Cittadina della Puglia nord-orientale ricca di grande fascino, Margherita di Savoia è una cittadina dalla storia antichissima che è famosa per le sue saline. Nota tempo fa con il nome di Sancta Maria de Salis, la città è stata rinominata nel 1879 Margherita di Savoia, in onore della prima regina d’Italia.
La storia della città è legata alla presenza delle saline che erano conosciute sin dal tempo dei romani e che per secoli hanno dato lavoro agli abitanti della zona. Nel XIV a causa delle numerose incursione saracene molti abitanti della zona si trasferirono a Barletta e a difesa del litorale furono costruite diverse torri costiere. Nel Settecento la zona delle saline ricominciò ad essere abitata e nel 1754 Carlo III di Borbone incaricò Luigi Vanvitelli di occuparsi del rinnovamento e dell’ampliamento delle Saline.
Solo nel XX secolo si è cominciato a comprendere non solo l’importanza delle sorgenti termali qui presenti ma anche come queste potessero essere sfruttate a fini terapeutici e turistici. Così dopo la Seconda Guerra Mondiale qui è nato il primo centro termale. Da quel momento in poi la fama delle terme cittadine è andata in crescendo e attualmente Margherita di Savoia è una graziosa cittadina della costa pugliese che attira visitatori per le sue ottime terme e le strutture balneari.
Aperte dopo la Seconda Guerra Mondiale, le Terme di Margherita di Savoia grazie alla presenza di saline offrono sia acque termali che fanghi salini. Le acque termali giungono direttamente dalle saline e hanno un’alta concentrazione di bromo, iodio e sale e sono utilizzate nella cura e nella prevenzione di diverse patologie ginecologiche, dermatologiche, delle vie respiratorie e dell’apparato osteo-articolare.
I fanghi termali vengono prodotti dopo essere stati per decenni a contatto con le “acque madri” nelle vasche delle saline e averne assorbito le proprietà. I fanghi oltre ad essere ideali per fare delle maschere hanno proprietà anti-infiammatorie e sono adatti in caso di dolori muscolari e reumatici, psoriasi, acne e per i trattamenti anticellulite. Grazie agli ottimi servizi e al personale qualificato, le Terme di Margherita di Savoia sono il luogo ideale per tutti coloro che ricercano un soggiorno all’insegna del benessere ma anche per eseguire attività di prevenzione, cura o riabilitazione.
Il litorale di Margherita di Savoia presenta circa settanta lidi e grazie alle sue eccellenti strutture ricettive attira ogni estate moltissimi visitatori. L’arenile qui è caratterizzato da spiagge di sabbia ampie e attrezzate con tutti i servizi mentre il mare è cristallino ed ha ricevuto sia il titolo della Bandiera Blu che quello della Bandiera Verde. La zona del lungomare, invece, risulta perfetta per fare passeggiate o giri in bicicletta.
Grazioso e curato, il centro storico di Margherita di Savoia si trova poco distante dal bellissimo lungomare cittadino. Il centro è formato da un dedalo di stradine che ospitano chiese antiche, ristoranti e piccole botteghe. Ideale per una visita tra una giornata di mare e l’altra, tra gli edifici da non perdere consigliamo la Chiesa Madre o Duomo del Santissimo Salvatore e la Chiesa di Maria Santissima Addolorata. Lungo la costa, invece, si possono ancora ammirare due torri costiere: la Torre Pietra e la Torre delle Saline.
Le Saline di Margherita di Savoia risalgono al 200 a.C. e sono estese su un’area di circa 4500 ettari che riesce a produrre annualmente circa 5 milioni di quintali di sale. Date le loro caratteristiche queste saline risultano essere le più grandi d’Europa, ma anche tra le più importanti del Mediterraneo per produzione.
Delle visite guidate vengono organizzate per mostrare le saline ai visitatori interessati, mentre non è necessaria la guida per fare visita al Museo Storico della Salina di Margherita di Savoia. Qui è possibile ammirare attrezzi e oggetti usati nei vari secoli per il lavoro nelle saline così come diversi strumenti meteorologici.
Dichiarata zona di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar, la Zona Umida della Salina di Margherita di Savoia è un’area protetta in gran parte incontaminata. Qui si possono trovare diverse specie rare di uccelli acquatici che fanno sosta, nidificazione o svernamento. L’area è visitabile tramite delle guide permettono di conoscere meglio questo splendido eco-sistema, la sua flora e la sua fauna.
Margherita di Savoia è una località ricca di strutture ricettive che rispondono alle diverse esigenze dei suoi visitatori. Coloro che vengono in città per usufruire delle sue acque termali possono soggiornare al Grand Hotel Terme Margherita di Savoia, mentre chi vuole una vacanza di mare può scegliere una struttura fronte mare. Altre sistemazioni, come hotel, B&B, resort e case vacanza si trovano nella zona del lungomare e permettono di raggiungere con facilità sia le spiagge che la zona termale.
Margherita di Savoia è una cittadina che si può raggiungere in auto da nord percorrendo la A14 fino all’uscita di Cerignola Est e poi imboccando la SS544. Da Bari la città si raggiunge viaggiando sulla SS16 fino all’uscita Barletta Nord e poi percorrendo la SP5.
La città non dispone di una stazione ferroviaria, la stazione più vicina è quella di Barletta. Autobus della compagnia SITA Sud, invece, collegano la cittadina ad altre località pugliesi della zona. L’aeroporto più vicino è lo scalo di Bari che dista all’incirca 65 km dalla città.
Che tempo fa a Margherita di Savoia? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Margherita di Savoia nei prossimi giorni.