Peschici

Peschici è una splendida cittadina della costa pugliese che si trova all'interno del Parco Nazionale del Gargano. La città è famosa per il suo centro storico e le splendide spiagge.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Situata in cima ad un promontorio affacciato sul Mare Adriatico, Peschici si può definire come una delle cittadine più suggestive della Puglia. Questo piccolo centro della provincia di Foggia è formato da una baia davvero affascinante che ospita splendide spiagge dal mare cristallino, mentre alle sue spalle si estende il Parco Nazionale del Gargano.

La città offre molteplici paesaggi e ha fatto, di questa sua ampia offerta, un punto di forza. Dal centro storico di origini arabe ai litorali mozzafiato, dai sentieri del Parco del Gargano agli splendidi trabocchi: Peschici è una città che si presta ad un soggiorno all’insegna di cultura, natura e relax.

Le prime informazioni sulla città risalgono al X secolo d.C., quando un gruppo di soldati Schiavoni (una popolazione slava), dopo aver sconfitto i Saraceni, si stanziarono su questa zona e fondarono il castrum di Pesclizio. Il nome Peschici sembra dunque essere proprio di origine slava e pare significhi “luogo sabbioso”. Nel XV secolo durante il dominio aragonese, le frequenti incursioni dei turchi, portarono alla costruzione di diverse torri lungo la costa che avevano il compito di avvistare l’arrivo di nemici.

Durante il ventennio fascista in città furono costruite importanti opere e infrastrutture come la ferrovia garganica e l’Acquedotto Pugliese. Sarà solo negli anni Sessanta, però, che la nascita di strutture ricettive renderà Peschici una meta balneare di interesse.

Attualmente Peschici è una città che vanta un bellissimo centro storico e spiagge che hanno più volte ricevuto il titolo della Bandiera Blu. Come cornice a questa splendida cartolina si trova il Parco Nazionale del Gargano con stupendi sentieri e itinerari che regalano panorami mozzafiato.

Spiagge di Peschici

La spiaggia di Manaccora

Peschici è una città che vanta moltissime spiagge, sia libere che attrezzate. La spiaggia più famosa è sicuramente Marina di Peschici il litorale che si trova proprio vicino al porto turistico. Esteso per circa 700 metri questo arenile è caratterizzato da sabbia fine e da una mare con fondali che degradano lentamente, mentre i moltissimi lidi offrono noleggio di ombrelloni e tutti i servizi necessari. Data la sua posizione, da questo arenile è possibile ammirare sia l’alba che il tramonto sul mare. Marina di Peschici è un litorale molto frequentato dalle famiglie con bambini ma anche da coloro che praticano surf e altri sport acquatici.

Un’altra spiaggia molto famosa della zona è la Spiaggia di Jalillo che è separata da Marina di Peschici da un grande macigno roccioso ma la presenza di un ponte garantisce il collegamento tra le due zone. Esteso per circa 150 metri questo arenile è composto da sabbia mista a ghiaia e a causa della sua posizione è toccato dal sole al mattino mentre è ombreggiato nel pomeriggio.

A circa 3 km dal centro di Peschici, invece, si trova la Spiaggia di San Nicola un litorale lungo circa 600 metri che ospita diversi stabilimenti balneari. La spiaggia è di sabbia molto fine mentre il mare è limpido e presenta fondali molto bassi. Per coloro che vogliono trascorrere giornate in spiagge più tranquille e appartate c’è la Baia di Zaiana un’insenatura che si trova incastonata tra alte pareti rocciose che nascondono una spiaggia di sabbia fine e morbida. L’acqua del mare è davvero limpida e dal costone roccioso che circonda la baia i più impavidi possono tuffarsi in mare. Poco più avanti, lungo la strada che collega Peschici a Vieste si trova la Spiaggia di Manaccora un litorale sabbioso che vanta sia aree attrezzate che aree di spiaggia libera e che è circondato da verde natura. Questo tratto di costa è particolarmente apprezzato per il contesto naturalistico in cui sorge e per questo è una meta molto ambita in estate. Nonostante si trovi a qualche chilometro dal centro di Peschici, questa spiaggia presenta ristoranti, locali e numerose strutture ricettive come camping e villaggi turistici.

Dove dormire a Peschici

Peschici è una meravigliosa cittadina della Puglia che richiama visitatori non solo grazie alle sue bellissime spiagge ma anche perché si presta ad essere un’ottima base dove dormire se si vuole organizzare un tour del Gargano.

La maggior parte delle sistemazioni si trova nel centro cittadino o vicino le spiagge, che sono le zone migliori in cui soggiornare. Tuttavia anche nelle zone circostanti, circondati dal verde della macchia mediterranea, è possibile trovare alloggi che garantiscono un soggiorno all’insegna della tranquillità.

La città vanta un’ampia offerta di sistemazioni tra cui scegliere, ma il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo se decidete di venire a Peschici durante la stagione estiva perché facile trovare il tutto esaurito.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Peschici

Peschici vanta la presenza di resort e ottimi hotel, sia a mezza pensione che a pensione completa, dove poter trascorrere giornate di relax. Molte strutture si trovano vicino alla spiaggia, in alcuni casi offrono anche una spiaggia privata, consentendo così di raggiungere il mare con facilità; altre strutture, invece, si trovano nell’entroterra più vicino al centro storico ma presentano comunque ottimi servizi e nella maggior parte dei casi la presenza di una piscina.

Hotel
Hotel Incanto
Peschici - Viale Kennedy
8,8Favoloso 951 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Gusmay Beach Resort
Peschici - Località Manacore S.P. 52 Km 14
7,5Buono 615 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Sirena
Peschici - Località Ialillo
8,9Favoloso 367 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanza a Peschici

Specialmente nel centro cittadino si possono trovare numerosi appartamenti e case vacanza che risultano l’ideale per coloro che vogliono trascorrere un soggiorno all’insegna dell’autonomia.

Se si soggiorna a Peschici per periodi medio-lunghi la scelta di una casa o un appartamento può risultare l’ideale perché non solo può essere più conveniente ma permette di gestire meglio tempi e spazi.

Sfinal Residence
Peschici - Località Paglianza ManacoreMisure sanitarie extra
7,7Buono 145 recensioni
Vedi Tariffe
Residence Paradise
Peschici - Località CalenaMisure sanitarie extra
8,8Favoloso 125 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
Appartamenti Castello
Peschici - Via Recinto Baronale, 2
8,9Favoloso 89 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Cosa vedere a Peschici

Il centro storico di Peschici è caratterizzato da strette stradine che si snodano tra casette di colore bianco, botteghe artigianali che producono oggetti in terracotta e belvedere che regalano scorci magnifici sull’Adriatico. Simbolo di Peschici è sicuramente il Castello bizantino che è stato costruito in uno sperone roccioso con vista sul mare. Edificato dai Normanni nel 970 d.C. il castello è stato più volte distrutto e ricostruito nel corso delle diverse incursioni. Nel XVI secolo per proteggersi dalle invasioni turche gli spagnoli modificano più volte la fortezza fino a conferirgli la pianta rettangolare irregolare che tutt’ora possiede. Gli interni sono visitabili e oltre ad osservare un panorama stupendo dalle terrazze del castello è possibile ammirare anche un’esposizione di diversi strumenti di tortura.

Tra gli altri siti di interesse storico di Peschici ci sono sicuramente le torri costiere costruite a difesa del territorio. Ogni torre doveva essere visibile da almeno altre due torri e i guardiani dovevano avvisare la popolazione con segnali di fuoco o di fumo oppure suonando le campane se vedevano arrivare i nemici. Attualmente sono rimaste in piedi solo alcune torri costiere erette nel Cinquecento e la Torre di Monte Pucci è sicuramente quella meglio conservata. Tra le altre tappe da non perdere in città ci sono l’Abbazia di Santa Maria di Càlena che risale al IX secolo e la Chiesa di Sant’Elia che è stata originariamente costruita nel XIII secolo.

Non si può venire a Peschici senza visitare i famosi trabucchi o trabocchi che sono parte del patrimonio storico e culturale della città. Meno famosi rispetto a quelli abruzzesi, i trabucchi della costa di Peschici sono sette ed erano delle costruzioni che un tempo venivano utilizzate per pescare senza dover andare in mare aperto. Attualmente molti di questi trabucchi sono stati convertiti in ristoranti dove è possibile mangiare ottimi piatti della cucina locale e ammirare splendidi paesaggi sulla costa.

Cosa fare la sera a Peschici

Da tranquilla località balneare di giorno, la sera Peschici si trasforma in un luogo di divertimento e la città accoglie turisti che hanno deciso di alloggiare nelle città più vicine, come Mattinata e Rodi Garganico, grazie alla sua ampia offerta di ristoranti e locali. In città, il 19 luglio si tiene anche la festa patronale dedicata a Sant’Elia e questa è sempre un’occasione per organizzare sagre ed eventi serali in centro.

In molti stabilimenti, i bar sulla spiaggia si animano e diventano dei veri e propri locali notturni che organizzano lunghe feste fino a notte fonda. Una delle zone maggiormente indicata per agli amanti della movida è quella della Spiaggia Manaccora.

Come raggiungere Peschici

Per arrivare a Peschici in auto dal nord Italia si prende l’autostrada Adriatica A14 in direzione Bari, fino all’uscita di Poggio Imperiale; da qui è necessario imboccare la superstrada SS693 per Vico del Gargano e poi proseguire sulla SS89 fino a Peschici. Chi arriva da Roma deve prendere la prima A24 in direzione Pescara e poi la A14 fino all’uscita di Poggio Imperiale. Chi proviene da sud deve prendere sempre la A14 ma in direzione Pescara, fino al casello di Poggio Imperiale.

Per coloro che vogliono viaggiare in treno è possibile arrivare sino alla stazione di Foggia grazie anche i collegamenti con l’alta velocità e poi da qui prendere un treno delle Ferrovie del Gargano sino alla stazione di Peschici-Calenella. In alternativa si può arrivare sino alla stazione ferroviaria di San Severo e da qui prendere un treno o un autobus locale con destinazione Peschici-Calenella.

Lo scalo aeroportuale più vicino è quello di Bari che dista circa 200 km. Dall’aeroporto è poi possibile raggiungere Peschici noleggiando un’auto o tramite le corse della compagnia Gargano Easy To Reach che collegano l’aeroporto di Bari a diverse località del Gargano come Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Manfredonia.

Meteo Peschici

Che tempo fa a Peschici? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Peschici nei prossimi giorni.

venerdì 20
18°
22°
sabato 21
20°
23°
domenica 22
21°
23°
lunedì 23
21°
24°
martedì 24
22°
26°
mercoledì 25
22°
25°

Dove si trova Peschici

Peschici è una cittadina situata nel nord della Puglia all’interno del Parco Nazionale del Gargano. Peschici dista 10 km da Rodi Garganico, 25 km da Vieste e 110 km da Foggia.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni