Monopoli

Monopoli è una piccola ma vivace cittadina che si trova lungo la costa adriatica e che conquista i suoi visitatori grazie alle sue spiagge e al patrimonio storico.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Nota come la “città dalle cento contrade”, Monopoli è un meraviglioso borgo della costa Adriatica che è stata a lungo una fiorente città marinara. Ora, invece, Monopoli è la meta ideale per tutti coloro che vogliono coniugare una vacanza di mare con un soggiorno più culturale dato che la città e i suoi dintorni custodiscono un patrimonio storico davvero eccezionale combinato con delle stupende spiagge.

La città ha origini davvero antiche che sembrano risalire al periodo messapico, ma la sua fortuna è legata allo sviluppo del suo porto che nel tempo l’ha resa un importante centro commerciale. Proprio per la sua posizione strategica la città aveva costruito un efficace sistema difensivo che le ha consentito di resistere alle numerose incursioni nemiche. Dopo aver subito il dominio degli Angioini e degli Aragonesi, Monopoli è stata a lungo sotto i veneziani per poi passare sotto la dominazione spagnola.

Monopoli vanta davvero la presenza di 91 contrade, ovvero delle suddivisioni amministrative delle zone che si trovano fuori dalle mura di cinta cittadine e che custodiscono un antico patrimonio fatto di storie e di tradizioni. I toponimi di queste contrade sono spesso legati alla presenza sul territorio di una masseria, di una chiesa o di un antico casale.

Spiagge di Monopoli

La costa di Monopoli si estende per quasi 15 km ed è un litorale basso e frastagliato dove si alternano calette più selvagge ad ampie distese di sabbia. La zona a nord di Monopoli presenta una costa frastagliata caratterizzata da scogliere e spiagge rocciose, mentre l’area a sud della città presenta arenili di sabbia dorata e soffice che ospitano numerosi lidi attrezzati con tutti i servizi.

Tra le spiagge più belle in questa zona troviamo Cala Corvino, una baia piccola e selvaggia caratterizzata da scogliere a picco sul mare e da una costa ricca di insenature rocciose, e Cala Susca una spiaggia di sabbia e ghiaia, circondata da un’alta parete rocciosa e caratterizzata da fondali marini sabbiosi che degradano lentamente. Un’altra spiaggia consigliata è Cala Monaci, una piccola insenatura caratterizzata da un arenile di sabbia.

A sud della città di Monopoli si trovano, invece, ampi lidi di sabbia caratterizzati dalla presenza di molti stabilimenti balneari. Tra le spiagge più frequentate ci sono Cala Porta Vecchia, un arenile che si trova vicino al centro storico ed è caratterizzato da una spiaggia di sabbia e da un fondale marino basso, Cala Cozze e Spiaggia Porto Bianco due località che si contraddistinguono per avere un arenile di sabbia morbida bagnato da acque cristalline che degradano lentamente. Tutte queste caratteristiche rendono queste spiagge molto frequentate dalle famiglie con bambini.

Spostandosi più a sud si incontra Porto Rosso, una spiaggia sabbiosa molto ampia e frequentata anche dai locali, Porto Nero, un piccolo arenile che risulta l’ideale per chi cerca relax e tranquillità e poi Porto Verde, una piccola baia incastonata tra alte pareti rocciose. Spostandosi ancora più sud si può trovare Cala Paradiso una delle spiagge meglio attrezzate della zona con stabilimenti che offrono tutti i servizi.

Cosa vedere a Monopoli

Il nucleo storico di Monopoli è caratterizzato da strette viette lastricate a chianche (ovvero a lastre di pietra calcarea) che sono circondate da numerose chiesette antiche e che regalano scorci panoramici davvero suggestivi. Camminare per le vie di Monopoli può risultare davvero romantico!

Uno dei simboli della città è la Basilica Cattedrale dedicata alla Madonna della Madia, la protettrice di Monopoli. Il primo edificio religioso eretto in questo luogo fu costruito sui resti di un antico tempio pagano, ma venne abbattuto all’inizio del XII secolo. Poco più tardi la chiesa fu riedificata e successivamente ampliata in stile barocco. L’edificio presenta una navata centrale che accoglie una cupola alta 31 metri e due navate laterali che ospitano sei cappelle ciascuna.

Le vie della città nascondono altre bellissime e antiche chiese come la Chiesa e il monastero di San Martino le cui origini risalgono al X secolo e la Chiesa convento di San Francesco D’Assisi risalente al XIII secolo. In città non è da perdere una visita al bellissimo porto vecchio di Monopoli, un’insenatura naturale circondata da storici palazzi in pietra chiara, che ospita diversi gozzi che sono le tipiche imbarcazioni dei pescatori. Il porto di Monopoli è ritenuto uno dei porti più antichi e suggestivi della costa pugliese.

La città è caratterizzata dalla presenza di antiche mura di cinta e da un sistema difensivo costiero che venne completato alla fine del XVI secolo con la costruzioni di alcuni torrioni.

Altra tappa da fare è la visita al Castello di Carlo V che sorge sul Promontorio di Penna e che fu concluso nel 1552 durante la dominazione spagnola. La posizione strategica vedeva la struttura protetta dal mare su tre lati mentre il quarto era circondato da un fossato. Dopo essere stato adibito a carcere, il castello ha subito diversi lavori di ristrutturazione ed ora è sede del Museo Archeologico Comunale e luogo per esposizioni, eventi e mostre.

Piazza principale della città è piazza Vittorio Emanuele II, detta anche il “Borgo”, che è considerata un luogo di ritrovo per i locali. Qui si trova il Monumento ai Caduti in onore dei caduti monopolitani della Prima Guerra Mondiale e diversi edifici storici come Palazzo Rendella e Palazzo dei Gesuiti.

Le chiese rupestri

In molte aree della Puglia, compresa Monopoli, si possono trovare numerosi insediamenti rupestri costruiti tra l’VIII e il XV secolo da monaci basiliani che fuggirono dalla Cappadocia a causa delle persecuzioni iconoclaste. Le chiese si trovavano nei pressi di villaggi rurali scavati nella roccia carsica grazie alle caratteristiche del territorio pugliese che rendevano semplice lo scavo. Nell’area di Monopoli si trovano numerose chiese rupestri affrescate tra cui la Chiesa della Madonna del Soccorso, la Chiesa di Santa Maria Amalfitana e la Chiesa di San Leonardo.

Cosa fare la sera a Monopoli

Durante la stagione estiva la zona del lungomare è sicuramente quella più animata dove si trovano locali e ristoranti e dove vengono organizzati eventi e feste. Ogni anno nel mese di agosto il paese organizza un importante Festival Internazionale di Fotografia e Arte, mentre dal 14 al 16 agosto si svolgono i festeggiamenti per la Madonna della Madia.

Molti dei bar che si trovano in stabilimenti balneari organizzano aperitivi che possono continuare fino a notte tarda. Gli amanti della movida, invece, possono trovare diversi beach bar, lounge bar, pub e cocktail bar che organizzano serate con musica e dj set. Diverse contrade cittadine, inoltre, organizzano la propria festa o la sagra dove è possibile assaggiare piatti tipici locali e conoscere le antiche tradizioni popolari.

Dove dormire a Monopoli

Se cercate un vacanza in una zona davvero vivace e attiva vi consigliamo di soggiornare vicino al centro di Monopoli dove, soprattutto in estate, la zona si popola grazie alla presenza di numerosi turisti. Soggiornare nel centro di Monopoli consente sia di essere vicini alle attrazioni e ai servizi del centro che di raggiungere con facilità molte spiagge. Per coloro che ricercano un soggiorno all’insegna del relax e della tranquillità consigliamo, invece, di alloggiare in un’antica masseria o in uno dei B&B che si trovano immersi nelle campagne che circondano la città.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Monopoli

Monopoli offre una vasta scelta di strutture che vanno dai piccoli B&B agli hotel in residenze di lusso. Scegliere di soggiornare in una di queste sistemazioni è senza dubbio l’opzione migliore per tutti coloro che vogliono prendersi una pausa dallo stressante ritmo quotidiano e concedersi una vacanza all’insegna del riposo e del relax.

Hotel
Torre Cintola Natural Sea Emotions
Monopoli - Località Capitolo Località CapitoloMisure sanitarie extra
8,4Ottimo 807 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Masseria Torrepietra
Monopoli - c.da grotta dell'acqua 338/aMisure sanitarie extra
9,1Eccellente 695 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Palazzo Indelli
Monopoli - Piazza Garibaldi 27Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 375 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Monopoli

Monopoli vanta anche la presenza di case vacanza e appartamenti che possono essere presi in affitto per periodi più o meno lunghi. Se si affitta una casa o un appartamento per più settimane, infatti, potrebbe essere richiesto un budget più contenuto rispetto ad un hotel. Optare per questo genere di sistemazioni implica avere spazi più ampi a disposizione rispetto ad una camera d’albergo ma anche maggiore privacy. Per questi motivi la casa o l’appartamento risultano l’ideale per coloro che vogliono trascorrere un soggiorno all’insegna dell’autonomia.

Appartamento
Anna's Rose Holiday Home
Monopoli - Via San Salvatore 19Misure sanitarie extra
9,2Eccellente 132 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
Casa Levante
Monopoli - 19 Via Ludovico AriostoMisure sanitarie extra
9,0Eccellente 127 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
Casa Rebecca
Monopoli - Via Insanguine, 9Misure sanitarie extra
8,8Favoloso 55 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Come arrivare a Monopoli

Monopoli risulta facilmente raggiungibile dalle diverse parti d’Italia grazie ai collegamenti autostradali. Chi proviene da nord in auto può prendere la A14 Bologna-Bari, uscire a Bari Nord e prendere la SS16 in direzione Brindisi. Da sud, invece, è necessario percorre prima la SS613 e la SS379 in direzione Monopoli e poi la SS16. Da Taranto, infine, è possibile prendere prima la SS172 e poi la SS16.

La città di Monopoli dispone anche di una stazione ferroviaria che permette collegamenti con le principali città pugliesi come Brindisi, Bari, Lecce. Lo scalo aeroportuale più vicino è quello di Bari che si trova a circa 60 km dal Monopoli, mentre quello di Brindisi dista circa 70 km.

Meteo Monopoli

Che tempo fa a Monopoli? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Monopoli nei prossimi giorni.

lunedì 26
19°
23°
martedì 27
21°
26°
mercoledì 28
20°
25°
giovedì 29
20°
26°
venerdì 30
21°
25°
sabato 1
21°
24°

Dove si trova Monopoli

La cittadina di Monopoli si trova lungo la costa pugliese incastonata in un territorio pianeggiante tra le Murge e il mare Adriatico. Monopoli dista circa 60 km da Taranto, 22 km da Alberobello e 170 km da Foggia.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni