Se state pensando di prenotare un viaggio in Puglia all’insegna del comfort e del relax vi consigliamo di prendere in considerazione i favolosi resort della regione che permettono di vivere un soggiorno da sogno. Dormire in un resort o in un villaggio è la scelta miglior per tutti coloro che vogliono essere coccolati dalla gentilezza dello staff e “staccare completamente la spina” dalla quotidianità.
Per aiutarvi a prenotare la struttura più adatta alle vostre esigenze, in questo articolo abbiamo selezionato i migliori villaggi turistici della Puglia. Alcuni di questi si trovano in località molto famose altri in zone più tranquille, quello che è certo però è che i resort e i villaggi turistici della Puglia permettono di godere della straordinaria bellezza del mare e degli splendidi paesaggi senza lo stress di dover organizzare le diverse attività. Molti di queste sono strutture fronte mare e alcune hanno anche un accesso privato alla spiaggia, mentre altre possono essere meno centrali ma offrire servizi extra come la piscina, la SPA, il centro benessere e l’organizzazione di tour.
I più richiesti sono i villaggi o i resort sul mare per svegliarsi la mattina e addormentarsi la sera sentendo il rumore delle onde, tuttavia anche l’entroterra pugliese offre strutture caratterizzate da splendidi paesaggi, ottimo cibo, gran quiete e servizi eccellenti.
Se pensate ad una vacanza di totale relax allora vi consigliamo di optare per la formula all inclusive che vi permette di non dover pensare ogni giorno dove mangiare. Molti villaggi inoltre organizzano anche attività per il tempo libero e intrattenimento serale dove, sia grandi che bambini, possono trascorrere delle ottime ore di divertimento.
Non fate l’errore di pensare che il soggiorno in un resort sia qualcosa di costoso. Le tariffe per i villaggi e i resort dipendono dal trattamento (mezza pensione, all inclusive, solo pernottamento), dalla tipologia di camera prescelta e dal periodo di soggiorno. Per questo genere di sistemazioni si possono usufruire di molte offerte prenotando con anticipo, oppure se siete fortunati potete prenotare una struttura last minute magari cogliendo al volo un’offerta davvero conveniente.
Iniziamo la nostra rassegna dei migliori villaggi turistici della Puglia con il Borgo Egnazia, un bellissimo cinque stelle situato a Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi, a soli 7 chilometri dal capoluogo e a breve distanza dal mare. Troverete ad attendervi una struttura di prima classe costruita in un perfetto esempio di architettura pugliese, in posizione privilegiata nel mezzo alla macchia mediterranea. Questo resort mette a disposizione dei due ospiti 4 piscine, un centro benessere di 1800 metri quadri e l’accesso al San Domenico Golf Club.
Il Borgo Egnazia fa parte della catena The Leading Hotels of the World ed è composto da tre aree separate, chiamate la Corte, il Borgo e le Ville, comunque interconnesse tra loro, lussuose e decorate in toni di bianco. A disposizione per gli ospiti della struttura anche un giardino in stile arabo, tre campi da tennis e la possibilità di accedere ad una spiaggia privata situata a Savelletri, a soli 1,5 chilometri di distanza. Il ristorante della struttura serve piatti della cucina pugliese e mediterranei; d’estate e durante la bella stagione è possibile mangiare anche nella bella terrazza all’aperto, affacciata sul mare.
Rimaniamo nella zona di Savelletri di Fasano, anche se più spostati verso l’entroterra, dove tutto è più tranquillo. Qui sorge la Masseria San Francesco, una splendida struttura che rappresenta un vero e proprio resort nel cuore della Puglia. Come ospiti della struttura, potrete utilizzare la bella piscina all’aperto e godervi il giardino. L’architettura della Masseria San Francesco è molto particolare, molto curata nell’estetica e con arredamento su toni di bianco, che ben si armonizza con la pietra chiara dei muri e dei soffitti di alcune delle stanze. Altre invece, dal taglio più moderno, hanno bellissime finestre a tutta parete che si affacciano sul giardino.
La masseria mette a disposizione anche una piccola area benessere con vasca idromassaggio e sauna, una palestra e una zona colazione. Potrete anche praticare alcune attività in zona come ciclismo ed escursionismo. Per quanto riguarda le varie tipologie di alloggio, ci sono intere case per 2 o 4 persone con una o due camere da letto, oppure camere standard matrimoniali o doppie. Infine, vi è la possibilità di soggiornare nelle junior suite, una delle quali dotata di camino, vasca idromassaggio privata, patio e giardino privato con terrazza.
A pochi chilometri a nord di Polignano a Mare, in provincia di Bari, si trova uno dei migliori villaggi turistici della zona: è il Pietrablu Resort & Spa – CDSHotels, che si estende su una superficie di ben 12 ettari. Come ospiti della struttura potrete usufruire di piscine, palestra e campi sportivi, oltre a ben due ristoranti che offrono specialità della cucina pugliese e italiana. Avrete anche la possibilità di sfruttare la piccola spiaggia privata, e dedicarvi all’attività fisica noleggiando una canoa. Inoltre, se volete visitare Polignano a Mare, potrete utilizzare il servizio navetta messo a disposizione dalla struttura.
Per il vostro soggiorno al Pietrablu Resort & Spa – CDSHotels avrete la possibilità di scegliere tra la camera matrimoniale comfort per due persone oppure una vasta gamma di suite, in grado di accomodare da 3 a 4 persone oltre a uno o due bambini: si va dalla suite tripla alla suite quadrupla deluxe con vista mare, quest’ultima dotata di un soggiorno con TV a schermo piatto, una camera da letto separata con due letti e due bagni con doccia a filo pavimento. Ogni stanza è dotata di tutte le comodità, dall’aria condizionata alla connessione wi-fi, dal parcheggio gratuito al bollitore per tè.
Rimaniamo a Carovigno, a due passi dalla spiaggia. Qui si trova il Torre Guaceto Greenblu Resort, un bellissimo villaggio fronte mare che offre anche il servizio di spiaggia privata, completamente attrezzata con lettini, ombrelloni e la possibilità di noleggiare canoe e pedalò. Il resort, dotato di 4 stelle, fornisce anche una piscina all’aperto utilizzabile durante la bella stagione, oltre a un giardino e un ristorante. La sera gli ospiti vengono intrattenuti con gli spettacoli sempre diversi organizzati dal servizio animazione, che si svolgono all’interno dell’anfiteatro.
Per i più piccoli ci sono a disposizione giochi per bambini, oltre alla piscina gestita in modo impeccabile dallo staff. Non può mancare poi un bar e il ristorante, che serve specialità della cucina pugliese e italiana, spesso a base di pesce. Le sistemazioni del Torre Guaceto Greenblu Resort sono di tre tipi: la camera matrimoniale, la tripla e la quadrupla, nelle varianti con il letto matrimoniale o il doppio letto singolo.
L’ultimo dei migliori villaggi turistici e resort della Puglia si trova tra Ostuni e Ceglie-Messapica. E’ la Masseria San Paolo Grande, situata nel cuore della campagna pugliese ma al contempo comoda rispetto alle vie di comunicazione. Una volta varcata la soglia vi troverete in un mondo fatto di relax, tranquillità e ottima cucina. Potrete godervi piacevoli giornate a bordo piscina, oppure partire alla scoperta delle bellezze della Puglia: potrete raggiungere Ostuni in breve distanza, e allo stesso tempo sarete a 38 km dalla Riserva Naturale di Torre Guaceto, a 40 km da Taranto e a 44 km dall’aeroporto di Brindisi.
Tra i punti forti di questa incantevole masseria immersa nel verde c’è il ristorante, che propone piatti italiani e locali cucinati con rispetto delle materie prime, ma anche il bel giardino e il rilassante bar. Le soluzioni per l’alloggio sono di diversi tipi, che vanno dalla camera matrimoniale, nelle declinazioni deluxe, queen e superior, fino alle suite, tra cui la junior suite e la suite presidenziale. Tutte sono dotate delle principali comodità quali aria condizionata, connessione a internet wi-fi e TV a schermo piatto.
Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in un stupendo villaggio turistico della Puglia vi starete chiedendo quale potrebbe essere la zona migliore per soggiornare. La Puglia è una regione molto estesa e le strutture presenti sono numerose.
La parte più settentrionale della regione ospita il Parco Nazionale del Gargano e le bellissime Isole Tremiti, che sono parte del territorio del Parco. Qui è possibile organizzare una vacanza all’insegna di mare, natura e cultura dato che non ci sono solo splendide spiagge ma anche meravigliosi percorsi escursionistici e caratteristiche cittadine. In questa zona si trovano baie circondate dal verde della macchia mediterranea e numerosi resort che permettono ai loro ospiti di trascorrere momenti di grande relax attorniati da natura meravigliosa.
Spostandosi verso sud troviamo Bari e il litorale barese dove, circondati dall’altopiano delle Murge con i suoi ambienti caratterizzati da ulivi e piccoli trulli, è possibile trovare resort dotati di ogni comfort. Molti affacciano proprio lunga la costa che è bagnata da un mare color smeraldo ed ospita non solo spiagge ma anche calette, baie e grotte. Dormire in questa zona significa raggiungere con facilità alcune delle località più belle della regione come Polignano, Alberobello, Monopoli, Locorotondo e Martina Franca.
Infine, una delle zone con la più alta concentrazione di resort è sicuramente il Salento, un’area della Puglia considerata davvero chic e glamour tanto da richiamare turisti da ogni parte del mondo. Qui è possibile trovare resort o villaggi turistici che sono considerati come “delle entità autosufficienti” dove è possibile vivere un soggiorno senza dover pensare a nulla. Oltre a splendidi villaggi fronte mare, che permettono di scegliere se prendere il sole stesi su un’incantevole spiaggia privata o a bordo piscina, è possibile soggiornare presso i resort nell’entroterra che sono il connubio perfetto per un soggiorno fatto di relax ed ottimo cibo.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.