Mattinata

Mattinata è una famosa località balneare che sorge all'interno del Parco Nazionale del Gargano e vanta uno splendido litorale caratterizzato da splendide spiagge e grotte.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Famosa località balneare pugliese, Mattinata è una cittadina che si trova affacciata nel Golfo di Manfredonia e sorge all’interno del territorio del Parco Nazionale del Gargano in uno straordinario ambiente naturale. La città, infatti, è incastonata in una particolare conca che la vede da un lato bagnata dall’azzurro del mare e dell’altro abbracciata dal verde dei boschi e degli ulivi. Mattinata, infatti, ha ricevuto più volte il riconoscimento della Bandiera Blu per la limpidezza delle sue acque e la pulizia del suo litorale che è punteggiato da diverse spiagge, numerose falesie e bellissimi faraglioni.

La città ha delle origini antiche e diverse testimonianze del suo antico passato sono giunte sino a noi, tra le quali spiccano la Necropoli dei Dauni sul Monte Saraceno e resti del periodo romano quando Mattinata, all’epoca Matinum, era un florido porto che commerciava olio e vino. Ora Mattinata è particolarmente cambiata rispetto quei tempi ed è famosa come meta balneare che nei mesi estivi richiama turisti non solo italiani ma anche stranieri grazie al suo bellissimo litorale e all’alto livello dei servizi offerti.

Spiagge di Mattinata

Spiaggia di Punta Rossa

Considerato l’ideale per rilassarsi e godersi il sole, il litorale di Mattinata offre una spiaggia lunga, sabbiosa e attrezzata, che è bagnata da un mare cristallino con fondali che degradano lentamente. Uno degli arenili più famosi della zona è, senza dubbio, la Baia delle Zagare il cui nome deriva dalla presenza di particolari piante di agrumi (le zagare) che crescono in questo territorio. L’arenile (conosciuto anche come Spiaggia dei Mergoli) è composto da piccoli sassolini bianchi mentre le acque del mare sono di colore azzurro intenso e ospitano due grandi faraglioni detti “Arco di Diomede” e “Le forbici” che sono considerati il simbolo del Parco Nazionale del Gargano. La Baia può essere raggiunta attraverso un percorso che si può fare a piedi ma è composto da una ripida scalinata oppure via mare tramite le escursioni in barca private o organizzate dai tour che portano alla scoperta della costa garganica. Una parte della Baia, però, rientra in un’area privata, accessibile solo agli ospiti del Hotel Baia delle Zagare ed è raggiungibile tramite ascensori panoramici.

Da non perdere anche la Spiaggia Vignanotica, un litorale di sabbia mista a ghiaia circondato da un’alta falesia di colore bianco che ospita numerose grotte marine; la spiaggia lunga all’incirca 500 metri ospita stabilimenti che propongono noleggio di lettini, ombrelloni, bagni, docce e molti altri servizi necessari. Il resto del litorale di Mattinata è  punteggiato di piccole baie e calette incontaminate e selvagge dove poter ritagliarsi delle ore di puro relax circondati da ulivi secolari, pini, oleandri e bouganville.

Dove dormire a Mattinata

Per una vacanza all’insegna di mare e relax Mattinata vanta la presenza di numerosi hotel, sia a mezza pensione che a pensione completa, in alternativa si trovano anche piccoli ma accoglienti B&B e case vacanza perfette per famiglie o gruppi di amici. Per i suoi servizi e la sua ampia e variegata offerta di strutture, Mattinata è una destinazione perfetta sia per una vacanza in famiglia sia per un soggiorno di coppia o per giovani. Il suggerimento principale per chi sta programmando una vacanza a Mattinata è di prenotare con anticipo la struttura in cui soggiornare per evitare il tutto esaurito dato che in estate qui giungono vacanzieri non solo da tutta Italia ma anche dall’estero.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Mattinata

La città è una meta molto ambita in estate con gli alberghi che si trovano nella zona del lungomare che offrono tutte le comodità e sono i più richiesti per chi ricerca una vacanza di mare e relax; sono presenti ottime sistemazioni anche nella zona del centro storico ma queste sono più indicate per chi ricerca un soggiorno più culturale. Oltre ad hotel si trovano anche resort e villaggi turistici che offrono tutti i comfort e vantano spesso attività e servizi extra rivolti alle famiglie.

Una delle strutture più famose della zona è l’Hotel Baia delle Zagare, un resort che si trova nell’omonima baia, offre servizi di alto livello e mette a disposizione degli ospiti anche una spiaggia privata.

Hotel
Hotel Torre Santamaria Resort
Mattinata - Contrada Funni, 25Misure sanitarie extra
9,2Eccellente 1.357 recensioni
Prenota ora
Hotel
La Rotonda
Mattinata - Contrada Torre del Porto sncMisure sanitarie extra
8,0Ottimo 1.239 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Baia Delle Zagare
Mattinata - Via Litoranea Mattinata ViesteMisure sanitarie extra
8,7Favoloso 1.188 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanza a Mattinata

Specialmente nella zona del lungomare sono presenti numerosi residence che ospitano appartamenti o case vacanza che risultano l’ideale per chi ama i soggiorni all’insegna dell’autonomia e della flessibilità. Sono presenti anche villette indipendenti che offrono spesso un giardino con piscina e sono la soluzione ideale per famiglie o gruppi di amici che ricercano privacy e libertà. Soprattutto per soggiorni medio-lunghi, la scelta di una casa o di un appartamento può risultare l’ideale perché non solo può essere più conveniente ma permette di gestire meglio tempi e spazi.

Appartamento
Apartments Villaggio Riccio
Mattinata - Contrada Torre del PortoMisure sanitarie extra
6,9Buono 445 recensioni
Prenota ora
Casa vacanza
Casrienn
Mattinata - Contrada macchione 1
9,4Eccellente 277 recensioni
Prenota ora
Casa vacanza
Giardino Don Berardino
Mattinata - loc. funni - torre del portoMisure sanitarie extra
8,9Favoloso 90 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Cosa vedere a Mattinata

Il centro storico di Mattinata è chiamato “Junno” ed è un dedalo di vicoli e stradine circondate da antiche case e piccole botteghe che realizzano prodotti locali. Camminando in questa zona è possibile vedere ancora le cosiddette pagghiére (“pagliai”), ovvero antiche costruzioni in pietra a secco costruite attorno alla metà del XVIII secolo con pietre calcaree locali. Da ammirare anche l’antico Palazzo Mantuano, un edificio innalzato nel 1840 dalla ricca e potente famiglia pugliese dei Mantuano; dopo essere stato restaurato di recente l’edificio è diventato sede della biblioteca comunale e luogo in cui vengono organizzate mostre, eventi e dibattiti.

Spostandosi dal centro storico si può raggiungere il Monte Saraceno che è stato abitato sin dal nel IX secolo a.C. dai Dauni, una tribù di stirpe illirica, che qui aveva realizzato una necropoli dalla quale sono emerse quasi 500 tombe. Le sepolture presenti sono state scavate nella roccia calcarea, hanno una pianta rettangolare o trapezoidale e al loro interno sono stati recuperati scheletri umani e diversi articoli personali dei defunti. Altra tappa di grande interesse è l’Abbazia Benedettina di Santissima Trinità che è stata costruita nel Monte Sacro, un monte  che è stato luogo di culto fin dall’antichità quando ospitava un santuario dedicato a Giove. Si dice che qui attorno al V secolo d.C. sia apparso più volte l’Arcangelo Michele e per questo il Monte Sacro è diventato da luogo di culto pagano a luogo di pellegrinaggio cristiano. Così attorno all’X secolo è stata costruita nella zona l’Abbazia Benedettina che è stata attiva fino al Quattrocento quando è stata abbandonata. Caduto in uno stato di degrado il complesso ha perso gran parte del suo splendore ma attualmente si può ancora ammirare un parte della struttura originaria: una sezione della chiesa, parte del dormitorio, numerosi capitelli, archi e parte della cinta muraria.

Cosa fare la sera a Mattinata

Rispetto ad altre località vicine come Peschici o Vieste, Mattinata ha una vita notturna più tranquilla e meno movimentata ma in estate offre comunque eventi e attività a cui partecipare. Nella zona del lungomare si trovano diversi ristoranti che offrono piatti della cucina pugliese e locali dove vengono organizzati spettacoli o serate con dj set e musica live. Il centro storico nelle sere estive si anima e diventa il luogo per fare una passeggiata e dove si possono trovare diverse botteghe di artigiani o negozi che vendono prodotti tipici locali.

Come raggiungere Mattinata

Mattinata si trova lungo la costa garganica pugliese e si può facilmente raggiungere in auto da nord percorrendo la A14 fino all’uscita di Foggia e poi viaggiando lungo la SS89 in direzione Manfredonia; da Foggia Mattinata si raggiunge all’incirca in 45 minuti. Arrivando da Napoli, invece, si può percorrere prima l’Autostrada A16 fino all’uscita Candela e poi sempre la SS89.

Mattinata è collegata alle principali città del Gargano tramite linee di autobus locali della compagnia SITA o le linee bus delle Ferrovie del Gargano. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Foggia, poi da lì è necessario prendere un bus alla volta di Mattinata. L’aeroporto più vicino è quello di Bari che dista circa 140 km da Mattinata e dallo scalo si può raggiungere il centro città grazie al servizio navetta “Gargano Easy to Reach” che tocca le principali località del Gargano.

Meteo Mattinata

Che tempo fa a Mattinata? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Mattinata nei prossimi giorni.

giovedì 22
15°
venerdì 23
15°
sabato 24
10°
14°
domenica 25
13°
lunedì 26
16°
martedì 27
15°

Dove si trova Mattinata

Mattinata è una cittadina pugliese che si trova all’interno del Parco Nazionale del Gargano ed è famosa per le sue splendide spiagge. La città dista 27 km da Vieste, 55 km da Foggia e 140 km da Bari.

Località nei dintorni