Rodi Garganico

Situata lungo la costa più settentrionale del Gargano, Rodi Garganico è una cittadina che attira ogni estate visitatori in cerca di relax e ottime spiagge.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Piccolo borgo marino caratterizzato da tradizioni centenarie, Rodi Garganico è una località balneare pugliese che rientra all’interno del Parco Nazionale del Gargano. La città è situata su una collinetta cinta da lussureggiante vegetazione, da coltivazioni di oliveti e agrumeti e da alberi di carrube e fichi. Molto apprezzata per il suo mare cristallino, Rodi è una cittadina che ha molto da offrire anche dal punto di vista storico, culturale e gastronomico. Il paese è, infatti, un noto produttore di agrumi come le arance del Gargano e i limoni Femminello, identificati oggi come prodotti IGP.

Reperti hanno dimostrato che questi territori erano già abitati in periodi preistorici tanto che molti storici sostengono che Rodi Garganico sia stata fondata dai cretesi nel 1284 a.C. e in seguito colonizzata dalla popolazione dei Rodii Argivi. La città era conosciuta come un fiorente porto in epoca romana (Portus Garnae) i cui resti sono ancora visibili sotto il castello. Dopo essere stata saccheggiata da Goti, Saraceni e Veneziani, nel XV secolo la città è stata conquistata dagli Aragonesi che hanno riportato la città in auge grazie alla ripresa dei commerci. In particolare, la produzione e il commercio degli agrumi resero Rodi una città davvero florida. Durante il ventennio fascista, la città ha vissuto un periodo di sviluppo grazie alla costruzione della ferrovia garganica ma è solo nel dopoguerra che Rodi ha cominciato ad essere un’apprezzata meta balneare.

Ora Rodi Garganico è un’ambita meta estiva che attira i suoi visitatori non solo per le sue bellissime spiagge ma anche per la possibilità di fare escursioni nel Parco Nazionale del Gargano. Dal porto turistico Marina di Rodi Garganico, inoltre, è possibile raggiungere facilmente le Isole Tremiti.

Spiagge di Rodi Garganico

Grazie alla sua posizione Rodi Garganico è bagnata dal Mar Adriatico su ben tre lati e vanta ben 8 km di costa caratterizzati dalla presenza di piccoli faraglioni. Il litorale di Rodi, caratterizzato da sabbia fine e acque cristalline, si divide tra la spiaggia di Levante situata ad est della città e la spiaggia di Ponente che si trova, invece, ad ovest. Per le sue caratteristiche tutto il litorale di Rodi è particolarmente apprezzato dalle famiglie con bambini.

La spiaggia di Ponente è caratterizzata da arenili di sabbia dorata e soffice e da un mare davvero limpido. Questa è anche la zona più frequentata grazie alla presenza di molte strutture turistico-ricettive. Gli arenili più consigliati in questa zona sono la Spiaggia della Baia Santa Barbara e la Spiaggia del Lido del Sole che ospitano due lidi attrezzati con tutti i servizi.

La spiaggia di Levante, invece, si estende  ad ovest della città per circa 4 km fino quasi alla spiaggia di San Menaio (Vico del Gargano) ed è caratterizzata da sabbia fine dorata e da una mare con fondali che degradano lentamente.

Dove dormire a Rodi Garganico

Rodi Garganico offre diverse tipologie di sistemazione che sanno soddisfare le esigenze di tutti i visitatori. Dagli hotel ai resort, dagli accoglienti B&B alle case vacanza: la città è particolarmente ricca di strutture. Coloro che vengono a Rodi per le sue bellissime spiagge e possono soggiornare in una struttura fronte mare, per una vacanza più culturale, invece, consigliamo di soggiornare nel centro storico della città. Qualsiasi sia la sistemazione da voi scelta il consiglio è quello di prenotare per tempo perché in alta stagione si rischia di trovare il tutto esaurito.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Rodi Garganico

Rodi Garganico è ricca di hotel e villaggi vacanze soprattutto nella zona del lungomare dove si trovano anche strutture a 4 stelle dotate di tutti i comfort. Se volete trascorrere una vacanza all’insegna della comodità il consiglio è di scegliere uno degli alberghi nella zona della spiaggia di ponente dove si possono trovare strutture con tutti i servizi molte delle quali offrono anche animazione e attività per bambini.

Hotel
Hotel Il Piccolo Paradiso del Gargano
Rodi Garganico - Con Petrara SN
7,5Buono 582 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Villaggio Hotel Ripa
Rodi Garganico - Contrada RipaMisure sanitarie extra
7,4Buono 537 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Park Hotel Villa Americana
Rodi Garganico - Via Carmine Grossi 23Misure sanitarie extra
7,5Buono 240 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli Hotel

Case vacanza e appartamenti a Rodi Garganico

Un’altra tipologia di sistemazioni molto diffusa a Rodi è la casa vacanza. La città pugliese offre la possibilità di affittare case o appartamenti che sono strutture adatte a tutti coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia. Soggiornare in una casa o in un appartamento, magari fronte mare, permette di avere maggiore libertà negli orari e di godere sia di più privacy che di spazi più ampi.

Residence Ducale
Rodi Garganico - Via XX Settembre 4 Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 234 recensioni
Vedi Tariffe
Zagare Residence
Rodi Garganico - Contrada Santa BarbaraMisure sanitarie extra
8,5Favoloso 173 recensioni
Vedi Tariffe
Residence Parco del Sole
Rodi Garganico - Contrada Pantanello 2
7,5Buono 88 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Cosa vedere a Rodi Garganico

Il centro storico di Rodi risale al periodo medioevale e la città è riuscita a conservare parte del suo splendore. Il borgo è da scoprire a piedi camminando tra i suoi vicoli stretti e ripidi circondati da case, secondo una tradizione, infatti, da ogni casa di Rodi Garganico è possibile vedere il mare. Risulta d’obbligo visitare il Quartiere Chépe abbasce (“A testa in giù”) dove si trovano stradine, ripide scalinate, piazzette e terrazze panoramiche. Il nome del quartiere deriva dal fatto che per anni le donne del posto hanno passato le giornate affacciate ai balconi per parlare tra di loro o per guardare verso il mare nella speranza di vedere rientrare i mariti pescatori.

Tra i siti di interesse, invece, c’è sicuramente il Santuario Madonna della Libera che custodisce la famosa icona della Madonna della Libera che è al centro di un itinerario religioso secolare. Il Santuario è stato costruito nel Settecento secondo lo stile barocco pugliese. Un’altra tappa da non perdere è quella dell’antico Castello Aragonese dove sono rimaste visibili solo due torri, ma quello che più conquista in questa zona è il bellissimo belvedere che regala panorami stupendi. Tra gli edifici religiosi consigliamo una visita alla Chiesa di San Nicola di Mira e alla Chiesa di San Pietro, costruita nel XIII secolo, ma poi più volte ristrutturata.

Cosa fare la sera a Rodi Garganico

Il centro storico di Rodi è ricco di ristoranti e trattorie che servono piatti della cucina locale. La zona più animata dove si trovano locali è quella della Spiaggia di Ponente dove è possibile bere un drink in riva al mare.

Numerosi sono gli eventi e le manifestazioni che vengono organizzate durante le serate estive come il Rodi Jazz Fest, il festival dedicato al Jazz italiano e Gargano Letteratura. Nel mese di luglio si celebra anche la Festa patronale, mentre in quello di agosto la Festa di San Rocco. Gli amanti della movida e delle discoteche, però, dovranno spostarsi da Rodi Garganico verso altre città più ricche di locali come Vieste e Peschici.

Come raggiungere Rodi Garganico

È possibile raggiungere Rodi Garganico in auto dal nord Italia percorrendo l’autostrada A14 in direzione Bari, fino all’uscita di Poggio Imperiale; da qui è necessario imboccare prima la superstrada SS693 e poi la SS89 in direzione Rodi. Chi arriva da Roma deve prendere la prima A24 in direzione Pescara e poi la A14 fino all’uscita di Poggio Imperiale. Chi proviene da sud, invece, deve prendere sempre la A14 ma in direzione Pescara sempre fino al casello di Poggio Imperiale.

Per coloro che vogliono viaggiare in treno è possibile arrivare sino alla stazione di Foggia che presenta collegamenti con le principali città italiane grazie ai treni ad velocità; poi da qui bisogna utilizzare i collegamenti forniti dalle Ferrovie del Gargano per raggiungere Rodi. In alternativa si può arrivare sino alla stazione ferroviaria di San Severo e da qui prendere sempre una delle corse delle Ferrovie del Gargano per arrivare a destinazione.

Lo scalo aeroportuale più vicino è quello di Bari che dista circa 210 km. Dall’aeroporto è poi possibile raggiungere Rodi tramite le corse della compagnia Gargano Easy To Reach che collegano l’aeroporto di Bari a diversi paesi del Gargano come Rodi, Peschici, Vieste, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Manfredonia.

Meteo Rodi Garganico

Che tempo fa a Rodi Garganico? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Rodi Garganico nei prossimi giorni.

venerdì 20
18°
23°
sabato 21
21°
24°
domenica 22
21°
24°
lunedì 23
22°
25°
martedì 24
22°
27°
mercoledì 25
23°
26°

Dove si trova Rodi Garganico

Rodi Garganico è una cittadina pugliese situata lungo litorale settentrionale della costa garganica. La città dista 10 km da Peschici, 34 km da Vieste e 113 km da Foggia.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni