Baia delle Zagare

Baia della Zagare è una spiaggia della costa garganica che per le sue acque cristalline è stata spesso inserita nella lista delle spiagge più belle al mondo.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Considerata una delle spiagge più belle non solo in Italia ma al mondo, la Baia delle Zagare è un vero e proprio paradiso terrestre. La Baia è situata presso il comune di Mattinata all’interno del Parco Nazionale del Gargano lungo un tratto di costa selvaggio che ospita numerose grotte e insenature.

Questo litorale, circondato da alberi di agrumi, pini, ulivi secolari, oleandri e bouganville è bagnato da un mare con acque davvero cristalline che ha ricevuto il titolo “3 Vele di Legambiente”. Il toponimo Baia delle Zagare deriva dai fiori degli alberi di limone (le zagare) che si trovano in grande quantità questa zona del Gargano.

La spiaggia di Baia delle Zagare

La Baia delle Zagare è insenatura incastonata tra alte scogliere bianche che ospita una spiaggia di ciottoli misti a sabbia. Le acque del mare sono cristalline, diventano profonde quasi subito e ospitano due spettacolari faraglioni, detti “Arco di Diomede” e “Le forbici”, che sono spesso ritenuti un simbolo del Parco Nazionale del Gargano.

In realtà le spiagge in questa zona sono due: una è riservata agli ospiti dell’Hotel Baia delle Zagare ed è raggiungibile tramite ascensori panoramici e un’altra area (spesso nota come Baia dei Mergoli) è aperta al pubblico ed è raggiungibile tramite una lunga scalinata. Esiste anche una piccola terza spiaggia, nota come Cala dei Morti, ma è accessibile solo via mare.

È consigliato arrivare alla spiaggia la mattina presto non solo per essere sicuri di trovare posto ma anche per godere al massimo delle giornate di sole dato che nel pomeriggio il sole si “nasconde” dietro le alte scogliere facendo calare l’ombra. Su questo arenile si trovano tutti i servizi e anche un piccolo chiosco.

Dove dormire a Baia delle Zagare

Per vivere appieno l’atmosfera di Baia delle Zagare è possibile soggiornare presso l’Hotel Baia delle Zagare, un bellissimo resort che si trova proprio a strapiombo sul mare e che mette a disposizione degli ospiti una spiaggia privata.

In alternativa è possibile dormire presso località vicine come Mattinata o Vieste dove si trovano numerose strutture e diverse tipologie di sistemazioni.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati in zona Baia delle Zagare

Camping Apartment Vignanotica
Mattinata - Strada Provinciale 53 Misure sanitarie extra
8.6Favoloso 431 recensioni
Prenota ora
Hotel
Pensione San Michele
Mattinata - SP 53 Mattinata-Vieste km. 11
7.5Buono 144 recensioni
Prenota ora
Villaggio turistico
Le Lenze Don Mimì Glamping
Mattinata - Contrada Mattinatella, sncMisure sanitarie extra
9.2Eccellente 132 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Baia delle Zagare

Considerata una delle spiagge più famose del Gargano, la Baia delle Zagare è raggiungibile in auto sia da Mattinata che da Vieste percorrendo la Strada Provinciale Mattinata -Vieste/SP53. In loco è disponibile una parcheggio a pagamento.

Un’altra alternativa è quella di raggiungere la spiaggia via mare con tour in barca che partono dalla costa di Mattinata o di Mattinatella e permettono di esplorare grotte, baie e calette fino ad arrivare a Baia delle Zagare.

Dove si trova Baia delle Zagare

Baia delle Zagare è un bellissimo arenile che si trova all’interno del Parco Nazionale del Gargano a soli 14 km da Mattinata e a 27 km da Vieste.