Pugnochiuso è una località balneare di Vieste che si trova immersa nella lussureggiante vegetazione del Parco Nazionale del Gargano e conquista tutti i suoi visitatori per le sue bellezze naturali.
Situata lungo la strada che collega Vieste a Mattinata, Pugnochiuso è un centro turistico che regala non solo una magnifica spiaggia ma anche un mare dalle acque davvero cristalline. Il litorale è circondato dal verde della natura che rende questa località una meta perfetta per chi ama i paesaggi incontaminati.
La bellissima spiaggia di Pugnochiuso è un arenile di sabbia e ghiaia, lungo circa 200 metri, bagnato da un mare di colore azzurro che si trova all’interno del Resort “Pugnochiuso”, da cui prende il nome. L’arenile si può raggiungere solo via mare o passando attraverso il Resort, motivo per cui questa risulta una località tranquilla e poco affollata dove è possibile trascorrere giornate di relax. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, lettini, servizi igienici, docce e chiosco fronte mare. Qui è, inoltre, presente un centro diving per fare immersioni o snorkeling oppure è possibile prenotare canoe per esplorare le grotte e le insenature della baia.
Poco distante si trova anche la Caletta di Portopiatto, una spiaggia appartenente sempre al Resort, che è circondata da vegetazione e da grotte naturali. La spiaggia, lunga circa 100 metri, è composta da ghiaia e sabbia, è attrezzata con tutti i servizi e si rivela come un arenile davvero tranquillo. Il mare in questo tratto di costa è stupendo ma è poco adatto alle famiglie con bimbi piccoli perché diventa subito profondo.
Superato il Resort Pugnochiuso, procedendo verso la punta del promontorio si trova il Faro di Pugnochiuso (noto anche come Faro della Pergola) che un tempo era parte della rete di torri d’avvistamento che erano state costruite nel territorio di Vieste.
Pugnochiuso si può facilmente raggiungere in auto dato che questa località si trova lungo la litoranea che collega Vieste a Mattinata. Per chi arriva da nord è necessario percorrere la A14 sino all’uscita di Foggia e poi percorrere la SS89 in direzione Vieste. Da sud si consiglia di prendere sempre la A14 e imboccare l’uscita di Cerignola Est. Usciti dall’autostrada è necessario percorrere prima la SP5 e poi la SS89.
Lo scalo più vicino è l’aeroporto di Bari che dista circa 180 km da Vieste. Durante la stagione estiva l’aeroporto è collegato alle diverse località del Gargano, come Vieste, Mattina e Peschici, tramite le corse autobus della compagnia Gargano Easy To Reach. La stazione ferroviaria più vicina, invece, è quella di Foggia che dista circa 82 km da Pugnochiuso.
Il Resort Pugnochiuso ospita al suo interno diverse tipologie di sistemazione che vanno dall’hotel alle villette dotate di cucina. All’interno del Resort è possibile trovare tutti i servizi necessari come ristoranti, negozi, centro estetico e centro sportivo. L’intero complesso si estende per circa 150 ettari e ospita circa 2 km di strade che collegano le varie parti del villaggio. Non è possibile usare l’automobile per gli spostamenti interni e il Resort mette a disposizione un servizio navetta.
In alternativa è possibile soggiornare nelle strutture vicine o nelle località nei dintorni come Vieste o Mattinata dove si possono trovare un gran numero di strutture a diverse fasce di prezzo. Da queste località è poi possibile raggiungere la spiaggia di Pugnochiuso via mare.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Pugnochiuso. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Pugnochiuso sono molto richiesti.
Situata lungo la SP53 che collega Vieste e Mattinata, la località di Pugnochiuso dista circa 20 km da Vieste, 29 km da Mattinata e 45 km da Manfredonia.