Castel del Monte

Vero capolavoro dell'architettura medioevale Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo che è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Fatto costruire da a Federico II di Svevia (Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia) nella seconda metà del XIII secolo, Castel del Monte si trova nell’altopiano delle Murge sulla sommità di una collina a 540 metri d’altitudine. Non è ancora ben noto quale fosse lo scopo di questa fortezza anche se alcuni studiosi, notando l’assenza di un fossato, di caditoie e di un ponte hanno escluso la funzione militare del Castello. Una delle teorie più accreditate vedono Castel del Monte come una residenza di caccia altre invece vedono il Castello come un luogo destinato allo studio delle scienze e delle arti.

Imponente, maestoso e famoso in tutto il mondo per la sua pianta ottagonale, Castel del Monte rappresenta uno dei migliori capolavori dell’architettura italiana ed è una tappa da non perdere durante un viaggio in Puglia. Il complesso vanta la commistione di elementi architettonici classici, gotici e provenienti dal mondo arabo e si trova anche raffigurato sulla versione italiana della moneta da 1 centesimo di euro. Dal 1996 Castel del Monte è stato inserito nella lista dei monumenti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Cosa vedere nel Castel del Monte

L’edificio principale presenta una pianta ottagonale, su ognuno degli otto angoli si trova una torre sempre di forma ottagonale, mentre l’ingresso si trova sulla parete della struttura che è orientata ad est. Internamente l’edificio si sviluppa su due piani e ogni piano vanta la presenza di otto sale di forma trapezoidale. Ogni stanza vanta la presenza di una finestra: una monofora al primo piano e una bifera al secondo. La parte centrale della stanza è ricoperta con una volta a crociera mentre le aree laterali presentano delle volte a botte.

Il piano inferiore è collegato a quello superiore grazie a delle scale a chiocciola che si snodano all’interno delle torri in senso antiorario e constano di 44 gradini di forma trapezoidale. Delle feritoie sono state costruite sulle torri per illuminare le scale interne. All’interno si trova un suggestivo cortile sempre di pianta ottagonale che ospita una grande cisterna per la raccolta dell’acqua piovana. L’intero complesso risulta costruito con tre diversi materiali: la pietra calcarea, il marmo bianco e la breccia corallina.

Biglietti per Castel del Monte

Il biglietto di ingresso a Castel del Monte costa:

Il biglietto può essere acquistato anche online nel sito internet ufficiale.

Orari di apertura

Castel del Monte è aperto tutti i giorni eccetto il 25 dicembre e il 1° gennaio con i seguenti orari:

Come raggiungere Castel del Monte

Castel del Monte si può raggiungere in auto da Bari percorrendo prima la SP231 fino all’uscita Minervino /Castel del Monte e poi la SP234. Da Andria si può arrivare a Castel del Monte percorrendo la SS170dir.

Dalla città di Andria esiste anche un servizio autobus urbano che garantisce il collegamento tra la città e Castel del Monte. Andria dispone anche di una stazione ferroviaria che è collegata con le principali città della Puglia settentrionale.

Dove dormire vicino Castel del Monte

Nei dintorni di Castel del Monte si ha la possibilità di soggiornare presso agriturismi, B&B o masserie che si trovano immersi nel verde delle campagne circostanti. In alternativa, è possibile soggiornare presso le cittadine vicine che vantano un gran numero di strutture e consentono di raggiungere la destinazione con facilità in giornata. Tra le località consigliate, oltre ad Andria, ci sono: Corato, Trani e Barletta.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Alloggi consigliati nei dintorni

B&B
Montegusto
Castel del Monte - S.S. 170, km 1,850
8,7Favoloso 230 recensioni
Vedi Tariffe
Agriturismo
Ai Pilieri di Bagnoli
Castel del Monte - Strada Provinciale 234 Km 15 AndriaMisure sanitarie extra
9,0Eccellente 122 recensioni
Vedi Tariffe
B&B
I Lari Castel Del Monte
Castel del Monte - viale Riva del Monte SncMisure sanitarie extra
9,8Eccezionale 51 recensioni
Vedi Tariffe

Storia di Castel del Monte

Secondo antiche testimonianze le prime informazioni su Castel del Monte risalgono al 1240 quando l’Imperatore Federico II Hohenstaufen ordinò che venissero predisposti i materiali e il necessario per la costruzione di una fortezza nei pressi del territorio della Chiesa di Santa Maria del Monte.

Non è ancora ben chiaro chi sia l’architetto di questa fortezza anche se secondo alcuni l’autore dell’opera è Riccardo da Lentini, tuttavia quello che per certo si può affermare è che l’edificio è il risultato di profonde conoscenze non solo ingegneristiche ma anche matematiche, geometriche ed astronomiche. Tutto il complesso, infatti, sembra essere stato costruito intorno al numero otto: otto sono le stanze per piano, la pianta del complesso è ottagonale e otto sono le torri.

Federico II morì nel 1250 e molto probabilmente a quel tempo il Castello non era ancora stato ultimato. Quale fosse lo scopo principale del complesso non è noto anche se i simboli matematici e astrologici che si ritrovano fanno pensare che sia stato costruito come luogo per dedicarsi allo studio e al recupero di corpo e mente. Verso la fine del XIII secolo la fortezza assunse anche la funzione di carcere qui, infatti, fu imprigionato prima Marino da Eboli e in seguito i figli piccoli di Manfredi di Svevia.

Dopo essere stato di proprietà prima del Conte di Ruvo e poi della famiglia Carafa, nel XVII secolo il castello fu abbandonato e spogliato di molti arredi e delle decorazioni interne. Nel 1876 il castello era in condizioni veramente precarie quando fu acquistato e restaurato dallo Stato Italiano.

Informazioni utili

Indirizzo

Contrada Castel del Monte Ex, Strada Statale 170, 76123 Andria BT, Italia

Contatti

TEL: +39 327 980 5551

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00

Dove si trova

Castel del Monte si trova nel territorio comunale di Andria, nella Murgia occidentale. Castel del Monte dista circa 19 km dal centro della città di Andria.