Barletta-Andria-Trani

La provincia di Barletta-Andria-Trani si trova nella Puglia centro settentrionale ed è un territorio che ospita meravigliose località balneari e interessanti città d'arte.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La provincia di Barletta-Andria-Trani, nota anche con l’acronimo BAT, si trova nella Puglia centro-settentrionale ed è stata ufficialmente istituita nel 2004. Questa è l’unica provincia italiana che presenta tre capoluoghi. Il suo territorio, in gran parte pianeggiante, ospita anche il Parco Regionale “Fiume Ofanto” e presenta 45 km di costa che si affacciano sul Mar Adriatico dove si possono trovare bellissime spiagge.

La provincia comprende 10 comuni: Andria, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Spinazzola. Federico II di Svevia amava particolarmente quest’area della Puglia ragione per cui la zona è nota anche con il nome di “Puglia Imperiale”. L’imperatore ha lasciato molte tracce e diversi segni della sua dominazione che si possono ammirare soprattutto tramite la presenza di castelli e fortezze.

In particolare ad Andria è possibile ammirare Castel del Monte, fortezza costruita da Federico II di Svevia e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il castello che è un vero capolavoro dell’architettura e dell’ingegneria è anche raffigurato sulla moneta da 1 centesimo di euro. Sempre ad Andria, presso la cripta della Cattedrale dell’Assunta, si trovano sepolte due mogli dell’imperatore Federico II di Svevia: Isabella d’Inghilterra e Jolanda di Brienne.

Durante una visita in provincia non può mancare una sosta a Trani città nota anche come “la perla dell’Adriatico”. Trani oltre ad ospitare un’altra fortezza costruita sempre da Federico II (il castello Federiciano) vanta anche la presenza della Cattedrale di Trani che è considerata una delle cattedrali più suggestive d’Italia. Gli amanti dell’arte e dell’archeologia devono assolutamente visitare Barletta famosa per la Disfida di Barletta e dichiarata “Città d’arte” grazie al suo patrimonio storico, architettonico e archeologico.

La provincia vanta un litorale che si presenta prevalentemente sabbioso nei territori più a nord (come Margherita di Savoia e Barletta) mentre è basso e roccioso a sud (Trani a Bisceglie). Per un soggiorno termale, infine, è consigliata la cittadina di Margherita di Savoia che oltre alle splendide spiagge presenta anche famose terme e le saline più grandi d’Europa.

La provincia di Barletta-Andria-Trani si affaccia a nord-est dal Mar Adriatico mentre a nord-ovest confina con il territorio della provincia di Foggia, a est con la città metropolitana di Bari e a sud con la provincia di Potenza.

Mappa

Cosa vedere in provincia di Barletta-Andria-Trani

Trani

Trani

Nota anche come la “perla dell’Adriatico”, Trani è definita anche "città d'arte" per le sue numerose testimonianze storiche, artistiche ed architettoniche.
Castel del Monte

Castel del Monte

Vero capolavoro dell'architettura medioevale Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo che è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Barletta

Barletta

Barletta è una località pugliese che si trova affacciata sul Mar Adriatico ed è famosa per la sua antica storia e per essere una bellissima città d'arte.
Margherita di Savoia

Margherita di Savoia

Margherita di Savoia è una cittadina pugliese famosa per le sue antiche saline, il suo ottimo centro termale e le sue bellissime spiagge.