quello di Pescara che dista 225 km.

Meteo Vieste

Che tempo fa a Vieste? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Vieste nei prossimi giorni.

lunedì 26
19°
22°
martedì 27
20°
23°
mercoledì 28
20°
24°
giovedì 29
21°
25°
venerdì 30
21°
24°
sabato 1
21°
23°

Dove si trova Vieste

La città di Vieste è una cittadina della provincia di Foggia che si trova nella zona più orientale del promontorio del Gargano. La località dista 92 km dal capoluogo di provincia Foggia, 112 km da Barletta e 185 km da Bari.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni