Zoo Safari di Fasano

Lo zoosafari di Fasano è il secondo parco faunistico più grande d'Europa e oltre ad ospitare aree dedicate agli animali vanta anche un bellissimo parco divertimenti!
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Lo Zoo Safari di Fasano è la tappa giusta per tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e della scoperta! Adatto a grandi e piccini, il complesso ospita un parco zoologico, composto da ben 5 aree dedicate agli animali, e un parco divertimenti.

Situato in provincia di Brindisi, non distante da cittadine come Monopoli e Alberobello, lo Zoosafari permette di ammirare circa 3000 animali di 200 specie diverse che si trovano all’interno di differenti ecosistemi. Il parco può essere esplorato grazie ad un percorso da fare in automobile (safari), a degli itinerari pedonali ma anche viaggiando su una suggestiva monorotaia.

Visitare questo sito significa trascorrere una giornata a contatto con gli animali ed avere un’occasione per osservarli, imparare informazioni sul loro comportamento e apprendere l’importanza della biodiversità. In questo viaggio alla scoperta del mondo animale è possibile ammirare gruppi di giraffe, zebre, leoni, orsi tibetani, orsi polari, rettili e numerose altre specie. Accanto allo Zoosafari è situato anche un bellissimo parco divertimenti, noto come Fasanolandia, dove sono presenti più di venti tra giostre e attrazioni.

Cosa vedere allo Zoo Safari di Fasano

© Zoosafari Fasano – Leo 3000 Spa

Inaugurato nel 1973, lo Zoosafari di Fasano si presenta come secondo parco faunistico più grande d’Europa. Questo sito offre ai suoi visitatori esperienze davvero uniche grazie anche alla realizzazione di percorsi didattici ed esperienze scientifiche, sensoriali e interattive.

Gli esemplari vivono in uno stato di semi-libertà e sono ospitati in ambienti ideati per essere il più possibile simili a quelli naturali. Il percorso di visita comprende diverse aree tematiche che sono dedicate a differenti specie animali o a zone naturali specifiche.

Zoosafari

La parte più avventurosa della visita al parco è sicuramente il safari, un percorso lungo circa 6 km che si snoda tra ulivi, carrubi e verde vegetazione. Semplicemente stando nel proprio veicolo (auto ma anche camper e bus) è possibile vivere un’esperienza davvero unica e percorrere un itinerario che porta alla scoperta di diversi ecosistemi. Così quasi per magia ci si trova circondati dal meraviglioso ambiente della savana con i suoi animali tipici come zebre, tigri, elefanti, giraffe e leoni. Ma l’esplorazione non termina qui! Il viaggio permette di ammirare animali come i cammelli, i fenicotteri, i cervi nei loro diversi ambienti.

Area dei Primati

Una volta terminato il safari in auto c’è la possibilità di lasciare la macchina in un apposito parcheggio e continuare a piedi la visita. All’interno dell’area pedonale è possibile conoscere meglio i grandi protagonisti del regno animale ed è qui che si trova anche la vera star del parco: il gorilla Riù. In questa zona, infatti, si esplora il mondo dei Primati caratterizzato da gorilla, scimpanzé e agili lemuri. Poi il percorso a piedi prosegue con la possibilità di vedere alpaca, licaoni e diversi uccelli di grossa taglia.

Lago dei grandi mammiferi

Una volta finito il percorso pedonale non pensate che le emozioni siano terminate! Ora è arrivato il momento di salire a bordo di una monorotaia e di compiere un suggestivo tour che porta alla scoperta del Lago dei Grandi Mammiferi, considerato il vero polmone verde del parco. In questa zona il visitatore può osservare foche, ippopotami, gibboni, ma anche orsi bruni e orsi polari. L’itinerario continua, poi, con una tappa al bellissimo villaggio delle scimmie dove si possono vedere numerosi esemplari di questo animale in continuo movimento.

Sala Tropicale

La Sala Tropicale permette di conoscere più da vicino il mondo dei rettili, dei pesci e di diverse specie di invertebrati. Estesa per circa 700mq, quest’area ospita in teche specie di serpenti (velenosi e non) come boa, pitoni, crotali, vipere, ma anche numerose tartarughe sia di acqua dolce che di terra, iguane, varani, scinchi, gechi, camaleonti, alligatori.

Non mancano poi aree dedicate ai pesci tropicali e quelle che ospitano ragni giganti e scorpioni. Queste sono specie che suscitano da un lato paura dall’altro molta curiosità per cui poterle vedere da vicino vi permetterà di conoscerle meglio.

Sea Lion Aquarium

Il Sea Lion Aquarium è il luogo in cui poter osservare numerose specie di leoni marini e anche di poter interagire con questi simpatici animali. Qui, durante delle sessioni didattiche dedicate, i trainer non solo forniscono una presentazione educativa su questa specie ma permettono di partecipare ad un’entusiasmante sessione di addestramento.

In questa zona si ha l’occasione di conoscere meglio anche la biologia e l’etologia di altre specie come le otarie e i pinguini e di imparare di più sulle iniziative di salvataggio, ricerca e conservazione di questi animali.

Fasanolandia

L’esperienza allo zoo di Fasano è poi completata dalla presenza di Fasanolandia, un parco divertimenti composto da più di venti attrazioni di vario genere e per tutte le età. Tra giostre adrenaliniche, giochi d’acqua, il cinema 4D Adventure e numerosi spettacoli teatrali Fasanolandia è il luogo giusto dove trascorrere una giornata all’insegna del divertimento. All’interno del parco si trovano anche bar, ristoranti e una vasta area picnic.

Orari di apertura dello Zoo di Fasano

Gli orari di apertura dello Zoosafari di Fasano variano in base alla stagione e sono dettati dalle esigenze degli animali.

Dal mese di maggio a quello di settembre, gli orari sono:

Negli altri mesi dell’anno gli orari vengono ridotti o vengono organizzate aperture eccezionali in corrispondenza di festività come Halloween, Natale o Capodanno. Si consiglia di consultare il sito internet ufficiale per essere sempre aggiornati.

Biglietti per lo Zoo Safari di Fasano

© Zoosafari Fasano – Leo 3000 Spa

I biglietti per accedere al sito sono di diverso tipo e dipendono dal tipo di percorso che volete fare.

Biglietto Zoosafari + parco divertimenti Fasanolandia

(incluso Safari con il proprio veicolo, percorso pedonale, tour al Lago dei Grandi Mammiferi con Metrozoo, Sala Tropicale (rettilario/acquario).

Il biglietto per il solo parco divertimenti di FasanoLandia viene:

Per visitare il Sea Lion Aquarium è necessario comprare un biglietto extra che costa:

Come raggiungere lo Zoo Safari di Fasano

Lo Zoo di Fasano è facilmente raggiungibile in auto. Chi viene da nord deve percorrere la A14 fino al casello di Bari Nord e poi deve percorrere la SS 16 in direzione sud fino a Fasano. Chi viene da sud, invece, deve viaggiare lungo la SS 379 in direzione nord fino a Fasano.

Fasano dispone anche di una stazione ferroviaria che si trova lungo la linea Bari – Lecce. La stazione non è direttamente collegata allo Zoo tramite i mezzi pubblici, ma da lì bisogna prendere un autobus fino al centro del paese e poi un taxi fino alla zoo.

Dove dormire vicino lo Zoo Safari di Fasano

Visitare lo Zoosafari di Fasano e il parco divertimenti può richiedere anche uno o più giorni, per cui può essere comodo soggiornare nelle vicinanze del sito per poterlo raggiungere già dal mattino presto. In alternativa è possibile trovare una sistemazione a Fasano o nelle cittadine vicine.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Video dello Zoo Safari

Scopri in anteprima il parco Zoosafari di Fasano.

Informazioni utili

Indirizzo

Via dello Zoosafari, 72015 Fasano BR, Italia

Contatti

TEL: +39 080 441 4455

Orari

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: 10:00 - 14:00

Dove si trova

Lo Zoosafari è situato a Fasano una cittadina dell’entroterra pugliese che si trova in provincia di Brindisi. Il sito dista circa 4 km dal centro cittadino, 17 km da Monopoli e 50 km da Brindisi.

Attrazioni nei dintorni