Come arrivare in auto e dove parcheggiare a Bari

State pensando di raggiungere Bari in macchina? Ecco una guida a dove parcheggiare in città e alcuni consigli utili per destreggiarvi al meglio nella viabilità cittadina.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

L’auto è sicuramente uno dei modi più utilizzati per raggiungere la città di Bari grazie ai numerosi collegamenti autostradali, in più la macchina può essere anche utile per organizzare delle gite da fare in giornata partendo dal capoluogo pugliese. La macchina, infatti, non serve per girare il centro cittadino dato che questo per dimensioni, configurazione e la posizione dei principali siti di interesse può essere esplorato a piedi o grazie ai mezzi pubblici.

Quindi, se decidete di raggiungere Bari in auto la cosa migliore è quella di trovare un parcheggio e lasciare lì la vettura durante il vostro soggiorno in città. La cittadina pugliese, infatti, vanta un centro molto trafficato e con un’ampia area a traffico limitato (ZTL) per questo è consigliato trovare un hotel con parcheggio incluso o strutture convenzionate con rimesse in zona. Tuttavia non tutti gli alberghi offrono questo servizio per cui meglio prepararsi prima di partire e prenotare da casa il parcheggio che meglio risponde alle vostre esigenze e necessità.

Se decidete di raggiungere Bari in auto, quindi, qui abbiamo preparato una mini-guida alle zone migliori dove parcheggiare in città e alcune informazioni utili che speriamo vi permettano di risparmiare tempo e denaro.

Dove parcheggiare a Bari

La prima cosa che consigliamo di fare a chi raggiunge Bari in auto è quella di cercare una struttura con parcheggio oppure chiedere a quella prenotata se ha qualche convenzione con delle rimesse nella zona. Spesso, infatti, specialmente le strutture del centro storico stipulano delle convenzioni con parcheggi vicini e offrono ai clienti un prezzo speciale per posteggiare l’auto. Nel caso la struttura prenotata non abbia convenzioni attive allora il suggerimento è quello di prenotare un parcheggio privato prima di partire così una volta arrivati in città non dovrete girare a lungo alla ricerca di un posto.

Come nelle altre città d’Italia anche a Bari sono presenti parcheggi contrassegnati da strisce bianche che sono gratuiti, parcheggi delimitati da strisce gialle che sono riservati ai residenti e parcheggi caratterizzati dalle strisce blu che sono a pagamento. In generale si può dire che, come in molte grandi città, i parcheggi gratuiti sono molto pochi e anche molto difficili da trovare, quindi l’alternativa rimangono i posti a pagamento che si suddividono tra posteggi comunali e parcheggi privati (garage e rimesse coperti o scoperti).

Prima di partire per il viaggio a Bari è meglio organizzarsi e valutare la zona migliore in cui parcheggiare in base alle vostre esigenze, necessità e budget. Si consiglia di scegliere, ed eventualmente prenotare, una delle rimesse a pagamento che si trovano nella zona del porto oppure vicino alla zona di Bari Vecchia che è considerata il cuore della città e l’area in cui si trovano i siti di maggiore interesse, oltre che un gran numero di sistemazioni e ristoranti.

In alternativa è possibile trovare parcheggio nelle zone vicine come il Quartiere Murattiano, nella zona della Fiera o nei pressi della stazione ferroviaria. È presente anche un parcheggio di interscambio, il parcheggio La Perla del Sur situato in Strada Provinciale 91 a pochi minuti dall’aeroporto, dove si può parcheggiare a prezzo conveniente e da dove parte un servizio navetta che conduce fino al centro cittadino in circa venti minuti.

Confronta le tariffe di tutti i parcheggi all'Aeroporto di Bari

Parcheggiare alla Stazione ferroviaria Bari Centrale

Parcheggiare a Bari nella zona della Stazione centrale è una scelta da valutare se decidete di venire a Bari in macchina perché qui sono presenti molti parcheggi auto a prezzi ragionevoli. Inoltre, Bari è un ottimo punto di partenza per coloro che vogliono andare alla scoperta del territorio circostante ed è, quindi, pratico partire da qui per visitare cittadine vicine come Alberobello, Ostuni o Polignano a Mare. Questa zona vanta garage e rimesse sia coperte sia scoperte, alcune delle quali sono custodite mentre altre solo video-sorvegliate.

Prima di parcheggiare l’auto prestate attenzione alle condizioni perché alcuni parcheggi consentono solo soste brevi o giornaliere, altri chiudono la notte, mentre altri ancora sono l’ideale per soste lunghe di più giorni. Una volta messa giù la macchina potete camminare oppure prendere un autobus per raggiungere la vostra sistemazione. In zona sono presenti anche parcheggi con corsie dedicate ai clienti Telepass che possono, quindi, pagare le soste con l’addebito direttamente nel conto Telepass.

Parcheggi consigliati a Bari Centrale

Garage Tiemme Bari Centrale
Prenota ora
1 Garage Tiemme Bari Centrale
33 recensioni
Garage Tiemme Bari Centrale si trova a soli 2 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Bari. Il parcheggio é sicuro, vicinissimo alla stazione e ha ottimi prezzi!
Trasferimento in navetta 2 min
Mille Miglia Stazione Best Car Valet
Prenota ora
2 Mille Miglia Stazione Best Car Valet
6 recensioni
Mille Miglia/Best Car Valet è il confortevole servizio di presa e consegna del veicolo per chi parte con treni o bus direttamente presso la Stazione Centrale di Bari (ingresso nuovo Via Capruzzi), che azzera completamente i tempi e le difficoltà di parcheggiare: sono gli autisti del Mille Miglia infatti, che, dopo aver consegnato il verbale di presa in carico, provvedono a condurre il Vs. veicolo presso il ns. autoparco, sito nella zona industriale di Bari.
Parcheggio Il Pinguino - Bari Centrale
Prenota ora
3 Parcheggio Il Pinguino - Bari Centrale
5 recensioni
Aperto 24h, 365 giorni all'anno, il parcheggio offre posti allo scoperto con servizio navetta incluso da/per la stazione e le chiavi le porti via con te!
Trasferimento in navetta 15 minuti
MillepiediPark
Prenota ora
4 MillepiediPark
4 recensioni
MillepiediPark effetua il servizio di car valet per la stazione di Bari. Il parcheggio è situato a 3.5km dalla stazione e dal porto.
Vedi tutti i parcheggi

Parcheggiare in zona porto di Bari

La zona del porto di Bari è un’altra area strategica in cui parcheggiare per essere non troppo lontani dal centro storico ma comunque pratici per uscire o entrare dalla città. Qui è possibile trovare diversi parcheggi sia scoperti sia coperti che all’incirca in 12\15 minuti a piedi consentono di raggiungere la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino e il Castello Svevo. Alcune rimesse sono custodite mentre altre solo videosorvegliate, inoltre alcuni parcheggi sono aperti 24 ore su 24 mentre altri solo in orario diurno.

Parcheggiare in quest’area è sicuramente il miglior compromesso tra prezzo e comodità. Sono presenti anche delle aree di sosta che funzionano con il sistema “Park&Ride”, ovvero parcheggiando qui è poi possibile poi utilizzare i bus navetta per raggiungere il centro cittadino. La tariffa applicata per il Park&Ride consiste in un biglietto giornaliero che comprende la sosta dell’auto a prezzo agevolato e la corsa con il bus navetta fino al centro città.

Parcheggi consigliati al Porto di Bari

Koala Parking Porto
Prenota ora
5 Koala Parking Porto
159 recensioni
Koala Parking Porto si trova a 6 minuti dal porto di Bari. Offre posti scoperti, bus navetta incluso nel prezzo e si paga direttamente al parcheggio. Puoi anche tenere le chiavi con te!
Trasferimento in navetta 6 min
Quick San Francesco Porto di Bari
Prenota ora
6 Quick San Francesco Porto di Bari
107 recensioni
Totalmente al coperto con servizio navetta incluso nel prezzo!
Trasferimento in navetta 5 minuti
Mille Miglia Porto Bari Best Car Valet
Prenota ora
7 Mille Miglia Porto Bari Best Car Valet
56 recensioni
Il SERVIZIO DI CAR VALET (ritiro/consegna diretta del veicolo agli imbarchi), Vi garantisce da CONTATTI CON ALTRI CLIENTI, provenienti da ogni dove ed inoltre l'accesso agli uffici è concesso solo al personale, il quale osserva tutte le precauzioni igienico-sanitarie attualmente consigliate.
Park and House Sopramarzo - Porto
Prenota ora
8 Park and House Sopramarzo - Porto
44 recensioni
Park and House è un parcheggio scoperto, disponibile tra le 5am e la mezzanotte, con servizio navetta gratuito.
Trasferimento in navetta 10
Vedi tutti i parcheggi

Parcheggiare vicino Bari Vecchia

Un’altra alternativa è parcheggiare in prossimità dell’ingresso della ZTL di Bari dove sono presenti alcune rimesse che hanno in genere un centinaio di posti a disposizione. Queste risultano particolarmente comode per chi soggiorna a Bari Vecchia e deve raggiungere l’hotel prenotato magari trasportando le valige. I prezzi sono più alti rispetto ai parcheggi presenti in altre zone ma vale la pena se ricercate comodità e praticità.

Parcheggiare in zona Fiera del Levante

A Bari è possibile parcheggiare in ogni periodo dell’anno e senza alcun problema alla Fiera del Levante che si trova all’incirca a 4 km da Bari Vecchia e le due zone sono collegate grazie a linee autobus.

Il parcheggio è gratuito durante tutto l’arco dell’anno ad esclusione dei giorni in cui si tengono la Fiera del Levante o altri eventi in cui entrano in vigore delle tariffe giornaliere. Parcheggiare in zona fiera è sicuramente la scelta migliore per chi guarda al budget, dato che una volta parcheggiato gratuitamente si possono raggiungere le diverse zone del centro in pochi minuti grazie agli autobus urbani.

Noleggiare un’auto all’aeroporto

Bari dispone dell’aeroporto internazionale Karol Wojtyla che vanta collegamenti con le principali città d’Italia e d’Europa, con un incremento dei voli durante la stagione estiva. Chi raggiunge Bari in aereo può pensare di noleggiare l’auto direttamente in aeroporto perché poi questa risulta sicuramente utile per partire alla scoperta del territorio pugliese. Le città, le spiagge e le attrazioni da vedere in Puglia sono davvero tante e girare con una macchina è senza dubbio la scelta migliore dato che le linee del trasporto pubblico non coprono tutte le zone e sono vincolate a tragitti ed orari specifici.

Con un mezzo a disposizione, invece, si può seguire un proprio itinerario alla scoperta della regione con la massima flessibilità e libertà fermandosi anche nelle cittadine più piccole o nelle calette più sconosciute e selvagge. Dallo scalo barese è possibile raggiungere il centro città grazie a collegamenti attivi tramite autobus, shuttle bus o con una veloce corsa in taxi. Bari è una città che si presta per essere scoperta a piedi, camminando tra i suoi vicoli circondati da abitazioni di colore bianco e antiche botteghe, quindi non c’è necessità di avere una macchina per spostarsi.

Noleggiare la macchina in aeroporto è sempre un’ottima scelta ma se avete programmato di visitare Bari come prima tappa la macchina non servirà. In questo caso, vista anche la vicinanza dell’aeroporto al centro, consigliamo di raggiungere quest’ultimo con i mezzi o con un comodo taxi, godervi le giornate a scoperta della città e poi tornare allo scalo aeroportuale per prendere l’auto. La macchina è sicuramente un mezzo utile per un viaggio alla scoperta della Puglia che è una regione davvero molto estesa e una volta finito il vostro soggiorno potete tornare in aeroporto per riconsegnare il veicolo e prendere il volo di ritorno.

Sono presenti agenzie di noleggio auto anche nelle più grandi stazioni ferroviarie della regione e nelle città più importanti ma negli aeroporti solitamente si ha più scelta nei mezzi a disposizione e prezzi migliori. Inoltre, ritirare e consegnare il mezzo nella stessa agenzia consente di risparmiare ed evitare di pagare i costi di supplemento presenti quando si restituisce il veicolo in un’agenzia diversa da quella del ritiro. Tutti questi dettagli, comunque, consigliamo di valutarli prenotando in anticipo online la vostra vettura, così potete verificare e valutare con la massima calma prezzi ed eventuali offerte.

Cerca un'auto, confronta le tariffe e risparmia

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt

Come arrivare a Bari in auto

Bari è una città che si può raggiungere in auto, in treno o in aereo grazie ai collegamenti presenti con le principali città italiane ma anche europee. In particolare, la città si trova a 137 km da Foggia, 150 km da Lecce e 490 km da Roma.

Chi viaggia in auto da nord può raggiungere Bari percorrendo la A14 fino all’uscita 11, mentre chi proviene da Roma può raggiungere Bari prendendo prima la A1 fino a Caianello e poi la A14 fino all’uscita 11. Da Foggia e Lecce, invece, si può raggiungere Bari tramite la E55. Infine, Napoli dista 260 km e da lì si può raggiungere Bari tramite la A16.