Affascinante città affacciata sul Mar Adriatico, Bari è una delle tappe da non perdere durante un viaggio in Puglia per il suo ricco patrimonio storico, architettonico e gastronomico. Calda, accogliente e davvero caratteristica Bari è una città che sa conquistare tutti i suoi visitatori dato che ha saputo mantenere intatta la sua genuinità.
Le origini della città sembrano davvero antiche ma è durante il dominio romano, grazie anche alla costruzione della Via Traiana, che Bari si è particolarmente sviluppata. In seguito la città è passata sotto diverse dominazioni come quelle dei Longobardi, dei Bizantini, degli Arabi, dei Normanni e degli Svevi.
La posizione strategica della città ha reso Bari un importante centro portuale che nel tempo le è valso il nome di “Bari porta d’oriente”. Nel XX secolo e in particolare durante il ventennio fascista la città si è ampliata ulteriormente ed è stato costruito anche il bellissimo lungomare cittadino.
L’offerta della città attualmente è davvero ricca: storici palazzi, chiese antiche, eleganti teatri, il castello svevo-normanno e, infine, il suo ricco patrimonio culinario. La città è divisa in due parti che sono “Bari Vecchia”, il nucleo medioevale più antico racchiuso all’interno delle mura, e “Bari Murattiana” che è la zona costruita da Gioacchino Murat nell’Ottocento come ampliamento della città antica.
Affascinante, ricca di storia, autentica: questa Bari, una meta da non perdere assolutamente durante un soggiorno in Puglia. La scoperta della città inizia sicuramente dalla zona di “Bari Vecchia”, ovvero il nucleo più antico dove si trovano la maggior parte dei siti di interesse di Bari.
Qui è d’obbligo una tappa alla Basilica di San Nicola che ospita le reliquie di San Nicola di Myra. La Chiesa è stata edificata verso la fine dell’XI secolo ed è ora è un edificio religioso in cui si celebrano sia riti cristiani che riti ortodossi. Passeggiando per il centro storico di Bari, però, noterete come la cittadina è ricca di numerose altre chiese ed edicole votive che dimostrano la profonda fede degli abitanti della città.
Tra le tappe da non perdere c’è anche il Castello Normanno-Svevo che era stato inizialmente voluto da Ruggero il Normanno, ma poi è stato riedificato da Federico II di Svevia. La posizione della fortezza, che si trovava tra il mare e il centro storico, le permetteva di sorvegliare e difendere la costa da eventuali attacchi. Il maniero nel corso degli anni ha subito diversi lavori di restauro ed è ora sede di una Gipsoteca e di spazi adibiti a mostre temporanee o eventi culturali.
Camminando tra le strette stradine di Bari Vecchia, tra case di colore bianco, panni stesi ed antiche botteghe vi capiterà di imbattervi in via Arcobasso (o Via Orecchiette) dove le signore del posto preparano, secondo antiche ricette e metodi tradizionali, la pasta fresca locale come le orecchiette o i cavatelli.
Nell’Ottocento, poiché la città andava sempre più ampliandosi, si decise di costruire il cosiddetto Quartiere Murattiano che è così noto perché è stato voluto da Gioacchino Murat. L’area comprende le vie che vanno da Corso Vittorio Emanuele fino alla Stazione Centrale ed ospita negozi di grandi marchi, splendidi palazzi e il Teatro Petruzzelli. Infine, durante gli anni del fascismo a Bari è stato costruito uno splendido lungomare che si rivela come il luogo dove fare rilassanti passeggiate ammirando un fantastico panorama sulla costa adriatica.
Per scoprire ogni angolo di Bari, da Bari Vecchia alle principali attrazioni, prendete parte a un tour guidato a piedi, in bici o in segway. Scegliete quello che preferite!
Bari è una magnifica cittadina che può essere visitata durante un fine settimana oppure può essere la tappa di un più lungo viaggio alla scoperta della Puglia. La sua posizione, inoltre, la rende una località perfetta come base per visitare altre località vicine Alberobello o Ostuni.
La città offre una vasta scelta di sistemazioni che sono adatte ad ogni esigenza e necessità. La zona migliore dove dormire a Bari rimane certamente quella del centro (sia Bari Vecchia che il Quartiere Murattiano) oppure quella del Lungomare.
Bari è facilmente raggiungibile in auto, con un volo o con i mezzi pubblici dalle principali città italiane. Chi viaggia in auto provenendo da nord può raggiungere Bari percorrendo la A14 fino all’uscita 11. In alternativa chi proviene da Roma può raggiungere Bari prendendo prima la A1 fino a Caianello e poi la A14 fino all’uscita 11.
La città presenta anche una stazione ferroviaria che offre collegamenti con treni ad alta velocità con città come Milano, Torino e Roma. Tuttavia sono presenti anche diverse linee delle Ferrovie Nord Barese, con treni che fanno un percorso di navigazione interna verso Barletta, e Ferrovie Appulo Lucane che offrono treni diretti verso la regione Basilicata.
La città dispone anche di un scalo internazionale, l’aeroporto Karol Wojtyla di Bari, che presenta collegamenti con le principali città d’Italia e d’Europa. Dall’aeroporto è possibile raggiungere il centro città grazie a collegamenti ferroviari, tramite gli shuttle bus o con un comodo taxi.
Che tempo fa a Bari? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Bari nei prossimi giorni.
Bari è un'affascinate città che si affaccia sul Mare Adriatico e si trova fra i comuni di Giovinazzo e Mola di Bari. La città dista 137 km da Foggia, 150 km da Lecce e circa 260 km da Napoli.