L’Aeroporto di Brindisi-Papola Casale (Codice IATA: BDS) è conosciuto anche come Aeroporto del Salento proprio perché serve principalmente i visitatori che intendono visitare Brindisi e la zona pugliese del Salento. Spesso molti viaggiatori atterrano all’Aeroporto di Bari, noleggiano un’auto per fare un tour della Puglia raggiungendo anche le zone più meridionali e, poi, ripartono dall’Aeroporto di Brindisi.
Lo scalo è collegato, anche grazie a diverse compagnie low-cost, con molte città sia italiane che europee con voli diretti che aumentano durante la stagione estiva. L’aeroporto è composto da un solo terminal e qui si possono trovare non solo negozi e bar ma anche agenzie noleggio auto e diversi parcheggi.
Dall’Aeroporto di Brindisi si può comodamente raggiungere sia il centro della città che il porto e altre località del Salento. L’aeroporto, infatti, si trova a 7 km dal centro, mentre la città di Lecce dista 50 km, Ostuni 37 km e Taranto 70 km.
Data la vicinanza al centro cittadino raggiungere il centro di Brindisi dall’aeroporto è davvero semplice. Se volete utilizzare i mezzi pubblici potete prendere la linea AP della compagnia pugliese STP Brindisi. La linea collega l’Aeroporto al centro della città, facendo tre fermate: Stazione Centrale, via del Mare/Piazza Capitanerie di Porto e Porto di Costa Morena, luogo di attracco dei traghetti turistici. Il servizio è attivo tutti i giorni con partenze ogni 30 minuti e le corse vengono effettuate dalle 5.30 (da Piazza Crispi – Stazione FS) alle 23.45.
Gli orari dei collegamenti sono i seguenti:
In base alle condizioni del traffico, dall’aeroporto per raggiungere la fermata del centro (Piazza Crispi – Stazione FS) sono necessari dai 10 ai 15 minuti, mentre per raggiungere Costa Morena sono necessari dai 25 ai 30 minuti.
Il costo del biglietto è di 1 euro e il titolo di viaggio può essere acquistato presso rivendite autorizzate oppure a bordo del mezzo con un sovrapprezzo.
Nel caso vogliate muovervi anche in altre località al di fuori di Brindisi, invece, vi consigliamo di noleggiare un’auto presso una delle agenzie di noleggio presenti in aeroporto. In alternativa, data la distanza davvero breve, potete raggiungere il centro anche prendendo un comodo taxi.
Dall’aeroporto di Brindisi sono presenti anche collegamenti via autobus per altre località come Bari e il suo aeroporto, la città di Lecce, e Matera.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Brindisi.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Brindisi utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Brindisi.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Brindisi.
Per trovare facilmente il noleggio auto più economico vi consigliamo di utilizzare il seguente form di ricerca che confronta le tariffe di tutte le compagnie presso l'Aeroporto di Brindisi.
Quelle che seguono sono le più affidabili compagnie di autonoleggio presenti all'Aeroporto di Brindisi. Se avete preferenze su una singola compagnia potete cliccare sul rispettivo logo per leggere i commenti e le recensioni di altri viaggiatori che hanno noleggiato l'auto in questo aeroporto
Se stai per partire e ti recherai in aeroporto in auto, verifica le tariffe dei parcheggi low cost nei pressi del tuo aeroporto di partenza.