Regione dalla storia davvero antica e dalle tradizioni millenarie, la Puglia è una meta che vanta bellissime spiagge, fortezze, borghi storici e un patrimonio archeologico spettacolare. In queste terre non manca, però, il verde della natura grazie alla presenza del Parco Nazionale del Gargano e il blu del mare dato che la regione ospita bellissime spiagge bagnate da un mare meraviglioso.
Di cose da fare in Puglia ce ne sono moltissime così chi vuole una vacanza diversa dal mare o vuole combinare il relax in spiaggia con altre attività ha centinaia di possibilità. Per coloro che vogliono organizzare una vacanza di mare, per un fine settimana romantico, per chi ama la storia e l’architettura, per gli amanti degli sport all’aria aperta o per coloro che vogliono esplorare grotte marine e insenature, la Puglia è una destinazione che sa soddisfare tutte le esigenze!
Lungo tutto il suo litorale, bagnato sia dal Mar Adriatico e che dallo Ionio, la Puglia vanta alcune delle spiagge più belle della nostra penisola mentre l’entroterra ospita città dalla storia antica, masserie che realizzano prodotti locali e piccole località che portano avanti tradizioni centenarie. Che stiate organizzando un week-end con amici o una vacanza estiva la Puglia ha davvero molto da offrire ed è una meta in grado di coniugare le esigenze di diverse tipologie di visitatori.
Per assaporare la molteplicità di opzioni disponibili in questa terra ecco una lista di 15 tappe da non perdere in Puglia. Ma attenzione: questo è solo un assaggio della moltitudine di esperienze che potete vivere in questa regione meravigliosa.
Capoluogo della regione e città dalla storia antica, Bari è sicuramente una tappa da inserire durante un viaggio in Puglia. La città vanta un importante porto e il suo centro storico, noto come Bari Vecchia, sorge su una roccia calcarea affacciata sul mare. È in questa zona di Bari che è possibile ammirare i principali punti di interesse come la Basilica di San Nicola, la Cattedrale ed il castello Normanno-Svevo.
Qui tra stradine strette e antiche chiese, vi consigliamo di raggiungere Via delle Orecchiette dove signore del posto ogni giorno preparano la pasta fresca seguendo antiche ricette. La zona più moderna della città, invece, si trova nel cosiddetto Quartiere Murattiano che è stato costruito da Gioacchino Murat nel XIX secolo come ampliamento all’antico centro cittadino. In questa zona si ha la possibilità di ammirare numerosi palazzi signorili, ristoranti, negozi e il teatro.
La città ospita anche l’Aeroporto di Bari, uno degli scali aeroportuali della regione, dettaglio che rende Bari una meta facilmente raggiungibile e l’ideale sia come punto di partenza per un viaggio a tappe sia come meta per un fine settimana.
Lecce è una località di grande fascino che conquista i suoi visitatori grazie al suo elegante patrimonio architettonico che l’ha resa famosa come la “capitale del barocco”. Il suo nucleo più antico, un tempo rinchiuso all’interno di una cinta muraria, è formato da resti di epoca romana, eleganti palazzi, botteghe e da circa quaranta chiese. Cuore della città è Piazza Oronzo che ospita la colonna di Sant’Oronzo, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Palazzetto del Sedile che un tempo era sede del Municipio. In questa Piazza nel Novecento sono venuti alla luce anche i resti dell’antico Anfiteatro romano risalente al I-II secolo d.C. che poteva ospitare fino a 5000 persone.
Camminando tra le stradine del centro non potete perdere Piazza Duomo che ospita il Duomo, il Campanile, l’Episcopio e il Palazzo del Seminario. Piazza del Duomo è definita come una “piazza chiusa”, dato che è delimitata su tre lati e dispone di un solo ingresso che, fino a qualche secolo fa, veniva chiuso di sera grazie ad un portone. Consigliamo di visitare anche l’antico Castello di Lecce e la Basilica di Santa Croce, ottima testimonianza del barocco leccese.
Vivace cittadina che si trova lungo la costa adriatica Vieste è una località che, grazie alla sua ottima posizione, è considerata un’ottima base per visitare sia il Parco Nazionale del Gargano che le bellissime spiagge del litorale garganico. La città vanta un affascinante centro storico, noto come Vieste Vecchia, che sorge su uno sperone di roccia che domina dall’alto il mare.
Il suo nucleo più antico è un labirinto di stradine e piazzette che ospitano la cattedrale, risalente al XII secolo, e il castello svevo. Vieste è la meta ideale anche per chi cerca relax in spiaggia, dato che è caratterizzata da diversi lidi di sabbia dorata che sono bagnati da un mare azzurro. L’arenile più famoso è sicuramente la spiaggia “del Castello” dove si trova il famoso “Pizzomunno”, un grande masso che è diventato il simbolo della città.
Esteso su una superficie di 121.118 ettari, il Parco Nazionale del Gargano racchiude al suo interno non solo la Foresta Umbra, ma anche diversi borghi dalla storia antica e famose località balneari. La grande diversità di ambienti che caratterizza il Gargano rende questa zona una meta molto ambita dato che qui è possibile organizzare un viaggio che sa coniugare natura, mare, storia e cultura. Coloro che vogliono trascorrere delle giornate immersi nel verde possono organizzare delle escursioni, in bici, a piedi o a cavallo, all’interno del Parco, mentre gli amanti del mare possono rilassarsi presso le bellissime spiagge.
Vieste, Mattinata, Peschici e Rodi Garganico sono famose località di mare dotate di un caratteristico centro storico che è riuscito a conservare la bellezza di un tempo. Questi territori ospitano spiagge mozzafiato come la Baia delle Zagare, Pugnochiuso, la Baia di Zaiana e la Spiaggia di Manaccora. Da non perdere la visita anche a piccoli paesini, come Vico del Gargano e Ischitella, che hanno saputo mantenere intatto non solo il loro centro di origine medioevale ma anche un’atmosfera autentica e genuina.
Fa parte del Parco Nazionale del Gargano anche l’Arcipelago delle Isole Tremiti, una meta davvero imperdibile per tutti coloro che organizzano un viaggio in Puglia. Oltre a presentare splendide calette, insenature e grotte, le Tremiti sono molto frequentate dagli appassionati di immersioni grazie ai loro affascinanti fondali. L’Arcipelago, infatti, vanta la presenza di una Riserva Naturale Marina che si presenta come uno degli habitat più incantevoli del Mediterraneo.
Le Tremiti presentano cinque isole: San Nicola, San Domino, Capraia, Cretaccio e Pianosa, ma solo le prime due sono abitate e ospitano strutture ricettive. Tra le più belle spiagge delle Tremiti ricordiamo Cala Matano, che conquista tutti grazie al suo bellissimo mare, Cala degli Inglesi e Cala delle Arene. Che decidiate di soggiornare alle Tremiti o di raggiungere le isole in giornata, una delle attività da fare assolutamente è organizzare un’escursione in barca per ammirare le moltissime grotte marine e per fare il bagno in baie raggiungibili solo via mare.
Dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Castel del Monte è un sito di grande interesse storico e architettonico che è stato costruito in cima ad una collina nel territorio della città di Andria. Il maniero è stato voluto dell’imperatore Federico II di Svevia nel XXIII secolo ed è un vero capolavoro dell’architettura realizzato dall’archietetto Riccardo da Lentini.
Non è ancora ben chiaro quale fosse lo scopo di questo complesso ma quello che molti studiosi hanno evidenziato è come tutta la struttura si basa sul numero otto: la pianta dell’edificio è ottagonale, otto sono le facciate, otto le torri e otto le sale per ogni piano.
Alcune delle teorie più attendibili presentano il Castello come una residenza di caccia altre invece lo considerano come un luogo destinato allo studio delle scienze e delle arti. Ricca di grande fascino e di mistero, la fortezza di Castel del Monte si trova anche raffigurata sulla versione italiana della moneta da 1 centesimo di euro.
Una delle località turistiche più famose delle Puglia è sicuramente Polignano a Mare, un antico borgo arroccato su una scogliera che domina dall’alto la costa. La cittadina è riuscita a mantenere inalterato il suo antico fascino per cui visitare il centro di Polignano è come fare un viaggio indietro nel tempo.
Ma ciò per cui Polignano è maggiormente famosa è il suo splendido litorale caratterizzato da calette nascoste, insenature e numerose grotte. Una delle spiagge più famose della città, quella che rappresenta il simbolo di Polignano, è la splendida spiaggia di Lama Monachile, un angolo di Puglia che tutti abbiamo visto almeno una volta in cartolina o sulle riviste! Questa scenografica insenatura della costa è considerata la spiaggia cittadina ed è sovrastata dall’omonimo ponte costruito in epoca borbonica.
Nota come “la città bianca”, Ostuni è un bellissimo borgo della costa salentina che è famoso perché gli edifici e le case presenti nel suo centro storico sono stati edificati con la calce bianca. L’usanza di utilizzare la calce per le costruzioni è molto antica ed è stata considerata per un lungo periodo un disinfettante naturale contro la peste.
Affascinante, elegante e autentica, Ostuni è una cittadina che conquista ogni visitatore grazie al suo seducente centro storico che è riuscito a conservare la sua conformazione di origine medioevale. Qui si trovano stradine strette, case addossate e numerosi edifici religiosi. Fulcro della città è sicuramente Piazza della Libertà che ospita il Municipio, la Chiesa di San Francesco ed il celebre Obelisco di Sant’Oronzo.
Ostuni è anche famosa per le bellissime spiagge che ricadono nel suo comune, bagnate da un mare limpido e cristallino premiato dalla Bandiera Blu e dalle Cinque Vele di Legambiente. La città, infatti, vanta un litorale di ben 20 km che custodisce spiagge di soffice sabbia ma anche insenature selvagge con scogliere a picco sul mare. Tra le tappe da non perdere segnatevi: Villaggio di Rosa Marina, Lido Morelli e Baia dei Camerini per coloro che ricercano arenili di sabbia, mentre Torre Pozzelle e Torre Guaceto sono più indicate a coloro che ricercano baie più selvagge e tranquille.
Conosciuta ormai in tutto il mondo come “la capitale dei Trulli”, Alberobello è una cittadina che deve la sua fama e il suo fascino alla presenza dei trulli, ovvero antiche abitazioni locali costruite con pietre a secco senza malta. Nati come dimore per i contadini della zona, ora i trulli sono parte del patrimonio storico e culturale della città di Alberobello che richiama visitatori da ogni parte del mondo.
I trulli sono costruiti con pietre bianche e hanno solitamente la forma circolare, mentre il tetto è conico ed è formato da lastre di pietra calcarea, chiamate “chianche” o “chiancarelle”. Alberobello è riuscita a conservare circa 1500 trulli che si trovano per la maggior parte concentrati in due aree: Rione Monte e Aia Piccola. Da non perdere una visita al Trullo Sovrano che è uno dei pochi trulli che si sviluppa all’interno su due pieni e attualmente è stato riconvertito in una casa-museo.
Ci sono luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato, questi sono posti in cui si respira ancora un’atmosfera genuina e di altri tempi, dove si tramandano tradizioni centenarie e dove la vita scorre tranquilla. Proprio così è Locorotondo un magnifico paesino dall’atmosfera magica che ha saputo mantenere intatta la sua autenticità. La città è stata dichiarata uno dei “Borghi più belli d’Italia” e ha anche ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club grazie ai suoi numerosi luoghi di interesse storico e architettonico.
Il nome Locorotondo deriva dal latino “Locus Rotundus” che significa “luogo rotondo” in riferimento al suo centro che è di forma circolare. Il centro storico sorge a 410 metri d’altitudine ed è d’obbligo scoprirlo a piedi camminando tra le sue stradine caratterizzate da case di colore bianco con balconi fioriti, antiche chiese e palazzi signorili.
Conosciuta anche come “Porta d’Oriente”, Brindisi è una cittadina del Salento che vanta un bellissimo porto e un centro storico che conserva ancora fortezze, resti archeologici e meravigliose chiese medioevali. Durante un viaggio in Puglia spesso si tende a tralasciare la città di Brindisi a favore di altre località ma noi, invece, vi consigliamo di fare qui una sosta.
In città si possono visitare ben due castelli, il Castello a Mare e il Castello Svevo, e il bellissimo Duomo risalente all’XI secolo che ospita le spoglie di San Teodoro d’Amasea, patrono della città. Simbolo di Brindisi sono sicuramente le Colonne Romane che hanno segnato fino al 1500 la fine della Via Appia, che collegava Roma a Brindisi. Gli amanti dell’archeologia possono, inoltre, fare visita al Museo Archeologico Provinciale e all’area archeologica San Pietro degli Schiavoni dove è possibile ammirare un’insula di epoca romana.
Quando si parla di Salento è impossibile non richiamare alla mente la bellissima cittadina di Gallipoli. Meta ideale sia di giovani che di famiglie con bambini, Gallipoli vanta un litorale di quasi 20 km che in estate diventa una meta molto ambita. Vicino al centro storico si trova la spiaggia cittadina che è nota come “Seno della purità”, mentre a nord della città si trovano due spiagge davvero meravigliose: Lido Conchiglie e Rivabella, una località circondata da un verde pineta che ospita diversi stabilimenti balneari.
A sud di Gallipoli, invece, si trova Baia Verde che deve il suo nome al colore delle acque che risultano verde smeraldo. Gallipoli è anche famosa per la sua vivace vita notturna che attira ogni estate molti interessati a trascorrere momenti in compagnia bevendo un ottimo drink o ballando fino a notte fonda.
Taranto, conosciuta anche come “la Città dei due mari”, è una bellissima città pugliese che si trova affacciata sul Golfo delle Sirene. Un itinerario alla scoperta di Taranto vi porterà ad ammirare “le due anime” che attualmente convivono in questa città, ovvero la Città Vecchia, il cuore più antico, e il Borgo Nuovo che è la parte più moderna dove si trovano attività commerciali, ristoranti e locali.
Oltre alla Basilica Cattedrale di San Cataldo e al Castello Aragonese a Taranto è d’obbligo una tappa al MarTA (il Museo Archeologico Nazionale di Taranto) e una visita alle necropoli cittadine. Infine, la città permette di trascorrere delle giornate di sole e relax lungo il suo splendido litorale che ospita spiagge attrezzate con tutti i servizi.
Considerata una delle località balneari più belle della Puglia, Punta Prosciutto è una località balneare che è parte del comune di Porto Cesareo nel territorio della penisola salentina.
Bagnata dal Mar Ionio la spiaggia di Punta Prosciutto è stata elogiata anche dal quotidiano inglese Telegraph che l’ha definita come una delle spiagge più belle al mondo. Una volta qui rimarrete davvero stupiti, tanto che sembra davvero difficile contraddire quest’affermazione.
Punta Prosciutto è un tratto di costa lungo quasi 2 km che si trova circondata da dune ricoperte da lussureggiate vegetazione. La spiaggia è caratterizzata da sabbia bianca e fine, mentre le acque del mare sono limpide, cristalline e con fondali che degradano lentamente. Questo splendido tratto di costa presenta sia aree di spiaggia libera che aree attrezzate con stabilimenti che offrono tutti i servizi.
San Giovanni Rotondo è una città pugliese che si trova all’interno del Parco Nazionale del Gargano ed è famosa a livello mondiale per ospitare le spoglie di Padre Pio da Pietrelcina. La cittadina è una delle più importanti mete legate al turismo religioso che ogni anno richiama credenti che vengono sino a qui per scoprire il luogo in cui Padre Pio ha vissuto per ben 52 anni.
Per i fedeli risulta d’obbligo visitare la Chiesa di San Pio che ospita anche la cripta con le spoglie del Santo e il Convento di San Giovanni Rotondo dove si trovano la cella di Padre Pio e il coro della Chiesa vecchia. Proprio in questo luogo il 20 settembre del 1918 il Santo ha ricevuto il sigillo delle stimmate.