Fasano

Caratteristico paesino della costa pugliese, Fasano è una cittadina che è stata fondata da un gruppo di abitanti emigrati dalla storica città di Egnazia.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Fasano è una cittadina della costa pugliese che offre non solo un litorale con spiagge meravigliose ma anche un patrimonio storico davvero affascinante, per questo è ritenuta una cittadina davvero poliedrica. Situata in provincia di Brindisi, Fasano è stata fondata nell’XI secolo da un gruppo di abitanti che emigrarono dalla cittadina di Egnazia, un paesino situato lungo l’antica via Traiana. Eganzia, purtroppo, era stata più volte saccheggiata dai pirati e per questo era stata gradualmente abbandonata.

Nel XIV secolo Fasano divenne feudo dei Cavalieri di Malta che costruirono la Chiesa Madre e il palazzo dei Cavalieri di Malta che si trova ancora in Piazza Ciala. La città ha subito uno sviluppo urbanistico e infrastrutturale durante gli anni del fascismo e poi negli anni Sessanta quando Fasano è diventata una riconosciuta meta turistica grazie alle sue spiagge. Attualmente Fasano è una località balneare pugliese che ha ricevuto più volte sia la Bandiera Blu che le 4 Vele di Legambiente.

Cosa vedere a Fasano

Il centro storico di Fasano è chiamato in dialetto locale U’mbracchie, ovvero “ombra”, perché le sue stradine sono così strette che i raggi solari non riescono a raggiungerle. Camminando per il centro è possibile ammirare edifici costruiti in calce bianca e splendide chiese. Cuore della città è Piazza Ciaia dove si possono trovare antichi palazzi nobiliari, tra cui la torre dell’orologio e Palazzo Balì, sede del municipio.

Chiesa madre di San Giovanni Battista

La Chiesa madre di San Giovanni Battista è stata costruita nel luogo in cui si trovava un antico tempio demolito attorno al XIV secolo. La facciata in stile tardo rinascimentale è stata costruita in tufo locale e ospita un elegante rosone di fattura artigianale. Il campanile, alto 28 metri, è in stile barocco.

Internamente la chiesa ha una pianta a croce latina con tre navate suddivise da pilastri e un doppio transetto. Molto preziosi sono gli affreschi e le tele che si possono ammirare all’interno oltre alla presenza di due organi a canne.

Torrione delle Fogge

Un tempo il centro di Fasano era circondato da un muro di cinta che negli angoli era caratterizzati da quattro torri d’avvistamento . Attualmente è rimasto in piedi solo il Torrione delle Fogge che si trova sul lato sud della città e un tempo si affacciava e sorvegliata la vallata delle Fogge. Purtroppo le altre tre torri sono andate distrutte e non sono più visibili.

Selva di Fasano

I tipici trulli a Selva di Fasano

A pochi chilometri dal centro di Fasano è possibile visitare Selva di Fasano, una frazione della città che si trova a circa 400 metri di altitudine e che regala splendidi panorami sul verde della macchia mediterranea. Questa frazione oltre ai suoi bellissimi belvedere ospita anche ville e palazzi signorili come il Minareto, una residenza costruita dal ricco artista francese Damaso Bianchi. L’edificio è stato eretto attorno al 1918 e come si può intuire dal nome ha uno stile arabeggiante con una torre chiamata il minareto.

Scavi Archeologici di Egnazia

Egnazia (o Gnazia) era una cittadina pugliese dalle origini davvero antiche che si trovava lungo la via Traiana. Antico centro messapico la città è stata poi dominata dai Greci e dai Romani fino alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente. In seguito a questo fatto Eganzia è stata più volte saccheggiata e, infine, distrutta.

Per questo ora possiamo ammirar solo le sue rovine presso il sito archeologico di Egnazia che è uno dei più interessanti della Puglia per il gran numero di reperti che è possibile ammirare. Qui si trovano testimonianze che vanno dall’età del Bronzo fino al Medioevo. Sorprendenti sono i resti dell’antica città romana che permettono di ammirare il Foro, l’Anfiteatro, la Fornace e il Criptoportico.

Zoosafari di Fasano

© Zoosafari Fasano – Leo 3000 Spa

Esteso per circa 140 ettari, lo Zoo Safari di Fasano si presenta come uno dei parchi faunistici più grandi d’Italia che ospita al suo interno circa 3000 animali di 200 specie diverse. Il Parco è visitabile tramite un percorso pedonale, tramite un avventuroso safari oppure attraverso un tour con un trenino panoramico.

Lo zoosafari comprende anche Fasanolandia un parco divertimenti con numerose attrazioni dove poter trascorrere una giornata di puro divertimento.

Maggiori informazioni

Dove andare al mare vicino Fasano

Le località balneari di Fasano sono Savelletri, caratterizzata da piccole calette di sabbia fine e acqua trasparente, e il lunghissimo arenile di Torre Canne, dove si trovano moltissime strutture ricettive. Savelletri è un tratto di costa più selvaggio, circondato da ulivi e dal verde della macchia mediterranea. Qui si trovano piccole insenature e calette di sabbia morbida e fine bagnate da un mare davvero trasparente.

Torre Canne, invece, è caratterizzato da un lungo arenile di sabbia circondato da dune e qui sono disponibili sia spiagge attrezzate che tratti di spiaggia libera. La presenza di strutture ricettive, ristorante e diversi servizi, rende questo tratto di costa  l’ideale per le famiglie con bambini. Torre Canne è, inoltre, famosa per le sue bellissime terme conosciute per le loro proprietà curative.

Dove dormire a Fasano

Per coloro che hanno organizzato un viaggio più culturale il consiglio è quello di dormire nel centro storico di Fasano dove si possono trovare alcuni hotel e B&B.

Per una vacanza all’insegna di mare e relax, invece, è consigliata la zona di Torre Canne dove è possibile trovare hotel, resort, campeggi e moltissime altre sistemazioni.

Se, invece, volete trascorrere un soggiorno all’insegna della tranquillità è consigliato optare per una delle masserie che sono stata riconvertite ad hotel e che si trovano immerse nel verde degli ulivi.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Fasano

Hotel
Park Hotel Sant'Elia
Fasano - Via Dello Zoosafari, Contrada Sant EliaMisure sanitarie extra
7,9Buono 577 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Masseria San Giovanni
Fasano - Contrada OttavaMisure sanitarie extra
8,9Favoloso 334 recensioni
Vedi Tariffe
Agriturismo
Borgo San Marco
Fasano - C.da Sant'Angelo 33Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 252 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Fasano

Fasano è facilmente raggiungibile in auto. Chi proviene da Barletta o da Bari può percorrere la strada SS16 che costeggia la costa fino all’uscita Taranto\Fasano Centro. Da Ostuni è necessario percorrere la Strada Statale 379 in direzione Egnazia e Terme di Torre Canne. Da Taranto, invece, è necessario prendere la SS172 e la SS172dir in direzione Fasano/Zona Industriale.

La città dispone anche di una Stazione ferroviaria che si trova a qualche chilometro dal centro abitato. I treni che transitano di qui sono quelli della linea Bari – Lecce e durante il periodo estivo i collegamenti vengono intensificati con la presenza di Intercity e Frecciabianca. L’aeroporto di Brindisi è il più vicino, e dista circa 50 km dalla città, mentre quello di Bari si trova a circa 70 km.

Meteo Fasano

Che tempo fa a Fasano? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Fasano nei prossimi giorni.

lunedì 26
20°
23°
martedì 27
19°
26°
mercoledì 28
19°
25°
giovedì 29
20°
26°
venerdì 30
20°
27°
sabato 1
21°
27°

Dove si trova Fasano

Fasano è una cittadina pugliese che si trova in provincia di Brindisi ed è una località che segna il confine fra il Salento e la Terra di Bari. Fasano dista circa 15 km da Monopoli, 20 km da Alberobello e 50 km da Taranto.

Vedi gli alloggi in questa zona

Approfondimenti

Zoo Safari di Fasano

Zoo Safari di Fasano

Lo zoosafari di Fasano è il secondo parco faunistico più grande d'Europa e oltre ad ospitare aree dedicate agli animali vanta anche un bellissimo parco divertimenti!
Leggi tutto

Località nei dintorni